La nuova MC20 Cielo in anteprima per il Nord America in occasione di The Quail, a Motorsport Gathering

 La nuova MASERATI MC20 CIELO debutta oggi in Nord America durante “The Quail, a Motorsports Gathering”, il prestigioso evento automobilistico in California che è diventato parte integrante della cultura automobilistica degli Stati Uniti. “The Quail”, evento di rilievo della prestigiosa “Car Week” nella città di Monterey, è lo scenario ideale per condividere con il pubblico nordamericano la versione scoperta della nuova supersportiva Maserati. 

Davide Grasso, Maserati Chief Executive Officer, e Bill Peffer, CEO di Maserati Americas insieme a Klaus Busse, Head of Maserati Design, presentano l’ultima nata della Casa del Tridente. Sullo stand anche il SUV Grecale Trofeo e la supersportiva MC20 Coupé.

Equipaggiata con il rivoluzionario motore V6 Nettuno, la MC20 Cielo offre un perfetto mix di sportività e lusso grazie ad un dettaglio unico nel segmento: l’innovativo tetto in vetro retrattile.  La nuova spyder è, infatti, l’incontro tra l’audacia Maserati e l’infinità del cielo, caratterizzata dal particolare “sky feeling”. Unica nel segmento delle cabrio, questa vettura è dotata di un innovativo tetto in vetro retrattile elettrocromico (smart glass) all’avanguardia, che può essere trasformato istantaneamente da trasparente a opaco premendo un pulsante sullo schermo centrale. Il tetto utilizza la tecnologia Polymer-Dispersed Liquid Crystal (PDLC) per offrire un’esperienza di guida poliedrica: può essere totalizzante con il tetto chiuso e opaco, offrire un esclusivo “sky feeling” quando il tetto è trasparente e consentire un’esperienza olistica con il tetto abbassato.

IL cuore della MC20 Cielo è costituito dal nuovo e rivoluzionario motore Nettuno, un V6 biturbo da 3,0 litri che eroga 630 cavalli a 7.500 giri/min. e produce 730Nm @ 3000-5500 rpm di coppia a partire da 3.000 giri/min. Nettuno è il primo motore destinato alla strada ad utilizzare un innovativo sistema di combustione a pre-camera con doppie candele, una tecnologia derivata dalle competizioni di Formula 1.

La MC20 Cielo è stata sviluppata presso il Maserati Innovation Lab a Modena ed è prodotta nello storico stabilimento modenese di Viale Ciro Menotti, quindi 100% Made in Italy.

Sullo stand, a rappresentare il Tridente, sono presenti anche altri due modelli: una Grecale Trofeo ed una MC20 coupé in versione Fuoriserie.
La Grecale Trofeo, di color Grigio Lava Opaco, è equipaggiata con un performante propulsore a benzina V6, 3.0L, da 530 CV, derivato dal motore Nettuno. Grecale rappresenta il giusto bilanciamento tra versatilità, eleganza, performance ed innovazione e garantisce allo stesso tempo prestazioni, comfort e sicurezza.

La MC20 Fuoriserie, con livrea rosso Corse, bianco audace lucido e verde smeraldo, fa invece parte del programma di customizzazione Maserati Fuoriserie, che nelle sue varie declinazioni permette ai clienti di cucirsi addosso una Maserati.  Maserati Fuoriserie è un foglio bianco e il Brand propone un’ampia gamma di strumenti di disegno e di colori; il resto lo fa l’ispirazione dei singoli clienti, che hanno la possibilità di esprimere la propria creatività personale.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist. On board nel settore automotive dal 2006 e Zone Manager dal 2012 Area Sales e After Sales.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.