PIRELLI P ZERO ELECT TESTATI AL NÜRBURGRING PER LA NUOVA HYUNDAI IONIQ 5 N

Pirelli ha sviluppato una versione dedicata del P Zero per la nuova IONIQ 5 N, la prima auto elettrica ad alte prestazioni di Hyundai N. Il pneumatico, progettato in collaborazione con Hyundai, soddisfa i requisiti dinamici della vettura, offrendo performance sportive, affidabilità e comfort per la guida quotidiana. Sviluppato con strumenti di simulazione virtuale, questo P Zero è stato poi testato sul circuito del Nürburgring, il banco di prova ideale per confermarne le prestazioni e la costanza di rendimento in condizioni di guida estreme. Sul fianco del pneumatico è presente la marcatura Elect, a indicare il pacchetto di soluzioni tecnologiche studiate da Pirelli appositamente per le auto elettriche e ibride plug-in: la combinazione di mescole specifiche e struttura rinforzata supportano gli stress associati alla massa dei veicoli a batteria e la coppia elevata tipica del motore elettrico, a vantaggio della durabilità, mentre l’uso di polimeri funzionalizzati conferisce aderenza e handling sul bagnato.

Il P Zero Elect per la nuova IONIQ 5 N presenta anche il Pirelli Noise Cancelling System (PNCS) per migliorare l’esperienza di guida, una tecnologia particolarmente apprezzata dai guidatori di auto elettriche. Il PNCS riduce il rumore all’interno dell’abitacolo grazie a un materiale fonoassorbente applicato all’interno del pneumatico.

Nello sviluppo di questo P Zero, gli ingegneri Pirelli hanno prestato particolare attenzione alla dinamica di guida attraverso la cura di ogni dettaglio, dal disegno battistrada alla struttura del pneumatico. Hanno ottimizzato la profondità delle scanalature e le dimensioni dei blocchi del battistrada per migliorare trazione e stabilità e fornire un’eccellente aderenza su diverse superfici. Inoltre, la rigidità del pneumatico è stata studiata per favorire una guida reattiva e controllata, sia su pista sia su strada.

Oltre al P Zero estivo, Pirelli fornisce anche una versione dedicata del pneumatico invernale Winter Sottozero 3, che offre trazione e controllo ottimali alle basse temperature.

Per i guidatori di IONIQ 5 N alla ricerca di prestazioni ancora maggiori, invece, Pirelli offre il P Zero Corsa, un pneumatico con elevate performance di trazione e di frenata, ideale anche per la guida in circuito.

Tutti i pneumatici su misura per la Hyundai IONIQ 5 N presentano la marcatura “HN” sul fianco, simbolo della filosofia Perfect Fit di Pirelli volta a sviluppare pneumatici specifici per le caratteristiche tecniche di ogni modello, sempre in stretta collaborazione con le case automobilistiche. Una strategia che conferma Pirelli come leader mondiale nel primo equipaggiamento delle vetture premium e prestige.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.