Grand Cherokee 4xe Plug in Hybrid: l’ammiraglia del marchio Jeep

 L’elettrificazione è un aspetto fondamentale del percorso evolutivo di Jeep® e rappresenta l’impegno a diventare leader anche nelle tecnologie per una mobilità sempre più sostenibile, fermi restando i valori storici di avventura, autenticità, libertà e passione. Grazie alla tecnologia ibrida plug-in, infatti, i modelli Jeep 4xe Plug-In Hybrid sono i SUV Jeep più performanti e divertenti da guidare di sempre, letteralmente capaci di “andare ovunque e di fare qualsiasi cosa”, in ossequio al noto claim “Go Anywhere, Do Anything”. Allo stesso tempo sono vetture ideali per la guida quotidiana in città, anche in modalità full-electric, con grande semplicità d’utilizzo e di ricarica. Non a caso in Italia continua il successo della tecnologia Jeep 4xe: i SUV Plug-In Hybrid hanno primeggiato nel 2021, nel 2022 e nel primo semestre del 2023 il mercato dei veicoli a basse emissioni, consolidando la leadership della marca nel comparto dei veicoli a basse emissioni, ricaricabili con la spina.

E il 2023 è anche l’anno in cui la proposta elettrificata di Jeep si è arricchita con Jeep Avenger, il primo SUV 100% elettrico del brand, e con le prime consegne di Jeep Grand Cherokee 4xe, la quinta generazione dell’ammiraglia di Jeep venduta dal suo esordio in oltre 7.000.000 di unità nel mondo, e oggi per la prima volta in versione elettrificata. Proposta in Europa esclusivamente in versione 4xe Plug-In Hybrid, la gamma di Jeep Grand Cherokee 4xe si compone degli allestimenti Limited, Trailhawk, Overland e Summit Reserve. Ciascuna con caratteristiche specifiche, per assecondare qualunque gusto estetico ed esigenza di mobilità, le diverse declinazioni della Nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe condividono un elevato livello di raffinatezza premium, tecnologia innovativa, avanzata capability 4×4 ed elettrificazione. Prosegue così il cammino della nuova ammiraglia Jeep iniziato con il successo della Grand Cherokee 4xe Exclusive Launch Edition, andata sold out in poche settimane. Di certo, l’arrivo della gamma completa consentirà al nuovo SUV Jeep di consolidare il grande apprezzamento riscosso dai modelli “4xe” del marchio, un autentico “brand nel brand” che identifica l’evoluzione del concetto capability aggiungendo sostenibilità, efficienza e ancora più sicurezza e divertimento di guida.

Il Grand Cherokee più lussuoso e tecnologicamente avanzato, con prestazioni off road di riferimento

Dal momento in cui il marchio Jeep ha introdotto la prima generazione della Grand Cherokee nel 1992, arrampicandosi sulla scalinata della Cobo Hall e sfondando la vetrata d’ingresso, non ci sono stati dubbi sul carattere dirompente del nuovo modello, che ha definito il nuovo punto di riferimento nella categoria diventando rapidamente sinonimo di design ricercato e capacità senza compromessi.

Questa quinta generazione della Jeep Grand Cherokee, il SUV più premiato di sempre, presenta una nuova architettura, un nuovo sistema di propulsione ibrido plug-in, un nuovo design degli esterni, nuovi interni realizzati con qualità artigianale e tecnologie all’avanguardia che rappresentano un’anteprima nel segmento dei SUV full-size a livello globale. Mentre il marchio di SUV leader in termini di prestazioni off-road prosegue il suo viaggio verso un futuro all’insegna del “Zero Emission Freedom” (“Libertà a zero emissioni”), il nuovo modello si presenta come la Jeep Grand Cherokee più tecnologicamente avanzata e dalle prestazioni 4×4 migliori di sempre.

La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe è stata progettata e realizzata per offrire ancora di più rispetto a ciò che ha reso questo SUV Jeep un’autentica icona globale nel segmento dei SUV premium.

