Mercato Auto USA a settembre 2014 in crescita del 9,4 % : Maserati, GM, Chrysler, Honda, Nissan, Subaru e Porsche le più performanti

Il mercato automobilistico statunitense a settembre 2014 ha registrato la vendita effettiva di 1.246.006 unità rispetto alle 1.139.050 unità di settembre 2013 totalizzando una crescita del 9,4 % rispetto allo stesso mese del 2013. Nello specifico sono state immatricolate 580.260 vetture ( + 2,3 %) e 665.746 Light Truck ( + 16,5 %). A settembre 2014 le vendite di Fiat Chrysler Automobiles hanno registrato un + 18,8 %, rispetto al + 19,4 % della GM , al – 2,7 % della Ford Motor Company e al + 1,7 % della Toyota.

jgc-srt-3

I costruttori presenti sul mercato a stelle e strisce hanno registrato questi numeri : GM con 223.437 unità ( + 19,4 %), Ford Motor Company con 179.518 unità ( – 2,7 %), Toyota Motor USA con 167.279 ( + 1,7 %), Fiat Chrysler Automobiles con 169.890 unità ( + 18,8 %), Tesla con 1.650 unità ( – 15,4 %), Honda con 118.223 unità ( + 12 %), Nissan North America con 102.955 unità ( + 18,5 %), Volkswagen Group con 41.221 unità ( – 9 %), Mitsubishi con 5.558 unità ( + 38,9 %), Mazda con 23.980 unità ( + 6,7 %), Hyundai con 56.010 ( + 1,6 %), Bmw Group con 29.867 unità ( + 3,2 %), Daimler Group con 30.271 unità ( + 10,2 %), Volvo con 4.667 unità ( + 11,4 %), Subaru con 41.517 unità ( + 30,7 %), Kia con 40.628 unità ( + 6,9 %), Jaguar Land Rover con 4.248 unità ( – 9,6 %), Porsche con 3.607 unità ( + 16,6 %), Ferrari con 162 unità ( – 1,8 %), e Maserati con 1.318 unità ( + 247,8 %).

 

maserati-quattroporte-2013

 

 

Ecco la classifica dei primi cinque costruttori in termini quantitativi presenti negli USA a settembre 2014: GM con 223.437 unità, Ford Motor Company con 179.518 unità, Fiat Chrysler Automobiles con 169.890, Toyota USA con 167.279 unità e Honda con 118.223 unità.

gm-etroit

Non poteva mancare infine il focus mensile di comparazione sulla Fiat 500 e sulle sue rivali. Con le sue 3.360 unità ( di cui 2.737 Fiat 500 e 623 Fiat 500L) la piccola torinese evidenzia un incremento del 6,4 per cento rispetto a settembre 2013; la famiglia 500 negli USA viene offerta in versione normale, cabriolet, Abarth, 500L e la elettrica 500e.
La storica rivale anglo-tedesca MINI ha venduto invece 4.219 unità ( – 20,5 %) ed è offerta con queste versioni: hardtop, coupè, convertible, roadster, ClubMan, PaceMan, CountryMan e John Cooper Works. Infine la concorrente Smart ha venduto 748 unità ( + 19,7 %).

Michele Antonucci

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.