Presentata la nuova super sportiva del Tridente con impianto frenante Brembo

Brembo, leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi frenanti, è il fornitore dell’intero impiantoper la nuova Maserati MC20.La nuova super sportiva del Tridente monta infatti all’anteriore lapinza freno Brembo radiale monoblocco a 6 pistoni, con disco freno Brembo CCM in carbonio ceramico da 390x36mm; mentre al posteriore, la pinza freno Brembo monoblocco è a 4 pistoni, con disco freno Brembo CCM in carbonio ceramico da 360x28mm. Dati gli elevati carichi generati dalla pressione dei pistoni sulle pastiglie, per garantire massima rigidità e minor deformazione, le pinze sono monoblocco, vengono cioè lavorate partendo da ununico blocco di alluminio fuso, materiale notoper la sua leggerezza.Per la MC20 Brembo ha studiato 6colorazioni differenti di pinza, per permettere di personalizzare ancora di più la vettura.Idischi freno Brembo CCMin carbonio ceramicoconsentono una riduzione del peso del 50% rispetto ai dischi in ghisa. Questo vantaggio comporta una sensibile diminuzione della massa non sospesa del veicolo, che si traduce in un eccezionale comportamento dinamico del veicolo durante la marcia e in un notevole comfort di guida.All’impianto frenante si affianca il freno elettrico di stazionamento Brembo, frutto di una lunga sperimentazione e ricerca di tecnologie capaci di migliorare la performance e il comfort sia per i veicoli in movimentosia durante le fermate.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.