Fiat SPA alla Parata del 2 giugno con 70 Fiat FreeMont

Il 2 giugno, la Festa della Repubblica, Fiat S.p.A. partecipa, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, all’organizzazione della grande sfilata delle Forze Armate, in programma a Roma, con 70 Fiat Freemont. I veicoli, che sono il primo frutto della partnership di Fiat con Chrysler Group, guideranno i cortei delle delegazioni dei Capi di Stato che saranno presenti alla manifestazione. I mezzi saranno tutti neri con i vetri oscurati ed avranno il logo Fiat per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia (è rotondo con sfondo nero e all’interno ha la scritta 150 in bianco con sotto una piccola bandiera italiana).

La consegna simbolica delle chiavi della flotta, al Ministro degli Esteri Franco Frattini, si è svolta nel corso di una cerimonia nel cortile di onore alla Farnesina, a Roma. I veicoli saranno tutti guidati da autisti della Guardia di Finanza.

Fiat Freemont, commercializzato in questi giorni in Italia, è un veicolo che coniuga flessibilità e funzionalità con uno stile distintivo così come le dimensioni (489 cm di lunghezza, 188 cm di larghezza e 169 cm di altezza) garantiscono un’ottima abitabilità interna (7 posti di serie). Il nuovo modello è disponibile con propulsori 2.0 Multijet II di ultima generazione, a geometria variabile, da 140 CV o 170 CV a trazione anteriore. In seguito saranno proposte anche le versioni a trazione integrale con le motorizzazioni 2.0 Multijet II da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 276 CV. Ad eccezione del motore 3,6 litri della famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler, tutti i gruppi motopropulsori ed i cambi sono prodotti e sviluppati in Italia da Fiat Powertrain.

Fiat ha da tempo avviato una proficua collaborazione con il Ministero degli Esteri e partecipa attivamente da sempre ai grandi appuntamenti italiani ed internazionali. Nel 2009, ad esempio, aveva infatti sponsorizzato il G8 dell’Aquila con la fornitura di 221 tra autovetture, veicoli elettrici, fuoristrada, veicoli commerciali e autobus. In particolare, per i rappresentanti del mondo diplomatico e istituzionale, era stata utilizzata la Lancia Delta nella versione Executive. Una vettura, quest’ultima, utilizzata anche nel dicembre 2008 a Parigi come l’Auto Ufficiale del 9° Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace.

Comunicato Stampa Ufficiale Fiat Press

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist.

Un pensiero su “Fiat SPA alla Parata del 2 giugno con 70 Fiat FreeMont

  • 21 Luglio 2011 in 07:42
    Permalink

    Che tristezza ! Che sconforto umiliante , deprimente !! Osannare così una sconfitta storica.. L’essere andati a prendere in prestito auto costruite negli States per gli States.. che non hanno nulla di italiano, ne’ nel lavoro impiegato per realizzarle, ne’ nelle caratteristiche intrinseche . Ma come si fa a mistificare tutto ..? Tutto va bene, basta dirlo ! Bastano le parole e qualche piccolo aleatorio successo commerciale . Io mi sento italiano puro, autentico, e se la Fiat andrà avanti di questo passo venderò la mia 156 e metterò una bella pietra sopra al mondo Fiat , nel quale la gran parte degli italiani non si riconosce più .

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.