Eni New Energy US ha firmato accordo con EDPR per l’acquisizione di tre parchi fotovoltaici negli Stati Uniti per una capacità di 382 MW

Plenitude, attraverso la sua controllata Eni New Energy US Inc., ha firmato un accordo con la Società leader globale nel settore dell’energia EDP Renováveis, S.A. (“EDPR”) per l’acquisizione dell’80% di tre impianti fotovoltaici già operativi situati negli Stati Uniti.

I parchi Cattlemen, (Texas), Timber Road (Ohio) e Blue Harvest (Ohio), hanno una capacità complessiva installata di circa 478 MW, di cui 382 MW in quota Plenitude, si sviluppano su una superficie di oltre 1.500 ettari di terreno e genereranno oltre 800 GWh annuali di energia da fonte rinnovabile.

Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude, ha dichiarato: “Questa operazione rappresenta l’ingresso di Plenitude nel mercato energetico PJM1 in Ohio con progetti già operativi di taglie medio-grandi e consolida la presenza della Società in Texas. L’accordo permette a Plenitude di superare 1.2 GW di capacità installata negli Stati Uniti contribuendo all’obiettivo di raggiungere  7 GW nel mondo entro il 2026”.

Miguel Stilwell d’Andrade, CEO di EDP Renewables, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver siglato questo accordo, un chiaro segno della qualità dei nostri asset e del valore aggiunto apportato dall’esperienza di EDP. Con questa operazione abbiamo realizzato oltre il 25% dell’obiettivo annunciato nel nostro programma di rotazione degli asset per il periodo 2023-26. Confermiamo il nostro impegno a realizzare il nostro piano aziendale con un solido investimento nelle energie rinnovabili e un focus sulla crescita sostenibile“.

Plenitude è una Società Benefit controllata da Eni che integra la produzione di energia 100% da fonti rinnovabili, la vendita di energia e servizi energetici ed un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici. L’azienda fornisce attualmente energia a circa 10 milioni di clienti europei nel mercato retail con l’obiettivo di raggiungere entro il 2026 più di 11 milioni di clienti e di installare oltre 30.000 punti di ricarica per la mobilità elettrica. La Società, che attualmente ha una capacità installata da fonti rinnovabili di circa 3 GW, prevede, inoltre, di superare i 15 GW entro il 2030 e di azzerare le emissioni nette di CO2 Scope1, 2 e 3 entro il 2040.

EDP Renewables (Euronext: EDPR) è una Società leader globale nello sviluppo di energie rinnovabili presente in 28 regioni di Europa, Nord America, Sud America e Asia-Pacifico. Con sede centrale a Madrid e uffici regionali a Houston, San Paolo e Singapore, EDPR dispone di un solido portafoglio di asset di alto livello in via di sviluppo e di una capacità operativa leader di mercato nel settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento all’eolico onshore, il solare distribuito e su larga scala, l’eolico offshore (OW – attraverso una joint venture 50/50) e le tecnologie complementari alle rinnovabili, come lo stoccaggio e l’idrogeno verde.

EDPR è una divisione di EDP (Euronext: EDP), leader nella transizione energetica con un focus particolare sulla decarbonizzazione. Oltre ad essere presente nel settore delle energie rinnovabili (con EDPR e in ambito idroelettrico), EDP opera anche nel campo delle utility in Portogallo, Spagna e Brasile attraverso reti elettriche, soluzioni per i clienti e per la gestione dell’energia.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.