IVECO e Petit Forestier a TUTTOFOOD: l’eDaily alimenta la catena del freddo

IVECO presente a TUTTOFOOD, la fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare, con l’eDaily ospite dello stand di Petit Forestier Italia, leader europeo nel noleggio e leasing di veicoli refrigerati. Nella cornice del Salone, che si terrà dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano (Rho), IVECO e Petit Forestier Italia rinnovano la partnership verso una catena del freddo sempre più sostenibile alimentata dall’eDaily.

Sullo stand di Petit Forestier (T25U32 Padiglione 4) i visitatori possono ammirare un eDaily cabinato allestito con box refrigerato da 12 m3 cella URBAN by LeCapitaine, innovazione ecosostenibile del carrozziere del gruppo Petit Forestier, modello 42S14E, e motore sincrono con magneti permanenti a riluttanza assistita, potenza da 140 kW (190 cv) e coppia da 400 Nm. Il veicolo è dotato di due pacchi batteria da 74 kWh e dell’esclusiva presa di forza ad alto voltaggio che consente di alimentare direttamente dalle batterie di trazione, attraverso un semplice connettore, il gruppo frigorifero.

In occasione dell’evento, Ronan Mouchel, Direttore Generale Petit Forestier Italia, ha affermato: “Siamo molto lieti di presenziare e presentare durante questa edizione 2023, l’eDaily di IVECO con cella URBAN dell’allestitore LeCapitaine. Questo veicolo è il simbolo del presente e del futuro della collaborazione tra IVECO e Petit Forestier, partnership esistente ormai da decenni, il frutto di una costante collaborazione di ricerca e sviluppo allo scopo di proporre al mercato una soluzione per affrontare le sfide del futuro. La cella parzialmente composta di materiale riciclato e layout aerodinamico è studiata per aumentare l’autonomia del veicolo e dare ai nostri clienti una prestazione unica di genere sul mercato. Insieme, saremo pronti ad affrontare nel mondo dei veicoli commerciali a temperatura controllata la transizione energetica. Vi aspettiamo numerosi per conoscere insieme il risultato di questo progetto che le nostre due realtà hanno avuto il piacere di portare avanti per una presentazione ufficiale durante questa manifestazione cardine in Italia

Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia ha dichiarato: “La presenza congiunta di IVECO e Petit Forestier rappresenta il rinnovamento di una partnership che, nel tempo, è andata consolidandosi in virtù della sostenibilità e dell’efficienza, con un approccio sempre rivolto all’innovazione e all’attenzione alla mission. Infatti, la scelta di presentare l’eDaily come veicolo ideale per la catena del freddo, grazie alla sua tradizionale robustezza e versatilità, dimostra la sinergia e la strategia di business fra le nostre due realtà. Ancora una volta, siamo onorati di affiancare Petit Forestier sulla strada della transizione energetica del settore del freddo e siamo pronti a guidare la strada del cambiamento con il nostro eDaily, il Daily di sempre, semplicemente elettrico”.

L’eDaily mantiene immutate le proprie caratteristiche che lo hanno reso un Brand all’interno del Brand, vale a dire robustezza, affidabilità, versatilità e capacità di carico, un veicolo che riveste un ruolo prioritario nella flotta dell’operatore di noleggio. L’eDaily offre prestazioni simili a quelle diesel con un’autonomia fino a 400 km nel ciclo urbano e ha un carico utile e una capacità di traino unici nel segmento. La sua struttura, con il consolidato telaio a longheroni e le batterie integrate al loro interno, rende l’eDaily il veicolo perfetto per ogni tipo di allestimento, anche grazie alla presa di forza elettrica. La High Voltage PTO permette infatti di prelevare corrente fino a una potenza di 15 kW e viene indicata per le mission più impegnative, quali, ad esempio, il trasporto del freddo, che richiede di mantenere una refrigerazione costante.

Anche sotto il profilo della connettività, l’eDaily costituisce la scelta più adatta al segmento del freddo. Attraverso la Connectivity Box, Petit Forestier può accedere a tutti i servizi di connettività tramite il portale IVECO ON e l’Easy Daily App e avere sempre aggiornate tutte le informazioni relative al veicolo. Grazie all’app, è possibile disporre di una serie di funzionalità utili, sia a bordo veicolo sia da remoto, con l’opportunità di monitorare e gestire le sessioni di ricarica e la climatizzazione della cabina ovunque si trovi il veicolo.

Inoltre, tramite il portale IVECO ON è possibile impostare le modalità di guida e di rigenerazione al fine di ottimizzare l’uso dell’energia e massimizzare l’autonomia del veicolo. In questo modo, il monitoraggio del consumo energetico calcolerà l’assorbimento di energia in ogni momento, inclusa l’energia utilizzata dalla presa di forza elettrica (ePTO), fornendo report dettagliati sull’energia assorbita rispetto alla distanza percorsa. Grazie al facile accesso a tutte queste informazioni, Petit Forestier sarà agevolata nella gestione della propria flotta elettrica eDaily per rendere ancora più sostenibile la catena del freddo.

Grazie al Memorandum of Understanding sottoscritto dalle due aziende per la fornitura di 2.000 eDaily cabinati, ai clienti di Petit Forestier che operano nel territorio dell’Unione Europea, in Gran Bretagna e in Svizzera sarà offerto l’accesso prioritario per noleggiare l’eDaily. La flotta disponibile, inizialmente composta da 200 veicoli, raggiungerà un totale di 2.000 unità entro il 2026.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Nel settore automotive dal 2006. Ha svolto i seguenti ruoli: Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo presso un dealer FCA. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 Dealer Manager per conto di Fit2You Broker ai dealer auto e moto di quattro regioni del Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.