Il brand Abarth al Salone Internazionale di Parigi 2014

abarth500

  • Abarth 2014: vendite in crescita del 23%rispetto al 2013 in Europa, Middle East e Africa
  • Abarth 695 biposto: tutta assegnata la produzione 2014 de ‘the smallest supercar’
  • Gamma Abarth 500: disponibili 595 personalizzazioni possibili
  • Formula 4: celebrazione dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth con il debutto della monoposto F4 in un Salone

 

Abarth ritorna al Salone di Parigi per mostrare al grande pubblico la sua gamma di prodotti e per celebrare gli ottimi risultati commerciali ottenuti quest’anno: rispetto al 2013, le vendite sono cresciute del 23% nella Region EMEA.

In particolare, lo stand Abarth accoglie il grande pubblico mostrando la vera essenza del brand per cui la performance è  uno “state of mind“: l’area espositiva si propone, infatti, come un ideale percorso alla scoperta di valori e prodotti esclusivi nel segno dello Scorpione. Si parte dal concetto di performance “allo stato puro” che trova la sua massima espressione nella 695 biposto – 190 CV, 997Kg e il miglior rapporto peso/potenza della categoria (5,2 kg/CV) – e la monoposto con motore 1.4 turbo T-Jet da 160 CV, vettura simbolo dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth.

Si passa poi alla “Customization area” dove performance e customizzazione si incontrano offrendo oltre 595 personalizzazioni possibili: qui è esposta una 595 Competizione,  a rappresentare l’anima più sportiva e “purista” del brand. Il percorso si conclude con una 595C Turismo nella “Empowerment area”, dove, nel “garage del collezionista”, è possibile scoprire come si vive una “everyday performance” attraverso le nuove collezioni del merchandising ufficiale e preziosi memorabilia degli eventi automobilistici in cui Abarth è stata protagonista.

Il 2014 ha segnato per Abarth  l’inizio di una “nuova era“: il lancio della Abarth ‘695 biposto’, la  ‘più veloce Abarth stradale di sempre’,  la gamma rinnovata, la partecipazione in qualità sponsor principale e fornitore ufficiale di motori per il Campionato Nazionale italiano di F4 di ACI-Sport e il debutto dell’Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, che ha affiancato in pista le 500 Assetto Corse e le 695 Assetto Corse durante la stagione racing, hanno contribuito al conseguimento dei risultati positivi di quest’anno.

Continuando a rafforzare la sua identità di Global Brand, Abarth consolida la sua posizione nei 5 continenti, grazie a una rete in continua espansione, con 27 nuovi punti vendita aperti fino ad oggi nel 2014 (+15% rispetto a fine 2013) e destinati a crescere ancora per la fine dell’anno.

La Rete ufficiale, composta da dealer e preparatori , ha sostenuto in maniera importante il raggiungimento degli obiettivi prefissati: con oltre 4.600 Abarth 500 vendute fino ad oggi, le vendite sono cresciute del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso nel perimetro EMEA (Europe, Middle East e Africa).

Colpiscono anche le ottime performance a livello internazionale, soprattutto nei mercati asiatici, in UK e Germania: le vendite sono infatti sempre più concentrate fuori dall’Italia (74%) e fuori dall’Europa (24%) in crescita del 9% rispetto all’anno passato.

Grande successo anche per le “serie speciali”: conclusa la produzione e l’assegnazione ai concessionari delle 595 50° Anniversario, di cui un quarto destinate al Giappone e all’Australia.

Importante anche il risultato conseguito dall’ultima novità della gamma, la Abarth 695 biposto. Presentata al Salone di Ginevra 2014 e ordinabile da giugno a partire da 39.000 euro  (prezzo in Italia), la supercar dello Scorpione celebra a Parigi il suo primo successo: gli ordini ricevuti finora superano già la capacità produttiva dell’anno in corso. Il primo lotto di vetture assegnate sarà consegnato entro il 2014.

Testata sul campo durante i principali eventi europei dedicati alle supercar,  la due posti di Abarth porta il suo carico di adrenalina sullo stand parigino, rappresentando la sintesi tra il mondo delle corse e le vetture stradali.

Con l’esordio come “official car” alla Gumball3000, la partecipazione al “Festival of Speed” di Goodwood, dopo essere stata ammirata dagli oltre 120.000 appassionati che hanno preso parte alla settima edizione de “Le Mans Classic” ed essere stata protagonista a Lignières Historique, la 695 biposto ha dimostrato di poter tenere testa alle altre supercar.

Performance eccezionali per la ‘più veloce Abarth stradale di sempre’, grazie soprattutto al peso di soli 997 Kg che le permette di far parte del “3 Digit Exclusive Club“. Di solito, le supercar hanno un peso superiore alla tonnellata e sono davvero poche quelle, tra cui l’Alfa Romeo 4C, che possono vantare un peso con sole 3 cifre. Abarth 695 biposto è una di queste. Il peso inferiore ai 1000 Kg, infatti, garantisce maggiore dinamicità e maneggevolezza e un feeling migliore con la strada.

