Nasce IPlanet, joint venture tra IP e Macquarie per elettrificare le aree di servizio

– Oggi il closing dell’operazione annunciata lo scorso ottobre 2023: nasce la JV per portare le ricariche elettriche ultrafast in oltre 500 aree di servizio in tutta Italia.

– Pronto un Piano di investimento da oltre 200 milioni di Euro per elettrificare le prime 300 stazioni.

– Il piano è sostenuto da un pool di oltre 10 istituti finanziari italiani ed internazionali.

Oggi nasce IPlanet, joint venture paritetica creata da IP e Macquarie Capital EV Asset Holding per l’elettrificazione delle aree di servizio sulla viabilità urbana ed extraurbana.

IPlanet avrà sede a Roma e ha già pronto un piano di investimenti, del valore di oltre 200 milioni di Euro per i prossimi tre anni, sostenuto da numerose istituzioni finanziarie italiane e internazionali, che serviranno a portare ricariche elettriche fast e ultrafast nelle prime 300 stazioni di servizio.
La nuova società sarà composta da oltre 500 aree di servizio IP in tutta Italia, in cui i distributori di carburante tradizionali saranno integrati con stazioni di ricarica elettrica. La trasformazione dell’intero portafoglio sarà completata entro il 2032.

“Siamo entusiasti dell’inizio di questa nuova avventura nel campo della mobilità sostenibile, che dà la misura della concretezza del nostro impegno per la transizione” ha commentato Ugo Brachetti Peretti, Presidente di IP Gruppo api.

Lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica avverrà su stazioni di servizio posizionate sulla viabilità urbana ed extraurbana, in prossimità di aree commerciali o densamente trafficate. L’obiettivo, attraverso le innovative tecnologie fast+ (150 kW) e ultrafast (di almeno 300 kW) che saranno a disposizione sulle stazioni IPlanet, è quello di consentire ai viaggiatori un rifornimento in circa 15 minuti, riducendo i tempi di attesa e agevolando un maggiore utilizzo dell’auto elettrica.

L’esperienza di ricarica sarà affiancata anche da nuovi servizi per il viaggiatore nel campo della ristorazione, dello shopping e della cura dell’auto. Si prevede, inoltre, che in numerose aree di servizio IPlanet l’energia elettrica sarà fornita da pannelli solari installati in loco, e gestita da sistemi di stoccaggio a batteria per consentire un utilizzo ottimale della fonte rinnovabile.

IP Gruppo api
IP Gruppo api è attiva dal 1933 nel settore dei carburanti e della mobilità. Con circa 1.600 dipendenti, una rete di oltre 4.500 punti vendita a marchio IP, una capacità di lavorazione greggio di circa 10 Mton distribuita in due raffinerie, e una logistica presente in tutto il Paese, è il primo operatore privato del settore. Il Presidente è Ugo Brachetti Peretti, l’Amministratore Delegato Alberto Chiarini.
www.ip.gruppoapi.com

Macquarie Capital
Macquarie Capital è il ramo di consulenza, mercato dei capitali e principale investimento del Gruppo Macquarie.
Comprende consulenza aziendale, una gamma completa di soluzioni di capitale, compresi servizi di raccolta di capitali dai mercati azionari, del debito e dei capitali privati e investimenti principali dal bilancio del Gruppo Macquarie.
Macquarie Capital vanta una profonda esperienza nei settori aerospaziale, della difesa e dei servizi governativi, dei consumatori, del gaming e del tempo libero, dei minerali critici, dell’energia, delle istituzioni finanziarie, della sanità, dell’industria, delle infrastrutture, dei servizi, del software, della tecnologia, delle telecomunicazioni e dei media.
Il team Infrastructure and Energy Capital di Macquarie Capital investe il bilancio del Gruppo Macquarie in progetti e aziende infrastrutturali ed energetici. Con oltre 25 anni di esperienza come sviluppatore, investitore e sponsor, combina competenze tecniche con capitale flessibile per realizzare progetti infrastrutturali innovativi. Il suo team di oltre 120 esperti ha un ampio mandato per investire in asset e aziende nei settori Digital, Energy Transition, Social and Economic Infrastructure. Combinando la sua profonda esperienza e soluzioni di capitale uniche, aiuta clienti e partner a realizzare asset infrastrutturali sostenibili, resilienti ed efficienti per le comunità di tutto il mondo.

Segui Guido Italiano su WhatsApp

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.