700 camion IVECO S-Way LNG per la catena di supermercati tedesca EDEKA Minden-Hannove

EDEKA Minden-Hannover sostituirà l’attuale flotta composta da 700 veicoli diesel con i camion IVECO S-Way LNG per raggiungere l’obiettivo di disporre di una flotta composta interamente da veicoli a emissioni di CO2 ridotte entro il 2025. EDEKA ha già ordinato un totale di 275 camion IVECO S-WAY LNG nel 2022 e 2023.

IVECO sosterrà la catena di supermercati tedesca EDEKA Minden-Hannover mediante la fornitura di un totale di 700 camion IVECO S-Way LNG, al fine di aiutare l’azienda a convertire la totalità della sua flotta dal diesel al gas naturale liquefatto entro il 2025.

In virtù dell’impegno a rendere più sostenibile la propria catena di fornitura, EDEKA ha già ordinato i primi 275 IVECO S-Way LNG nel 2022 e 2023, che andranno a unirsi agli 80 camion IVECO alimentati a LNG già facenti parte della flotta sostenibile dell’azienda, che ha installato la sua prima stazione di rifornimento di Bio-LNG nel centro logistico EDEKA di Lauenau, in Germania.

Vogliamo sostituire tutta la nostra flotta di camion, composta da circa 700 veicoli, con i mezzi IVECO a LNG e operare al 100% a Bio-LNG entro il 2025“, ha dichiarato Mark Rosenkranz, portavoce del consiglio di amministrazione di EDEKA Minden-Hannover. “La nostra flotta è la colonna portante di tutte le nostre attività logistiche e, di conseguenza, un pilastro fondamentale dell’approvvigionamento alimentare nella nostra area di distribuzione. Il passaggio al Bio-LNG sarà cruciale per la riduzione della nostra impronta di CO2. In questo modo adempiremo alla nostra responsabilità sociale per una maggiore tutela del clima. Questo è essenziale, dato che i nostri veicoli percorrono molti chilometri e si ritrovano spesso ad attraversare centri città molto congestionati. L’impiego del Bio-LNG contribuisce a migliorare significativamente i livelli di emissioni nelle zone urbane. Inoltre, i camion alimentati a gas sono molto più silenziosi dei veicoli diesel tradizionali.

Giandomenico Fioretti, Head of Alternative Propulsion presso la Truck Business Unit di IVECO, ha commentato: “Il Bio-LNG è l’unico carburante rinnovabile scalabile attualmente disponibile. I nostri IVECO S-Way LNG permettono a EDEKA Minden-Hannover di trasformare il trasporto merci su strada a emissioni zero in realtà, grazie alle avanzate tecnologie che consentono ai nostri veicoli di contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico. Il piano dell’azienda di sostituire l’intera flotta di 700 veicoli con i nostri camion a LNG rappresenta inoltre un chiaro voto di fiducia nelle competenze di IVECO in tema di gas naturale, qualcosa per cui siamo profondamente riconoscenti“.

Gli ordini sono già cominciati: cabinati IVECO S-Way LNG con cassone refrigerato e motrici IVECO S-Way LNG
Dei 275 veicoli ordinati nel 2022 e 2023, 220 sono cabinati IVECO S-Way LNG (AS260S46Y/FS-CM 1LNG) a tre assali con cassone refrigerato, dotati di un telaio standard 6×2 con sospensioni pneumatiche integrali e una massa totale a terra tecnicamente ammissibile di 26 tonnellate, una cabina Active Space estremamente spaziosa, un terzo assale sollevabile e sterzante e un motore Cursor 13 a gas da 460 CV conforme agli standard sulle emissioni Euro VI Step E. Il serbatoio di LNG da 540 litri montato sul lato sinistro della cabina è in grado di contenere un minimo di 195 chilogrammi di Bio-LNG, per un’autonomia massima di 800 chilometri.

Gli altri 55 camion ordinati dall’azienda sono motrici IVECO S-Way LNG (55 AS440S46TP 1LNG). Questi mezzi 4×2 differiscono dalle unità cabinate solo per la massa totale a terra tecnicamente ammissibile di 44 tonnellate. Le dimensioni del motore e del serbatoio di gas sono state adattate di conseguenza.

Gli IVECO S-Way LNG permettono a EDEKA Minden-Hannover di diminuire sostanzialmente le emissioni di ossidi d’azoto e fuliggine e di ottenere una riduzione media delle emissioni di CO2 fino al 121% (studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche) rispetto ai camion diesel che vanno a sostituire. Oltre ai consumi ridotti, i veicoli IVECO a LNG di EDEKA Minden-Hannover offrono il vantaggio aggiunto della silenziosità offerta dai motori a gas, il che li rende perfetti per le zone a traffico limitato e le consegne notturne ai negozi.

Il potenziale in termini di riduzione dei gas serra è strabiliante: durante una prova, EDEKA Minden-Hannover ha rifornito tre IVECO S-Way LNG con 20.583 chilogrammi di Bio-LNG puro. Questo ha ridotto l’impronta di CO2 della cooperativa di ben 81 tonnellate dal pozzo alla ruota, il che equivale a una riduzione delle emissioni di CO2 di circa l’84% rispetto al diesel*.

Dotazioni personalizzate per garantire a EDEKA Minden-Hannover un’esperienza a bordo della massima qualità
Al fine di offrire agli autisti un ambiente di lavoro ottimale, su richiesta di EDEKA Minden-Hannover, i nuovi IVECO S- Way LNG sono stati dotati di un’ampia gamma di comfort: oltre al sistema di aria condizionata e riscaldamento ausiliario totalmente automatici e ai sedili Hi-Comfort con supporto lombare, la funzione di raffreddamento e riscaldamento a tre livelli garantisce una temperatura sempre perfetta in cabina. A ciò si aggiungono il volante in pelle multifunzione, le tendine parasole per i finestrini laterali, l’impianto di isolamento termico, il sistema di infotainment, le ampie bagagliere e il lettino rialzato con rete di protezione, che contribuiscono all’eccellente qualità della vita a bordo del mezzo.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist. On board nel settore automotive dal 2006 e Zone Manager dal 2012 Area Sales e After Sales.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.