Conti primo semestre 2012 del Gruppo Fiat Chrysler: vola l’utile grazie agli USA

Le stime degli analisti sul primo semestre della Spa sono positive, ma e’ indubbio che a trainare i conti del gruppo sia la societa’ Usa. Chrysler chiude il secondo trimestre con un utile netto di 436 milioni di dollari, in aumento del 141% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre i ricavi sono saliti del 23% a 16,8 miliardi di dollari. La casa di Detroit, che per il 2012 prevede ricavi per circa 65 miliardi di dollari e un utile netto di circa 1,5 miliardi di dollari, ha venduto 582.000 vetture nel secondo trimestre, in aumento del 20% rispetto alle 486.000 dello stesso periodo 2011, aumento guidato dall’incremento del 24% delle vendite negli Stati Uniti. La quota di mercato Chrysler negli Stati Uniti e’ aumentata all’11,2% nel trimestre a fronte del 10,6% di un anno fa. Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra Marchionne e la Volkswagen, il vicepresidente della Commissione Ue e responsabile all’industria Antonio Tajani dice di non avere visto ”niente in contrasto con le regole europee”. ”Quando c’e’ un problema tra imprese italiane, francesi o tedesche non e’ mio dovere dire chi ha ragione e chi ha torto, non riguarda la Commissione”, ha aggiunto Tajani, sottolineando che il suo compito e’ quello di ”difendere la competitivita’ e l’industria europea” del settore. Bella sorpresa sulla busta paga di luglio per i cassaintegrati Fiat di Pomigliano, che questo mese percepiranno 600 euro di premio di produzione. E’ quanto riporta l’Ansa.

Fiat, ricavi a 21,5 miliardi nel II trimestre. Ma senza Chrysler sarebbe calo del -7,5% – Adnkronos

Fiat, l’utile netto a quota 358 milioni. Marchionne: buon semestre grazie ai forti risultati di Chrysler – Il Sole 24 Ore

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.