Fiat Fullback: costruito per te e per il tuo lavoro, al via le vendite in Italia
Versatile in ogni situazione, robusto e affidabile – come il ruolo del rugby o football americano da cui prende il nome – il veicolo Fullback è pronto a schierarsi nella fascia dei pick up di media portata.
A disposizione del cliente tre configurazioni, due potenze, cambio manuale e automatico e diversi livelli di allestimento.
Fullback completa la già ricca gamma di Fiat Professional e segna un ulteriore passo in avanti nella sua storia nata nel 1903 e da allora sinonimo di competenza, affidabilità e innovazione.
Fullback è il “product hero” della flotta ufficiale del FIM Motocross World Championship 2016, di cui Fiat Professional è Official Partner.
Il pick up “Fullback” è il nuovo “Work Hero” di Fiat Professional, nato dalle reali esigenze del cliente professionale e con una grande flessibilità che lo rende adatto a ogni utilizzo durante il lavoro e non solo. Forte di una storia ultrasecolare e di una grande notorietà nel settore dei veicoli commerciali, oggi il marchio Fiat Professional compie un ulteriore balzo in avanti e completa la sua già ricca gamma di prodotti e servizi progettati su misura per i clienti professionali. Il pick up 4X4 di Fiat Professional è perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazioni, dimensioni e motori.
Un nome, una missione
Con il Fullback il brand Fiat Professional entra nel segmento dei “pick up” di media portata che nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) vale circa 650.000 veicoli corrispondenti a un peso del 22% delle vendite totali del mercato LCV. Un contesto strategico, quindi, dove Fullback giocherà certamente un ruolo da protagonista per far espandere il marchio in un mercato importante, grazie alle sue caratteristiche vincenti di robustezza, affidabilità e versatilità, senza temere alcuna sfida. Da qui la scelta del nome: il “Fullback”, infatti, è un ruolo fondamentale nel football americano o rugby (ultimo uomo in difesa o difensore in attacco) che identifica un giocatore capace di risolvere qualsiasi situazione.
Lo stesso spirito vincente si ritrova nel nuovo veicolo di Fiat Professional, un “giocatore” capace di adattarsi a qualunque necessità, lavorativa o ricreativa, come bene sintetizza il claim di comunicazione che ne accompagna il lancio commerciale: “Costruito per te e per il tuo lavoro”. Declinata su molteplici media – affissione, tv, radio, stampa e digital – la campagna di lancio esprime tutta la potenza e la versatilità del Fullback, che risponde a svariate esigenze, legate non solo al mondo del lavoro, ma anche nella vita quotidiana. In quest’ottica e per la prima volta nella storia del brand Fiat Professional, da giugno verrà utilizzato anche il canale Instagram, per un’esperienza “social” ancora più completa.
Stile distintivo e contenuti
Fullback ha proporzioni sportive grazie alla cabina protesa in avanti e ad uno sbalzo anteriore ridotto.
Il frontale presenta un deciso “tocco” di stile italiano, in coerenza con il nuovo timbro stilistico del Brand. Le fiancate hanno nervature ben distinte che slanciano la linea e la parte posteriore è ben raccordata con la cabina.
Gli interni riflettono sia la funzionalità del veicolo da lavoro, sia il comfort e l’eleganza di un SUV alto di gamma. In particolare, gli ambienti sono declinati su due livelli: il primo presenta una plancia essenziale ma nel contempo funzionale e completa di autoradio con lettore CD ed MP3, Bluetooth e comodi sedili in tessuto. Il secondo offre una piacevole linea di interni curata nei particolari e nelle finizioni, con plancia bicolore nero/silver e sedili in tessuto o in pelle; la giusta integrazione tra le esigenze di un professionista e di chi cerca anche il piacere e il comfort di guida.
Motori elastici e cambi affidabili
Il pick up Fullback è equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia: 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm. Questo propulsore si caratterizza per il basamento in alluminio dal peso contenuto e per la sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile con intercooler che assicura la massima efficienza. Sono inoltre disponibili due tipologie di cambi: manuale a sei marce o automatico a cinque marce.
Trasmissioni e sospensioni
Fullback è disponbile sia nella versione 4X2 (trazione posteriore) che nella versione 4X4 (trazione integrale); quest’ultima è sicuramente quella più apprezzata da coloro che per esigenze lavorative necessitano di raggiungere zone lontane dalle strade asfaltate o comunque affrontano percorsi off-road impegnativi. Tutte le versioni 4X4 sono equipaggiate con un selettore elettronico che permette l’inserimento della trazione integrale in modalità “part time” o “full time”.
La modalità “part time” o semipermanente è presente nelle versioni SX e prevede tre posizioni di guida:
“2H”(percorsi stradali in condizioni ottimali) con trazione prevista sulle 2 ruote motrici posteriori; “4H”, selezionabile a velocità fino a 100 km orari, distribuisce la trazione sulle 4 ruote motrici consentendo una guida più sicura su percorsi stradali scivolosi e sconnessi; “4L”, fornisce marce ridotte per condizioni estreme fuoristradistiche.