  • Motore eco-friendly dalle eccellenti prestazioni – con la tecnologia 4xe (PHEV), che offre fino a 51 km di autonomia elettrica in città e un’autonomia di guida combinata fino a 700 km, è la Grand Cherokee più sostenibile e dalla miglior capability 4×4 di sempre e rappresenta ulteriormente l’impegno del marchio Jeep verso la “Zero Emission Freedom”. Nessun compromesso quindi sulle performance con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.3 secondi.
  • Più leggendaria capability – il modello Grand Cherokee 4×4 più capace di sempre, la nuova Trailhawk 4xe ha percorso il Rubicon Trail in modalità full electric; il nuovo ed esclusivo sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice consente una migliore articolazione e trazione su rocce e terreni difficili
  • Più tecnologia – il sistema Uconnect 5 con nuovo schermo per il passeggero anteriore, un’anteprima nel segmento, e un nuovo sistema di intrattenimento per i sedili posteriori ad alta definizione oltre all’Active Driving Assist
  • Più spazio e versatilità – la nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe offre maggior comfort e spazio a bordo e la possibilità di trasportare un set di mazze da golf trasversalmente nel vano bagagli
  • Più caratteristiche innovative – con un’architettura completamente nuova, un nuovo design esterno, interni completamente nuovi con schermo per il passeggero anteriore e sospensioni anteriori e posteriori indipendenti e sospensioni pneumatiche Quadra-Lift esclusive per la classe con smorzamento elettronico semi-attivo
  • Più qualità artigianale – la gamma include l’allestimento Summit Reserve con interni in pelle Palermo e vero legno, il sistema audio McIntosh da 950 watt e 19 altoparlanti
  • Più sicurezza – con oltre 110 avanzati sistemi di sicurezza attiva e passiva, tra cui l’Active Driving Assist per la guida autonoma L2 con mani sempre sul volante, la telecamera per la visione a 360° del veicolo e di ciò che lo circonda oltre a quella per la visione notturna

Dotata di sistemi all’avanguardia, la nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe è stata progettata in ogni sua parte per offrire una capability off-road senza eguali e una dinamica di guida sicura. I sistemi di trazione 4×4 (Quadra-Trac II e Quadra-Drive II), le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain assicurano alla nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe le leggendarie capacità 4×4 del marchio Jeep.

L’architettura completamente rinnovata si combina al profilo aerodinamico della carrozzeria per garantire migliori prestazioni, maggiore sicurezza e affidabilità, riducendo al contempo il peso, i livelli di rumorosità e vibrazioni. Progettata per offrire il massimo in termini di sicurezza, comfort e praticità per i passeggeri, la nuova Jeep Grand Cherokee 4xe offre una dotazione ricca di contenuti tecnologici e funzionalità di ultima generazione che le consentono di avere un ruolo di primo piano nel segmento dei SUV full-size.

La prima Grand Cherokee 4xe

La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe è la prima Grand Cherokee ad offrire una versione ibrida plug-in (PHEV). La sua introduzione sottolinea la continua crescita della missione elettrificata del marchio Jeep, verso il futuro della mobilità.

La tecnologia Plug-In Hybrid 4xe garantisce ancora più divertimento, libertà e avventura – valori da sempre al centro del DNA Jeep – fornendo al contempo prestazioni, efficienza nei consumi e attenzione per l’ambiente:

  • fino a 48 km di autonomia elettrica in ciclo combinato e 51 km di autonomia elettrica in ciclo urbano
  • 380 CV combinati e 637 Nm di coppia
  • sistema di trazione 4×4 Quadra Trac II con scatola di rinvio a due velocità e rapporto delle marce ridotte pari a 2,72:1
  • Rapporto di riduzione (crawl ratio) pari a 47,4:1
  • 2.300 kg di capacità di traino massima

Il sistema di propulsione ibrido

Il sistema di propulsione della nuova Jeep Grand Cherokee 4xe combina due motori elettrici, un pacco batterie da 400 volt, un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri e una trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce per garantire elevate prestazioni e massima efficienza. Nel complesso, il sistema 4xe eroga 380 CV combinati e 637 Nm di coppia, e offre sino a 48 km di autonomia elettrica in ciclo combinato e 51 km di autonomia elettrica in ciclo urbano. Il motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri appartiene alla famiglia di motori Global Medium Engine del Gruppo Stellantis. Si tratta di un avanzato propulsore benzina a iniezione diretta dotato di turbocompressore Twin Scroll a inerzia ridotta montato direttamente sulla testata. L’efficienza è migliorata grazie all’uso del servosterzo elettrico e di un compressore dell’aria condizionata azionato elettricamente, rimuovendo questi carichi dal motore. Un primo motogeneratore ad alta tensione raffreddato ad acqua è posto sulla parte anteriore del motore, in sostituzione dell’alternatore tradizionale. È collegato attraverso una robusta cinghia alla puleggia dell’albero motore e oltre ad alimentare il motore a combustione e gestire il funzionamento del sistema start-stop, genera al contempo l’elettricità da convogliare nel pacco batteria.

