RAM protagonista al Motocross of Nations 2023 con la parata dei campioni sui RAM 1500

RAM si unisce ai festeggiamenti per la conclusione del Campionato Mondiale MXGP 2023, con un ruolo da protagonista assoluta. Nel weekend di 7 e 8 ottobre il circuito di Ernee, in Francia, ha ospitato per l’occasione la 76° edizione dell’annuale Motocross of Nations: l’iconica competizione nata nel 1947 nella quale i piloti si incontrano e sfilano rappresentando le proprie nazioni, affrontandosi sul circuito di gara nel più grande evento motociclistico fuoristrada internazionale dell’anno. Una giornata di festa e di tradizione, all’insegna della passione per le corse motociclistiche, che RAM ha documentato interamente attraverso i contenuti pubblicati su @RAMTRUCKEUROPE.

Situata a breve distanza a ovest di Le Mans, Ernee ha conquistato un’aura di folklore motoristico e un posto speciale nel cuore degli appassionati di motociclismo off-road. Il luogo è stato per decenni un ospite abituale del rally francese di MXGP, ma ha anche ospitato eventi di Motocross of Nations, accolti con grande entusiasmo nel 2005 e nel 2015. Per la terza volta quindi la manifestazione si è tenuta presso il complesso, angusto e ventoso circuito francese, registrando un entusiamo e una partecipazione incredibili: sono stati ben 37 i paesi partecipanti all’evento, che ha raccolto durante il weekend l’incredibile numero di 100.000 spettatori presenti. Ancora una volta la folla, i colori e la stravaganza si sono presentati sul circuito all’esterno della pittoresca e storica città, per vedere competere i tre migliori piloti selezionati da ogni paese.

RAM si è messa in luce nel corso dell’evento, partecipando attraverso una modalità speciale che ha contribuito ad alimentare l’atmosfera di festa e di condivisione. Il marchio americano ha infatti organizzato, presso il proprio paddock, una social activation volta a coinvolgere tutti gli spettatori e i team di tutte le Nazioni: presso il suo stand, era presente un RAM 1500 TRX Havoc Edition in versione “discoteca”.  L’edizione speciale, vera icona in termini di esclusività e possibilità di customizzazione del Brand, ospitava infatti nel suo ampio cassone un DJ set con tanto di speaker e animatore. Lo stand RAM è così diventato tappa imperdibile per i partecipanti del weekend, con tutti i fan dei vari team che sono passati di fronte al modello per condividere l’atmosfera della festa.

Inoltre, la Motocross of Nations 2023 ha visto RAM grande protagonista fin dalla giornata di venerdì 6 ottobre, quando si è tenuta la parata inaugurale della manifestazione a partire dalle 16.30. Per l’occasione, il marchio americano ha fornito una flotta di RAM 1500 che hanno trasportato i campioni di tutte le nazioni: i team hanno sfilato sul circuito di gara in mezzo al pubblico, in un vero e proprio tripudio di colori e di gioia, a bordo del modello di punta del Marchio americano. Non a caso, è stato il veicolo principale dei team Red Bull KTM Factory Racing durante la stagione.

Il ruolo di RAM come doppio sponsor durante il Campionato MXGP 2023
La stagione 2023 è stata caratterizzata da una doppia collaborazione per RAM. Il Marchio americano è infatti stato partner del team Red Bull KTM Factory Racing per il secondo anno consecutivo: una tradizione vincente, segnata da due vittorie consecutive nel Campionato Mondiale MX2 nel 2022 e 2023.
Allo stesso tempo, RAM è stato partner ufficiale del Campionato MXGP per la stagione 2023, presente sui circuiti di gara in tutte le tappe del calendario con veicoli RAM strategicamente posizionati in loco, lungo la pista e nel paddock. Il Marchio è stato inoltre protagonista in tutti gli elementi strutturali e mediatici relativi all’organizzazione di ogni evento. Un’ulteriore fonte di visibilità è costituita dal ripristino delle qualificazioni MXGP e MX2 di sabato: il Marchio statunitense è lo sponsor principale di queste fasi di gara, ora conosciute col nome RAM Qualifying Races.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.