La modalità “full time” o permanente è invece presente nelle versioni top di gamma LX; caratterizzata dal differenziale centrale Torsen, supportato da 3 frizioni a controllo elettronico che gestiscono in tempo reale la trasmissione della coppia motrice alle ruote in funzione delle condizioni stradali e della velocità. Quattro sono le posizioni di guida. Oltre alla “2H” e “4H” sopraccitate, è presente la posizione “4HLc” che prevede il blocco del differenziale centrale distribuendo la coppia equamente fra ruote anteriori e posteriori e migliorando la trazione su percorsi innevati, sabbiosi o su strade fangose. Infine la quarta posizione “4LLc” prevede oltre al blocco del differenziale centrale anche l’inserimento delle marce ridotte che assicurano una maggiore coppia per affrontare percorsi fuoristradistici estremi.
In entrambe le modalità, part time e full time, è opzionale per il cliente la possibilità di dotare il vecolo di blocco elettronico del differenziale posteriore che consente di ridurre al minimo le differenze di rotazione tra le ruote posteriori, assicurando un trazione ottimale su percorsi off-road.
Per quanto riguarda l’architettura delle sospensioni, Fullback prevede, all’avantreno, un raffinato schema a doppi bracci con barra stabilizzatrice mentre, al retrotreno, è presente un assale rigido con balestre multistrato per la massima affidabilità e robustezza.
Dimensioni e capacità di carico
Costruito per affrontare qualsiasi mission, anche quelle più impegnative, Fullback vanta un’ampia capacità di carico e un alto grado di robustezza, grazie soprattutto a un telaio a longheroni. In dettaglio, tutte le versioni di Fullback sono alte massimo 1.780 mm, larghe fino a 1.815 mm e con un passo da 3.000 mm. Invece, la lunghezza totale varia a seconda della configurazione: raggiunge i 5.275 mm per la cabina estesa e 5.285 mm per la cabina doppia. Varia anche la lunghezza del vano di carico – 1.850 mmm per la cabina estesa, 1.520 mm per la cabina doppia. La portata è di oltre una tonnellata e la massa rimorchiabile supera le tre tonnellate.
Gamma
La gamma si articola in tre configurazioni (chassis, cabina estesa e cabina doppia) e allestimenti per ogni esigenza del cliente. Il livello d’ingresso è già particolarmente ricco: sono di serie ABS con EBD, TSA (Trailer Stability Assist – il sistema che aumenta la stabilità in caso di traino), LDW (Lane Departure Warning), sette Airbag (frontali, laterali, a tendina e ginocchia guidatore). Le dotazioni interne prevedono sedili in tessuto dark grey “high-grade”, multi-information display con Illuminazione strumenti regolabile, volante e leva cambio in pelle e infine, arie condizionata e chiusura centralizzata con doppio telecomando. La dotazione infotaiment prevede una Radio 2DIN con lettore CD e MP3.
L’offerta si completa con altri allestimenti, top di gamma, che offrono contenuti automobilistici quali i fari Bi-Xenon, i sedili in pelle anteriori riscaldabili e con sedile guida regolabile elettricamente, una Radio 2DIN con touch display da 6 pollici, una Radio 2DIN con display touch da 7 pollici e Sistema di Navigazione integrato, una telecamera posteriore, il cruise control con limitatore di velocità, il climatizzatore automatico bi-zona e i comandi cambio al volante, disponibili sulla versioni con cambio automatico.
Veicolo ufficiale del FIM Motocross World Championship 2016
L’inarrestabile Fullback è il veicolo ufficiale delle 18 tappe che compongono l’MxGP 2016, l’emozionante campionato tra Europa, Stati Uniti, Qatar, Argentina e Messico dove ogni gara viene seguita da decine di milioni di spettatori, attraverso la copertura mondiale dei principali media. In particolare, contraddistinto da una speciale livrea in tema con il motocross realizzata in collaborazione con Garage Italia Customs, lo speciale Fullback è il “product hero” della flotta ufficiale del FIM Motocross World Championship 2016, di cui Fiat Professional è Official Partner. La prestigiosa partnership si fonda su valori come la passione, la determinazione e il dinamismo che accomunano il mondo dello sport a Fiat Professional, in un anno chiave per le assolute novità di prodotto e per le importanti sfide che il brand, in continua evoluzione, dovrà affrontare. Tra i suoi modelli di punta ci sarà certamente il Fullback che, durante la stagione del campionato, accompagnerà sul podio i primi tre classificati, dopo il giro d’onore.
Il Fullback rappresenta il completamento della gamma Fiat Professional affermandosi nel panorama dei Veicoli Commerciali come un brand “full liner” in grado di soddisfare le più variegate esigenze di ogni professionista.