Un secondo motogeneratore più grande è posto sulla parte anteriore della scatola del cambio, e sostituisce il tradizionale convertitore di coppia della trasmissione automatica. Due frizioni gestiscono la potenza e la coppia erogate dall’unità elettrica e dal motore a benzina.

La prima frizione è situata tra le due unità. Quando è aperta consente di viaggiare unicamente in modalità full electric poiché manca il collegamento meccanico tra motore elettrico e termico. Quando è chiusa, il motore termico da 2,0 litri e l’unità elettrica si combinano e forniscono coppia alla trasmissione automatica. Una seconda frizione variabile è montata dietro al motore elettrico e gestisce l’interazione con la trasmissione a beneficio della guidabilità e dell’efficienza. La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe è equipaggiata con un pacco batterie da 400 volt e 17 kWh. Si trova insieme ai dispositivi di controllo nella parte inferiore del veicolo, imballato sotto il pavimento e al sicuro grazie ad una serie di piastre di protezione.

Il pacco batteria dispone di circuiti di riscaldamento e di raffreddamento dedicati, che consentono di mantenere la batteria a temperature ottimali a vantaggio delle prestazioni. Il sistema comprende un’unità di raffreddamento che utilizza il fluido refrigerante del sistema di condizionamento dell’aria del veicolo per ridurre la temperatura in caso di necessità.

Il sistema ibrido della nuova Jeep Grand Cherokee 4xe comprende un modulo IDCM (Integrated Dual Charging Module), che combina un sistema di ricarica della batteria e un convertitore DC/DC in un’unica unità più compatta rispetto ai due componenti separati. Il sistema ibrido include anche un inverter di potenza (PIM) dalle dimensioni ridotte. Sono alloggiati sotto il telaio, e protetti da eventuali danneggiamenti attraverso piastre in acciaio.

Tutti i componenti e i sistemi elettronici ad alta tensione sono sigillati e impermeabili, tanto che la nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe con badge “Trail Rated” vanta una capacità di guado pari a 61 cm.

La presa per la ricarica è protetta da un coperchio con sistema di apertura e chiusura a pressione ed è situata lateralmente sulla sinistra del paraurti, consentendo il parcheggio “di muso” di fronte alla colonnina per semplificare le operazioni di ricarica. Per avere sempre sotto controllo lo stato di ricarica delle batterie, spicca in alto sulla plancia l’indicatore di stato della ricarica a LED.

Modalità di guida 4xe E Selec

Che si tratti di spostamenti quotidiani, di lunghi trasferimenti in autostrada o di avventure off-road, i clienti della nuova Jeep Grand Cherokee 4xe potranno personalizzare l’esperienza di guida a propulsione ibrida in base alle diverse necessità e tipologia del loro viaggio. Il sistema prevede tre modalità di funzionamento, denominate E Selec, selezionabili attraverso gli appositi pulsanti sulla plancia, alla sinistra del volante:

  • Hybrid: combina la coppia erogata dal motore elettrico a quella del motore termico. Il sistema di propulsione ottimizza l’energia prodotta dalla batteria e la potenza generata dal motore per offrire la migliore combinazione in termini di efficienza e prestazioni.
  • Electric: il propulsore sfrutta l’energia elettrica a zero emissioni. Quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo, o quando il guidatore richiede più coppia (per esempio quando preme a fondo l’acceleratore) si attiva il motore termico.
  • eSave: questa modalità dà la priorità al motore a benzina, risparmiando la batteria per utilizzi successivi. Dispone di due modalità secondarie, denominate Battery Save e Battery Charge, entrambe attivabili tramite le Hybrid Electric Pages del sistema Uconnect.

Indipendentemente dalla modalità selezionata, la nuova Jeep Grand Cherokee 4xe funziona in modalità ibrida quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo. La schermata iniziale del touchscreen del sistema Uconnect consente al conducente di accedere alle pagine di Eco Coaching, per monitorare il flusso di energia, verificare l’impatto della frenata rigenerativa, programmare i tempi di ricarica per sfruttare le tariffe più convenienti e visualizzare lo storico di guida con il dettaglio dei consumi di carburante ed elettricità.

