Iveco Defence Vehicles si è aggiudicato un importante contratto per le forze armate svedesi per fornire fino a tremila veicoli leggeri multiruolo

IDV, il marchio di Iveco Group N.V. specializzato nei mezzi per la difesa e la protezione civile, ha firmato un accordo quadro con l’Agenzia svedese per i materiali della difesa per fornire fino a 3.000 veicoli leggeri alle forze armate svedesi, con un primo ordine di 400 veicoli del valore di 850 milioni di corone svedesi (circa 73 milioni di euro).

L’accordo quadro, valido fino a nove anni, prevede che IDV fornisca veicoli leggeri multiruolo (Light Multi- Purpose Vehicle – LMPV) in configurazione MUV (Military Utility Vehicle) 4×4. I veicoli garantiranno elevati livelli di mobilità, compatibilità con carburanti militari e NATO, nonché adattabilità a temperature da -32°C a +49°C. Inoltre, l’affidabilità e l’assistenza della flotta saranno assicurate per un periodo fino a dodici anni tramite un Supporto Logistico Clienti dedicato.

Il MUV è disponibile in dodici diverse varianti – tra le quali trasporto truppa, ambulanza, comunicazioni e logistica – conformi agli standard NATO. Per rispondere alla serie di requisiti tecnici specifici di questo progetto, IDV ha realizzato soluzioni ad hoc e adattamenti veicolari specifici. Questi requisiti di personalizzazione includono: un miglioramento delle prestazioni di compatibilità elettromagnetica (EMC) sia del veicolo sia degli allestimenti, che raggiungono livelli di piena conformità militare, predisposizioni in cabina per l’integrazione delle apparecchiature di comunicazione e dell’equipaggiamento militare e allestimenti su misura per differenti ruoli e applicazioni. Tra questi la possibilità di trasportare la variante Ambulanza all’interno del velivolo C-130, garantendo la funzionalità dei sistemi medici e delle apparecchiature di terapia intensiva anche in volo.

Questo importante ordine rappresenta un ulteriore passo avanti nel piano strategico di IDV, volto a fornire soluzioni per la difesa ai vertici della categoria in un complesso scenario internazionale.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Nel settore automotive dal 2006. Ha svolto i seguenti ruoli: Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo presso un dealer FCA. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 Dealer Manager per conto di Fit2You Broker ai dealer auto e moto di quattro regioni del Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.