Ordinabile da giugno, anche la nuova gamma Abarth 500 sta facendo segnare ottime performance in termini di vendite. Merito dell’ampia scelta di versioni che nasce dalla combinazione di tre livelli di allestimento (“Custom”, “Turismo” e “Competizione”), due differenti tecnologie di cambi – manuale ed elettroattuato con comandi al volante – e l’introduzione di serie della tecnologia digitale TFT per il quadro strumenti con display a colori, un contenuto di sempre più ampia applicazione sulle vetture sportive.  Inoltre, la gamma 2014 prevede 3 nuove tinte monocolore e 2 bicolori, e un nuovo cerchio dal disegno di ispirazione “Heritage”, che porta così l’offerta totale a 6 differenti tipi.

Il prezzo di listino dell’Abarth 500 Model Year 2014 parte da 18.600 euro (prezzo per l’Italia) per l’allestimento Custom.

La 595 Competizione e la 595C Turismo sullo stand rappresentano il concetto di elaborazione di serie tipico del brand. Nella versione 595 Competizione l’elaborazione riguarda motore (la potenza passa a 160 CV) e l’assetto grazie ai cerchi da  17″ pollici e al sistema frenante maggiorato  Brembo. Di serie la marmitta Record Monza e i sedili sportivi Abarth Corse by Sabelt. Invece, nella versione 595 Turismo spicca il pregiato rivestimento in pelle.

Sullo stand allestito a Parigi il pubblico può ammirare anche alcuni dei kit e accessori realizzati insieme a Mopar – il brand di riferimento per i Servizi, il Customer Care, i Ricambi Originali e gli Accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles – che arricchiscono l’offerta Abarth, sempre più attenta a soddisfare la custom attitude dei clienti.  In dettaglio, per chi richiede il massimo della personalizzazione è disponibile l’ampia gamma di elaborazioni e accessori per tutte le Abarth: cinque kit motore, tre per l’elaborazione del sistema frenante e delle sospensioni, kit estetici e un numero sempre crescente di accessori confermano la vocazione per la customizzazione del brand Abarth.  Tra l’altro, kit e accessori sono presenti anche sul sito e-commerce ufficiale Abarth (www.abarthstore.com).

Con la sua offerta, Abarth 500 dimostra di essere un modello capace di soddisfare un target molto variegato: dai clienti che si riconoscono in valori come l’eleganza e l’esclusività, tipiche delle Gran Turismo, agli amanti della sportività senza compromessi; dal “black tie racer”, per cui “la domenica è in pista e il lunedì in ufficio”, alla donna che cerca distintività senza rinunciare alle performance.

Per la prima volta a un Salone anche la monoposto dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, a Parigi per celebrare il successo della prima edizione del Campionato. Tenendo fede alla sua storica vocazione di trampolino di lancio per i talenti del Motorsport, quest’anno Abarth è stato sponsor principale della nuova serie voluta dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobilismo), che permette ai  giovani talenti (piloti dai 15 ai 18 anni di età) di fare esperienza su una monoposto, equipaggiando tutte le vetture partecipanti con il motore 1.4 turbo t-Jet da 160 CV.

Un campionato dal respiro internazionale, con 22 iscritti provenienti da 10 nazioni diverse , e con un vincitore già proclamato con due gare di anticipo: il giovane canadese Lance Stroll (Prema Power Team) che il 15 settembre, sul circuito di Vallelunga (Italia), ha conquistato il primo titolo Formula 4 a due tappe dal termine della stagione.

Non ancora sedicenne, il giovane aveva già ottenuto i primi risultati di livello internazionale nel 2010 correndo con i kart nelle serie americane e nel 2013 si era aggiudicato il titolo europeo WSK Euroseries, piazzandosi 6° nel mondiale.  Dieci vittorie su quindici gare disputate gli hanno consegnato matematicamente il titolo.

Il motore di base 1.4 T-Jet delle monoposto del Campionato F4, “tarato” in ottica prestazionale, con valori ancora di tutto rispetto – 160CV a 5 500 giri/minuto di potenza massima e una coppia massima di 240Nm a 3500 giri/minuto – è lo stesso che, da sei  edizioni,  equipaggia le Abarth 500 Assetto Corse, le 695 Assetto Corse e, a partire da quest’anno, le  Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, con una potenza di 215 CV, confermando consolidate doti di versatilità, robustezza ed affidabilità.

Anche i Trofei monomarca attirano ancora molto interesse, come dimostra il numero delle adesioni (sono stati 23 gli iscritti nel 2014) e l’inserimento nella piattaforma del WTCC (Campionato Mondiale Turismo) e dell’ETCC, con cui il Trofeo Abarth Europa ha condiviso 4 eventi : Le Castellet in Francia, Salzburgring in Austria, Spa Francorchamps in Belgio e Pergusa in Italia.

Un grande salto anche in termine di qualità e visibilità: il campionato è stato trasmesso su Eurosport1 e Eurosport2 con il meglio di ogni weekend di gara, raggiungendo per la prima volta una copertura internazionale, andando in onda in 59 paesi  con il commento in 20 lingue differenti.

A completamento del percorso sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital –  società finanziaria specializzata nel settore automobilistico – attraverso l’ausilio e la distribuzione di materiale informativo. La società è operativa nei principali mercati europei – in Francia con FC France e FL Auto – con un’unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi di Fiat Chrysler Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

 

 

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Nel settore automotive dal 2006. Ha svolto i seguenti ruoli: Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo presso un dealer FCA. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 Dealer Manager per conto di Fit2You Broker ai dealer auto e moto di quattro regioni del Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.