Fiat 500 vince la XII edizione del premio il “Compasso d’Oro ADI”

La Fiat 500 si è aggiudicata il “Compasso d’Oro ADI”, il più antico e autorevole premio europeo di design. Ad eleggerla una giuria internazionale, presieduta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis e composta da esperti del settore, che ha consegnato il trofeo a Roberto Giolito, direttore Fiat Design, intervenuto ieri alla cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la Pelanda Museo Macro del Testaccio.

Con questo prestigioso riconoscimento Fiat 500 continua a far parlare di sé confermandosi espressione del migliore “Made in Italy” poiché coniuga sapientemente un design innovativo e originale con la tecnologia più avanzata nel campo delle motorizzazioni, della sicurezza e del comfort a bordo. Inoltre, insignita delle prestigiose “5 stelle EuroNCAP” e di 40 premi finora vinti a livello mondiale, la nuova vettura ha dimostrato fin dal lancio (luglio 2007) di non essere semplicemente una super-compatta di segmento city car, ma una vera e propria “piattaforma” sulla quale Fiat Automobiles sta creando un’intera famiglia di vetture con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore.

Giunto alla XII edizione, è la seconda volta che il premio “Compasso d’Oro ADI” viene assegnato a un modello Fiat: infatti, nel 2004 era stata la nuova Fiat Panda ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento a dimostrazione che entrambi i modelli – eredi di due icone dell’automobilismo internazionale – esprimono il meglio delle capacità manifatturiere italiane unite a un design che spesso ha anticipato le tendenze future nel mondo dell’automobile.

Fino al 25 settembre 2011, presso il Pelanda Museo Macro del Testaccio il pubblico potrà ammirare tutti i prodotti che hanno partecipato al concorso e quelli pubblicati nel triennio 2008-2010 sull’annuario ADI Design Index, preselezione del premio, per un totale di circa 400 nuovi oggetti di design. E sempre fino al 25 settembre prosegue al Palazzo delle Esposizioni la Mostra storica del “Compasso d’Oro”, con 300 prodotti premiati dal 1954 a oggi nelle varie edizioni del premio. Entrambe le mostre rientrano nelle iniziative organizzate per celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Istituito nel 1954 e con cadenza triennale, il “Compasso d’Oro” nasce da un’idea di Gio Ponti e fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. Successivamente fu donato all’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) che dal 1964 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.

I quasi trecento progetti premiati in oltre cinquant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del premio “Compasso d’Oro ADI” che dal 2001 è stata affidata alla Fondazione ADI mentre dal 2004 è stata dichiarata dal Ministero dei Beni Culturali “di eccezionale interesse artistico e storico”, inserendola conseguentemente nel patrimonio nazionale.

Comunicato Stampa Ufficiale Fiat Press

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.