La frenata rigenerativa è un elemento fondamentale del sistema 4xe. Quando il conducente preme il pedale del freno, la centralina del sistema di propulsione inserisce la massima frenata rigenerativa disponibile prodotta dal motore elettrico (fino a 0,25 g) per far rallentare il veicolo, cui si aggiunge l’intervento del sistema freni tradizionale della Jeep Grand Cherokee. Con la trazione integrale inserita, tutte e quattro le ruote erogano coppia utile alla frenata rigenerativa, ottimizzando il recupero di energia. L’elettricità prodotta dalla frenata rigenerativa viene fornita al pacco batteria per mantenere o incrementare lo stato di carica.

La funzione Max Regen per la produzione di energia rigenerativa, è selezionabile dal guidatore e consente una calibratura della frenata rigenerativa più intensa quando il veicolo procede in modalità di veleggiamento (coasting), ovvero senza che il guidatore agisca sul pedale dell’acceleratore. La funzione Max Regen consente di ridurre la velocità della nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe più rapidamente di una frenata rigenerativa standard e di generare una quantità di elettricità maggiore da convogliare al pacco batteria.

Leggendaria capability 4×4 del marchio Jeep

La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe offre una capability off-road senza pari e una dinamica di guida su strada sicura. Leggendarie prestazioni in fuoristrada sono garantite da due sistemi di trazione integrale – Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale posteriore elettronico autobloccante a slittamento limitato (eLSD). Entrambi sono dotati di una scatola di rinvio attiva che migliora la trazione ripartendo la coppia in modo da trasferirla sulla ruota con maggiore aderenza. Le esclusive sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift™, ora con ammortizzazione elettronica semi-attiva, garantiscono 28,7 cm di altezza da terra e 61 cm di capacità di guado. Il sistema regola automaticamente la taratura degli ammortizzatori in base alle condizioni della strada per offrire maggiore comfort, stabilità e controllo, ma può essere controllato anche manualmente tramite i comandi sulla consolle, e offre cinque impostazioni per regolare l’altezza del veicolo a vantaggio delle prestazioni.

Il sistema di gestione della trazione, leader della categoria, Selec-Terrain™ consente di scegliere tra le modalità per la guida on-road ed off-road quella più adatta ad affrontare una particolare superficie. Questo dispositivo è in grado di coordinare elettronicamente il ripartitore di coppia 4×4, il sistema frenante, l’handling, lo sterzo e le sospensioni, l’acceleratore, il cambio, la scatola di rinvio, il controllo di trazione, il controllo della stabilità, il sistema antibloccaggio (ABS) e la reattività dello sterzo.

Il sistema Selec-Terrain consente di scegliere tra cinque diverse modalità di guida (Auto, Sport, Rock, Snow, Mud/Sand) quella più adatta ad affrontare una particolare tipologia di terreno. Tra le novità, la nuova Jeep Grand Cherokee 4xe presenta il sistema di disconnessione dell’asse anteriore. Quando il veicolo avverte che le condizioni della strada non richiedono l’utilizzo della trazione integrale, il sistema disconnette automaticamente l’asse anteriore e la vettura passa al funzionamento a due ruote motrici, a vantaggio dei consumi e dell’efficienza. La trazione integrale viene reinserita automaticamente quando il sistema ne rileva la necessità.

 

Trailhawk 4xe – Trail Rated, approvata dalla natura

Per la prima volta in assoluta, la quinta generazione della Jeep® Grand Cherokee offre la versione elettrificata 4xe della versione Trailhawk, che combina fino a 45 km di autonomia nella guida in full electric all’insegna della “Zero Emission Freedom” e consumi pari a 2.9 l/100 km con le leggendarie capacità 4×4 della Grand Cherokee Trailhawk. Infatti, la nuova Grand Cherokee Trailhawk 4xe non solo ha percorso l’impegnativo tracciato del Rubicon Trail, ma lo ha fatto sfruttando esclusivamente l’alimentazione elettrica in modalità di guida full electric.

