La Capsule Collection di Automobili Lamborghini e Rhude debutta a Miami
Automobili Lamborghini e Rhude annunciano la nuova collaborazione ideata per rendere omaggio alla prima supersportiva adatta a terreni con scarsa aderenza, la Lamborghini Huracán Sterrato[1]. Stephan Winkelmann, Chairman and Ceo di Automobili Lamborghini insieme al fondatore e direttore creativo di Rhude, Rhuigi Villaseñor, si sono uniti a VIP e artisti durante la serata per celebrare il debutto della collezione. La partnership, svelata a Miami durante Art Basel al Lamborghini Beach Lounge, prevede una Capsule Collection in cui spicca la valorizzazione dei dettagli tipica di Rhude, l’attenzione di Villaseñor per il design all’avanguardia e i brand distintivi delle due aziende.
La collaborazione celebra la Huracán Sterrato, anch’essa presentata in anteprima questa settimana a Miami: “La capsule collection Rhude x Automobili Lamborghini è stata espressamente creata per riflettere l’innovazione del design e lo stile all’avanguardia sinonimi di entrambi i nostri marchi. Questo è solo un assaggio di ciò che verrà”, commenta Stephan Winkelmann,Villaseñor è sempre stato attratto dal mondo dello sport e dalle auto ad alte prestazioni. Lamborghini, in particolare, ha un significato speciale: il designer guida una Urus, il Super SUV di Lamborghini e vive e lavora nel paese di origine della Casa di Sant’Agata, l’Italia. “Le auto e la moda sono due delle mie gioie preferite della vita, essere in grado di sposare questi campi in un approccio moderno e intrigante mi ha entusiasmato, sono veramente felice che il mondo possa vedere cosa bolle in pentola. Non posso ringraziare abbastanza il team Lamborghini per aver creduto nella mia visione e avermi permesso di realizzarla”, afferma Rhugi Villaseñor.
La capsule si compone di giacche, pantaloni cargo, polo, magliette, cappellini a tesa piatta, borsoni “soft toolbox” e altro ancora. Unisce influenze provenienti da diversi mood, fondendo l’estetica militare – con un focus su tela e twill – e collegamenti diretti all’heritage Lamborghini, come i dettagli sul retro dell’anorak con mezza zip che riprendono le tipiche prese d’aria (questi sono ispirati le linee del modello Countach, prodotto dal 1974 al 1990, così come quelle della Huracán Sterrato). Una giacca da aviatore con toppe che richiamano l’iconografia di Rhude e Lamborghini, mentre la giacca Varsity reca la scritta “Automobili Lamborghini” sulle spalle.
La capsule collection Rhude x Automobili Lamborghini, ha un prezzo che varia da $ 295 a $ 2.995 USD, è disponibile su www.rh-ude.com da metà dicembre 2022. La collaborazione continuerà con la prossima collezione di Rhude, Autunno-Inverno 2023, che sarà rivelata a Parigi a gennaio.
A proposito di Rude
R H U D E, fondata da Rhuigi Villaseñor nel 2015, è un’impresa di design nata a Los Angeles, che bilancia tecniche di lusso con elementi streetwear, presentati come collezioni prêt-à-porter.
Progettato da un punto di vista narrativo, R H U D E è sia un riflesso della moderna socioeconomia sia della storia personale di come Villaseñor è arrivato a Los Angeles dalle Filippine all’età di 11 anni senza alcun concetto di cultura del marchio.
Ora un tema ricorrente di stagione in stagione, R H U D E combina l’iconografia americana con riferimenti nostalgici, un commento visivo sullo stile e la cultura stessa di Los Angeles. Rhuigi ha studiato storia dell’arte poco dopo il diploma di scuola superiore ed è stato sostituto/stagista di Shaun Samson.
Senza una formazione formale specifica per il fashion design, Villaseñor attribuisce la sua comprensione dei capi e del loro processo di manifattura ad essere cresciuto con una madre sarta, fornendo la base su come costruire ogni pezzo e le loro successive storie raccontate con ogni collezione.
Il viaggio di RHUDE è parallelo a Villaseñor, racconta l’evoluzione di un uomo dall’adolescenza alla maturità, una narrazione che si riflette in ogni collezione permettendo sia al direttore creativo sia al marchio di continuare a crescere e con loro la comunità di fan, culminando nella più recente sfilata di debutto durante Parigi Settimana della Moda Uomo per la Collezione Autunno/Inverno 2020.
[1] Veicolo non ancora offerto in vendita e perciò non soggetto alla direttiva 1999/94/EC. I consumi le emissioni sono in fase di approvazione.