Nel 2017 Audi lancerà l’A9 ovvero la rivale della Maserati Quattroporte con trazione quattro

Audi si prepara ad allargare la propria gamma di modelli premium per rispondere alla crescente domanda di vetture di lusso negli Stati Uniti e negli altri mercati intressati a questa fascia di auto, come la Cina ed altri Paesi del Far East. Parallelamente all’arrivo della terza generazione della sportiva TT e la seconda generazione della A5, dovrebbe infatti debuttare – in questo specifico ambito – la nuova ammiraglia della Casa dei Quattro Anelli, la A9. Secondo quanto anticipa il magazine Car and Driver, che pubblica una ricostruzione fotografica, la nuova A9 dovrebbe debuttare nel 2017 ed utilizzera’ la piattaforma modulare MLB Evo (Modularer LangsBaukasten), una evoluzione di quella gia’ oggi impiegata per l’A8, che dovrebbe servire anche per futuri modelli Bentley, Porsche e Lamborghini. Per design (firmato da Wolfgang Egger e dal suo team, sotto la supervisione centrale di Walter de Silva) e caratteristiche tecniche la nuova A9 si andra’ a posizionare nella fascia ‘sport & luxus’ del segmento, in diretta concorrenza con la variante coupe’ della nuova Mercedes Classe S, con la probabile vettura di serie derivata dalla Bmw Pininfarina Gran Lusso Coupe’ e, soprattutto, con la Maserati Quattroporte, modello che proprio per l’eleganza e la dinamicita’ della carrozzeria e le elevate prestazioni sta incontrando un grande successo nei mercati di riferimento. Della futura A9 non si conoscono ancora i dettagli tecnici, ma non e’ azzardato ritenere che questa ‘ammiraglia’ rappresentera’ per Audi la perfetta passerella per la capacita’ di innovare i propulsori e gli altri organi, oltre agli equipaggiamenti di bordo. Secondo Car and Driver, la A9 sara’ offerta solo con trazione integrale Quattro. Non ancora deciso dall’azienda, invece, se dal programma della A9 derivera’ anche un super suv ad alte prestazioni, denominato Q9. ( Fonte Ansa – notizia battuta il 05 giugno, 12:27)

null

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.