Stop agli investimenti sulla Nuova Punto: non rimborsa il capitale secondo Marchionne (ANSA)

Secondo l’Agenzia di Stampa ANSA il Gruppo Fiat ha deciso di congelare il programma di sostituzione dell’attuale Punto. “Oggi il lancio di una nuova Punto non rimborserebbe il capitale” che serve per svilupparla e produrla. Così Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat e Chrysler, ha risposto agli analisti durante la conference call odierna. Marchionne ha ribadito che è meglio aspettare “condizioni migliori” del mercato, in particolare di quello continentale. “Il mercato europeo continua a mostrare segni di debolezza ed è improbabile che si riprenda nel 2012” ha detto Marchionne che, dettagliando la situazione italiana, ha affermato che a luglio il mercato interno dell’auto dovrebbe scendere di circa il 20%. L’AD di Fiat e Chrysler ha ribadito la sua previsione di un mercato dell’auto in Italia nel 2012 pari a 1,4 milioni quest’anno o “leggermente meno, quindi con un sensibile calo dei volumi”. Parlando dei risultati finanziari Marchionne ha detto: “l’andamento dei conti è buono, i risultati di Chrysler forti.

Fiat Punto 2012 - www.guidoitaliano.it -
Fiat Punto 2012 – www.guidoitaliano.it –

Sulla base di quello che sappiamo e che vediamo sul mercato dei capitali abbiamo deciso di mantenere un livello abnorme di liquidità. Come gruppo abbiamo l’obbligo di affrontare le incertezze del mercato” ha aggiunto. Marchionne ha spiegato che in futuro il livello di liquidità potrebbe scendere, ma per ora non ci sono le condizioni. “E’ stato un buon trimestre per Fiat, in linea con le nostre aspettative, anche se senza Chrysler saremmo stati in perdita – ha osservato Marchionne che ha confermato i target del gruppo. “Come per Chrysler – ha aggiunto – non ho cattive notizie da darvi per Fiat”. Sollecitato sul tema della JV con Mazda per la produzione della futura Alfa Spider, Marchionne ha detto: ”con Mazda abbiamo solo una collaborazione tecnica. Non vedo il valore di uno scambio azionario”.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.