Novità Lancia al Salone Internazionale di Parigi 2014

Lancia sceglie il palcoscenico di Parigi per presentare la nuova e sofisticata Ypsilon “ELLE” che sarà commercializzata nei principali mercati europei nel mese di ottobre. Forte del successo riscosso della prima edizione lanciata nel 2010, oggi la nuova edizione “ELLE” propone vernici, materiali e rifiniture esclusive in linea con il DNA fashion della vettura: è quindi la massima espressione dell’eleganza di Lancia, oltre che testimone della sua continua ricerca di nuove forme contemporanee e innovative.

Firmata con il logo “ELLE” sul passaruota e l’esclusiva grafica a Pied De Poule che caratterizza i montanti della vettura, la nuova serie speciale è disponibile in tre varianti di colore esterne (Bianco tristrato GLACÉE, Cipria GLAM Micalizzato, e nella variante bicolore Cipria GLAM/Nero Vulcano) abbinate ad una pregiata selleria interna in pelle Cipria ed Alcantara nera con grafiche “ELLE” elettrosaldate.

Sulla passerella parigina sfilano due esemplari – uno proposto con la livrea bicolore Cipria GLAM/Nero VULCANO e l’altro in tinta micalizzata Cipria GLAM – entrambi equipaggiati con il propulsore 1.2 benzina da 69 CV. Particolare attenzione, in perfetto stile Lancia, è stata posta nella cura degli interni, impreziositi nuovamente dalla selleria in pelle cipria abbinata alla pregiata Alcantara® nera, materiale di alto pregio introdotto per la prima volta su larga scala nel settore automotive proprio dal Brand Lancia nel 1984 e sempre presente fin dalla prima serie sulla piccola icona chic del segmento B. Comune alle due vetture la ricca dotazione che prevede climatizzatore automatico, specchietti laterali elettrici, ESC, Radio CD MP3, sistema Blue&Me con comandi al volante e rivestimento in pelle per volante e cuffia cambio.

lancia-ypsilon-1

La nuova versione “ELLE” rappresenta il top di gamma di Lancia Ypsilon, una famiglia di prodotti dove ogni serie speciale rappresenta una delle diverse anime del modello che rispondono alle esigenze di target specifici. Attualmente la gamma si compone di cinque versioni – gli allestimenti Elefantino ’14, Gold e Platinum, oltre alle serie speciale “ELLE” e MOMODESIGN – che possono essere equipaggiate con 5 motorizzazioni: 1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV in abbinamento al cambio manuale o robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV.

Destinata a una clientela raffinata, metropolitana e attenta ai dettagli di stile, la Fashion City Car è presente all’evento francese con altri due esemplari in rappresentanza della Collezione 2014: una Lancia Ypsilon Elefantino ’14 e una Lancia Ypsilon MOMODESIGN. In particolare, equipaggiata con il 1.2 benzina da 69 CV, la prima vettura è caratterizzata dalla livrea di colore Bianco Neve e dettagli estetici ‘Watermelon’, con rivestimento dei sedili in tinta nera con cuciture e dettagli ‘Watermelon’. Inoltre, è ulteriormente arricchita dal pack estetico ‘Animalier’ che prevede le relative grafiche specifiche sul montante laterale e sui copriruota. Tra le dotazioni vi sono climatizzatore, radio con lettore CD e MP3, ESC, Blue&Me con comandi al volante, fendinebbia, terminale di scarico cromato e rivestimento in pelle per volante e cuffia del cambio.

lancia-ypsilon-2

Riflettori puntati anche sulla Lancia Ypsilon MOMODESIGN, la serie speciale nata dalla rinnovata collaborazione tra due marchi italiani famosi nel mondo per aver contribuito allo sviluppo del design. Infatti, Lancia e MOMODESIGN hanno saputo creare un personalissimo linguaggio formale che fa riconoscere, senza esitazioni, una loro creazione tra i tanti prodotti di design. Una simbiosi d’eccezione che coniuga lo stile raffinato ed elegante di Lancia all’impronta tecnologica e sportiva identificativa del carattere iconico del brand milanese.

Sullo stand il pubblico può ammirare la Ypsilon MOMODESIGN. Equipaggiata con il 1.3 Multijet da 95 CV, l’esemplare esposto è contraddistinto da un’esclusiva carrozzeria bicolore Grigio KHAKI/ Nero Opaco in abbinamento agli interni neri che accentuano la sportività della serie speciale. Tra i principali contenuti si segnalano climatizzatore automatico, ESC, radio CD MP3, volante e cuffia cambio in pelle, Blue&Me con comandi al volante, Magic Parking, Cruise Control, tetto apribile elettrico, cristalli scuri, appoggiatesta posteriori, sensore rilevazione pioggia e ruote in lega da 16″ verniciate nere.

Il Salone di Parigi è anche l’occasione per ammirare da vicino la collezione di gioielli in Alcantara realizzata in esclusiva per Ypsilon “ELLE”. Questi gioielli sono il frutto di una collaborazione con Alcantara e il Politecnico di Milano e sono stati disegnati e realizzati da due giovani designer, docenti al corso di laurea in Design della Moda. Questo a dimostrazione, ancora una volta, del fatto che Lancia è continuamente alla ricerca di nuove tendenze sia nel mondo del design contemporaneo sia in quello della comunicazione. Ne è un’esauriente testimonianza LanciaTrendVision.com, il web magazine internazionale di Lancia, che da quattro anni seleziona e promuove i lavori sperimentali di molti giovani creativi. Una sorta di laboratorio di talent scouting dedicato ai ricercatori di nuove tendenze negli ambiti fashion, design, lifestyle, fotografia, arte e architettura.

Lo stand che Lancia propone a Parigi è caratterizzato da una forma compatta e dallutilizzo di materiali pregiati. Il cromatismo di forte impatto rende questo spazio elegante e con uno stile esclusivo.

Alle superfici minimali riflettenti lisce e lucide degli acciai cromati e del vetro retrolaccato nero si contrappone il “lusso democratico” della pelle bianca con cuciture a vista, quest’anno impreziosite dagli inserti di Alcantara cipria della colonna centrale. Infine, la preziosità delle finiture e la morbidezza delle forme accompagnano lo spettatore nella visita accostandosi – e quasi fondendosi – con l’esclusività degli interni della nuova Ypsilon “ELLE”.

A completamento del percorso sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital – società finanziaria specializzata nel settore automobilistico – attraverso l’ausilio e la distribuzione di materiale informativo. La società è operativa nei principali mercati europei – in Francia con FC France e FL Auto – con un’unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi di Fiat Chrysler Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist

Un pensiero su “Novità Lancia al Salone Internazionale di Parigi 2014

  • 2 Gennaio 2015 in 22:46
    Permalink

    Quante cose inutili ! Fosse più equilibrata e proporzionata, e con un cofano anteriore meno simile alla tavoletta di un wc, allora potrebbe piacere di più, ma così com’è ci vuol altro che la versione “Elle” per migliorarla..

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.