Sportequipe 8 Hybrid Plug-in elettrico, benzina e gpl: ecco il nuovo sette posti del GRuppo DR Automobiles

È il top di gamma Sportequipe ed incarna a pieno il processo di evoluzione tecnologica e qualitativa intrapreso negli ultimi anni da DR Automobiles Groupe.

Un 7 posti di ben 4,70 mt. estremamente performante grazie ad una sofisticata tecnologia PHEV, in grado di sprigionare complessivamente 317 CV, con una coppia massima complessiva di 545 Nm, un’accelerazione da 0 a 100 in 6,9 secondi ed una velocità massima di 201 km/h.

È spinto da un motore termico 1.5 turbo benzina da 108 Kw e due motori elettrici (uno da 55 Kw, l’altro da 70 Kw) che, alimentati da un pacco batterie con tecnologia ternaria agli ioni di litio da 19,3 kWh, hanno un’autonomia complessiva di 80km.

La Sportequipe 8 ha tre sistemi di recupero energia in fase di decelerazione. Inoltre i due motori elettrici recuperano energia anche in fase d frenata, in base all’intensità della stessa. In entrambi i casi l’energia meccanica viene convertita in energia elettrica in grado di ricaricare il pacco batterie.

Ma le batterie si ricaricano anche quando l’auto è ferma o in fase di parcheggio, con il motore termico acceso e al minimo.

Il sistema Hybrid della Sportequipe 8 ha diverse modalità di funzionamento:

– con un solo motore elettrico a basse velocità e con il pacco batterie carico;

– con entrambi i motori elettrici a velocità intermedie, con il pacco batterie carico;

– extended range, con due motori elettrici in serie, di cui uno ricarica le batterie, a basse velocità e con un basso livello di carica del pacco batterie;

– in parallelo, con il motore termico e i due elettrici, in fase di accelerazione;

– con il solo motore termico quando è basso il livello di carica del pacco batterie e la velocità è sostenuta.

L’ autonomia complessiva in HEV della Sportequipe 8 è davvero molto importante, più di 1.000 km.

L’abitacolo è da vera ammiraglia. Tetto panoramico, soft touch Keyless System, sistema di telecamere a 360° con parking assistant, ricarica wireless per lo smartphone, sistema audio surround. Sulla plancia spicca il grande display infotainment da ben 26,4” complessivi, che permette di gestire e tenere sotto controllo tutte le principali funzioni dell’auto. Il tunnel centrale oltre al cambio DHT e i comandi di commutazione tra full electric ed Hybrid, ospita anche il touch LCD da 9” del climatizzatore bizona che prevede un sistema di purificazione dell’aria (protezione N95).

cerchi in lega da 20” e i seguenti ADAS di II° livello completano la ricchissima dotazione:

– adaptive cruise control,

– segnalazione angoli ciechi;

– allarme collisione posteriore;

– allarme collisione anteriore;

– frenata di emergenza;

– assistenza al mantenimento di corsia;

– assistenza al cambio di corsia;

– avviso cambio corsia;

– anabbaglianti/abbaglianti intelligenti;

– allarme apertura portiere in caso di ostacoli;

– assistente di viaggio con rilevamento traffico;

Il prezzo di listino è di € 49.900 full optional di serie. La versione Exclusive con wrapping ed interni in Alcantara pregiato costa € 5.000 in più.

La Sportequipe 8 Hybrid Plug-in sarà disponibile dal 2024 con un sistema di alimentazione tri-fuel: elettrico, benzina, GPL.

Infatti la parte termica sfrutterà la tecnologia Thermohybrid benzina/GPL di DR Automobiles Groupe, che andrà a lavorare insieme ai due motori elettrici a magneti permanenti di cui è dotata. In questo caso l’autonomia complessiva arriverà a circa 1.300 km.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Nel settore automotive dal 2006. Ha svolto i seguenti ruoli: Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo presso un dealer FCA. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 Dealer Manager per conto di Fit2You Broker ai dealer auto e moto di quattro regioni del Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.