Tutto quello che devi sapere sul noleggio a lungo termine

Sono tanti i motivi per cui potresti noleggiare un’auto a lungo termine. Quando si possiede un veicolo capita spesso, ad esempio, di doverlo lasciare in officina per riparazioni e di dover cercare un modo per spostarsi per andare a lavoro o per altri motivi personali.

Al giorno d’oggi, poi, affidarti ad altri mezzi di trasporto comporta notevoli disagi: i taxi hanno costi molto elevati, i servizi di trasporto condivisi non sono presenti in tutte le città e non sempre sono efficienti, mentre i mezzi pubblici sono spesso inaffidabili e scomodi.

Il noleggio auto a lungo termine è la soluzione ideale per la tua autonomia, senza che sia necessario affrontare una grossa spesa come l’acquisto di una nuova vettura o il suo mantenimento.

Prima di affidarti a una compagnia, però, ti consigliamo di verificare le condizioni offerte e di prestare attenzione ai dettagli. Infatti, per noleggiare un veicolo a lungo termine, è importante affidarsi a servizi professionali e garantiti come quello offerto dal sito https://www.trevirent.it/ , che saprà trovare la soluzione migliore per le tue esigenze. Di seguito, ti daremo tutte le risposte che stavi cercando su questo argomento.

Noleggiare un’auto a lungo termine: quanto costa?

I prezzi per il noleggio di un’auto a lungo termine variano in base al tipo di compagnia, al periodo totale di utilizzo e al chilometraggio. Sicuramente, rispetto ai noleggi a breve termine, questa tipologia ti consente di ottenere un grande risparmio. Infatti, più lungo è il tempo del noleggio, maggiore sarà lo sconto offerto dalla compagnia.

I requisiti per il noleggio auto a lungo termine

Se ti stai chiedendo di cosa hai bisogno per noleggiare un’auto a lungo termine, è importante sottolineare come i requisiti cambino in base alla compagnia scelta.

Ovviamente, dovrai possedere una patente di guida regolare. Per il pagamento, poi, quasi sempre viene richiesta una carta di credito, e non di debito. Questo garantisce alle compagnie la possibilità di poter coprire in maniera totale i costi nel caso nascano problematiche con il veicolo.

In alcuni casi viene richiesta l’età minima di 25 anni per poter accedere al servizio di noleggio. Questa caratteristica potrebbe cambiare da una compagnia all’altra e in base alle normative statali. I conducenti più giovani, inoltre, potrebbero dover pagare una tassa aggiuntiva, che verrà aggiunta al conto finale.

Quando un noleggio può essere considerato a lungo termine?

La maggior parte delle società che offrono questo servizio specificano il numero minimo di giorni validi per qualificare il noleggio auto come a lungo termine. Solitamente, la maggior parte delle aziende fissa questa quota a circa 28 o 30 giorni, a seconda dei casi. Sotto queste cifre il noleggio sarà considerato a breve termine.

Quali sono le tue responsabilità quando noleggi un’auto a lungo termine?

Uno dei maggiori vantaggi del noleggio auto a lungo termine è che avrai meno responsabilità rispetto all’acquisto in un veicolo di proprietà.

La maggior parte delle società, infatti, offre, inclusi nel prezzo, diversi servizi, come, ad esempio, la manutenzione del mezzo. Dimentica, dunque, il costo per il tagliando periodico, per il cambio pneumatici, per gli imprevisti e per le varie tasse da pagare che il possesso di un’auto comporta. In più, potresti anche ottenere l’assistenza stradale gratuita 24h su 24h e 7 giorni su 7. Spesso, in caso di guasti non causati direttamente da te, le agenzie ti garantiscono una sostituzione del veicolo.

In altre parole, per qualsiasi problema devi rivolgerti all’agenzia di noleggio.

Le tipologie di auto disponibili con il noleggio a lungo termine

Alcune compagnie di noleggio offrono auto speciali o addirittura degli sconti per chi decide di scegliere veicoli lussuosi. Solitamente, però, potrai selezionare soltanto quello che l’azienda ha già nel suo parco auto. Il vantaggio, in ogni caso, è la possibilità di guidare sempre un mezzo nuovo e in perfette condizioni.

Prima della scelta, le società che offrono questo servizio ti permettono di testare i vari veicoli disponibili e di prendere quello che più si adatta alle tue esigenze. In alcuni casi, ti viene anche data l’opportunità di cambiare auto a contratto in corso.

Ci sono limiti di chilometraggio per il noleggio a lungo termine?

Potresti trovare delle compagnie che ti impongono un limite di chilometri da percorrere nel tempo di noleggio dell’auto. In poche parole, puoi guidarla solo per un certo numero di Km. Se superi tale soglia, dovrai pagare delle commissioni aggiuntive per ogni Km superato.

Quindi, dato che ogni società ha le sue politiche, controlla bene i dettagli del contratto prima di siglarlo.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.