Le principali caratteristiche e la dotazione specifica della nuova Jeep® Grand Cherokee Trailhawk 4xe includono:

  • Sistema di trazione integrale Quadra Drive II con scatola di rinvio a due velocità e rapporto delle marce ridotte pari a 2.72:1
  • Differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato (eLSD)
  • Sistema di controllo della trazione Selec-Terrain
  • Selec-Speed Control
  • Altezza da terra di 27,8 cm
  • Capacità di guado pari a 61 cm
  • Rapporto di riduzione (crawl ratio) di 47,4:1
  • 45km di autonomia in full electric e consumo combinato di 2,9 l/100 km
  • Ganci di traino blu
  • Cerchi da 18 pollici con finiture blu e pneumatici all-terrain
  • Sedili con inserti in pelle scamosciata e cuciture blu
  • Decalcomania antiriflesso “Trailhawk” nera e blu opaca sul cofano
  • Tetto nero

Nuova architettura

La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe presenta un’architettura completamente nuova sviluppata specificatamente per la quinta generazione della Grand Cherokee. In dettaglio, il nuovo modello 4xe è largo 215 cm con specchietti aperti e 196 cm con specchietti chiusi, lungo 491 cm e con un passo di 296,4 cm (più 50 mm rispetto alla generazione precedente). La nuova struttura monoscocca e il telaio della nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe facilitano l’elettrificazione, mentre gli straordinari sistemi di trazione 4×4 Jeep Quadra-Trac II e Quadra-Drive II, le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e il sistema di controllo della trazione Selec-Terrain assicurano alla nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe le leggendarie capacità off-road del marchio Jeep.

Nuovo design degli esterni

Gli esterni dalle linee scolpite regalano un look distintivo più moderno e aggiornato alla nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe più lussuosa di sempre. Il profilo del tetto ribassato migliora l’aerodinamica e l’efficienza senza sacrificare lo spazio di carico, mentre la linea di cintura più bassa e i finestrini più grandi rendono più luminoso l’abitacolo e garantiscono una maggiore visibilità. L’iconica griglia a sette feritoie è più ampia e più grande e la nuova fascia anteriore integra un radar e altre funzionalità avanzate. L’audace profilo del cofano allungato e slanciato conferisce forza visiva mentre la linea aerodinamica della carrozzeria offre un design flessibile e finiture migliorate. Il sistema Active Grille Shutters, i parafanghi anteriori, le prese d’aria, il profilo aerodinamico del cofano, la linea del tetto ribassata (di 10 mm) e gli spoiler posteriori sul montante verticale migliorano le prestazioni su strada e consentono di ridurre i consumi. La carreggiata più ampia di 36 mm garantisce maggiore maneggevolezza e agilità. Infine, sono disponibili per la prima volta cerchi da 21 pollici. Il tetto nero lucido è disponibile di serie sugli allestimenti Trailhawk and Summit Reserve, ed è possibile combinarlo con sette nuovi colori: Diamond Black, Bright White, Velvet red, Midnight Sky, Baltic Grey, Silver Zynith, Rocky Mountain.

Interni completamente nuovi

I lussuosi interni della nuova Jeep Grand Cherokee di nuova generazione si sono ulteriormente evoluti e sfoggiano materiali di qualità e moderne dotazioni per il comfort. La fascia frontale alloggia delle nuove e più sottili bocchette del sistema di climatizzazione, una nuova consolle centrale e schermi digitali da 10,1 pollici (25,7 cm) per quadro strumenti digitale e radio touchscreen, nonché un esclusivo display interattivo da 10,25 pollici (26 cm) per il passeggero anteriore. La nuova Jeep® Grand Cherokee presenta inediti sedili anteriori regolabili in 16 posizioni, dotati di supporto lombare e funzione memory, mentre sugli allestimenti di livello superiore i sedili del guidatore e del passeggero anteriore sono dotati di un nuovo schienale con funzione massaggio. Nelle prime due file sono disponibili sedili riscaldati/ventilati, con tre livelli di configurazione. La consolle centrale presenta nuovi comandi e un vano portaoggetti ancora più spazioso, che può contenere due dispositivi e un caricabatterie wireless. Novità assoluta la suite completa con luci a LED personalizzabili con impostazioni giorno/notte di serie sulla nuova Jeep Grand Cherokee 4xe e un sistema di illuminazione ambientale con possibilità di scelta tra cinque colori disponibili per la versione Overland e Summit Reserve.

Avanzati sistemi di sicurezza attiva e passiva

La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe dispone di oltre 110 avanzati sistemi di sicurezza attiva e passiva, che includono l’applicazione di tecnologie innovative che perfezionano l’interazione tra guidatore, veicolo e strada.

Le caratteristiche di sicurezza standard su tutta la linea includono:

  • Full-Speed Collision Warning con Active Braking e rilevamento pedoni/ciclisti
  • Rear Cross Path detection
  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go
  • Active Lane Management
  • Lane Departure Warning LaneSense con Lane Keep Assist
  • Advanced Brake Assist
  • Blind Spot Monitoring
  • Telecamera posteriore ParkView
  • Sensori di parcheggio ParkSense con stop
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Monitoraggio pressione pneumatici
  • Nuovo sistema Drowsy Driver Detection

Sono inoltre disponibili a richiesta i seguenti sistemi di sicurezza:

  • Nuova telecamera per la visione notturna con rilevamento di pedoni e animali
  • Nuovo sistema di assistenza Intersection Collision Assist
  • Sistema di assistenza al parcheggio Parallel & Perpendicular Park Assist e nuovo Traffic Sign Recognition
  • Nuova telecamera per la visione a 360° con sistema di autopulizia
  • Nuovo sistema per la guida autonoma di livello 2 (L2) Active Driving Assist

La Grand Cherokee tecnologicamente più avanzata di sempre

La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe di quinta generazione sfoggia il maggior numero di dotazioni tecnologiche della sua storia. Queste includono:

  •  Il sistema Uconnect 5, il più avanzato di sempre, con tre display anteriori digitali da 10,1 pollici (25,6 cm) e due posteriori da 10,25 pollici (26 cm) per un’esperienza intuitiva
  • Esclusivo schermo per il passeggero anteriore per la navigazione, la visualizzazione delle immagini della telecamera e per l’intrattenimento
  • Sistemi Wireless Apple CarPlay e Android Auto
  • Nuovo specchietto posteriore digitale
  • Nuovo Head-up Display (HUD) a colori da 10 pollici (25,4 cm) sul parabrezza
  • Ricarica wireless nella consolle centrale anteriore
  • Maggiore connettività con possibilità di abbinare contemporaneamente due dispositivi mobili via Bluetooth
  • Nuovi servizi che permettono di interagire con i vari assistenti vocali, Amazon Alexa e Google Home™
  • Nuova app mobile Jeep® con cui monitorare direttamente dal proprio smartphone lo stato del veicolo da remoto, trovare le stazioni di ricarica, ricevere supporto in caso di eventuali difficoltà o tentativi di furto. È inoltre possibile ricevere una mail per rimanere sempre aggiornati sullo stato del veicolo e su eventuali interventi necessari per la sua manutenzione
  • Navigatore TomTom con predizione testo, natural voice recognition e aggiornamenti sul traffico in tempo reale
  • Aggiornamenti “over-the-air” delle mappe del sistema Uconnect™
  • Hotspot Wi-Fi 4G LTE per connettere fino a otto dispositivi wireless
  • Comandi sui sedili anteriori per controllare i contenuti o le app in uso ai passeggeri dei sedili posteriori, selezionare i contenuti preferiti per avviare rapidamente un film sui display posteriori, oppure per mettere in pausa o interrompere i contenuti per delle chiacchiere in famiglia
  • Nuova suite di Uconnect™ Services, che permette di controllare numerose funzioni del veicolo a distanza e in tutta comodità, tra cui My Assistant, My Car, My Remote, My eCharge, My Navigation e i pacchetti opzionali My Wifi e My Alert.
  • Grazie ai Uconnect™ Services è possibile, per esempio, chiedere ad Amazon Alexa qual è la posizione del veicolo, ricercare un punto di interesse e mandare l’indirizzo direttamente in vettura, il tutto comodamente da casa. Inoltre, durante la guida è possibile dialogare con Alexa Voice Service, chiedere informazioni sul meteo, gestire la domotica, riprodurre musica e molto altro. (dispositivo domestico intelligente compatibile richiesto e venduto separatamente)
  • Nuove modalità di controllo da remoto, tra cui Jeep® Off Road Pages su mobile app, Eco Score per monitorare lo stile di guida e molto altro.

È inoltre disponibile un nuovo avanzato sistema audio McIntosh da 19 altoparlanti progettato su misura (compreso un subwoofer da 10 pollici/25,4 cm), con 950 watt di potenza e un amplificatore a 17 canali. Il marchio Jeep è al momento l’unica casa automobilistica a montare sui propri veicoli un impianto audio McIntosh.

Grazie alla straordinaria combinazione tra sofisticata ricercatezza, prestazioni dinamiche, tecnologie avanzate ed eleganza, la nuova Jeep Grand Cherokee 4xe si distingue per fascino e prestazioni uniche, tipiche del marchio Jeep e inconfondibili a livello mondiale.

La nuova Jeep Grand Cherokee 4xE è prodotta presso il Detroit Assembly Complex – Mack Plant, il primo impianto produttivo realizzato nella città negli ultimi tre decenni.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.