Italiana Petroli annuncia la nomina di Alberto Chiarini come nuovo Amministratore Delegato

Italiana petroli comunica che l’Amministratore Delegato Daniele Bandiera, dopo dieci anni, lascerà l’azienda alla naturale scadenza del suo mandato.
Il Gruppo ha identificato il successore nel Dr. Alberto Chiarini. L’Assemblea dei Soci e il successivo Consiglio di Amministrazione di IP, che si riuniranno il prossimo 13 aprile sotto la presidenza di Ugo Brachetti Peretti, rispettivamente lo designeranno e nomineranno come nuovo Amministratore Delegato.
Il Presidente Brachetti Peretti e tutto il Gruppo ringraziano l’Ing. Bandiera per il lavoro profuso in questi anni, in cui ha contribuito con successo alla crescita dell’azienda. “Siamo grati all’Ing. Bandiera per gli anni importanti vissuti insieme, e gli auguriamo ogni successo per le prossime avventure professionali”. Ha commentato Ugo Brachetti Peretti. “Siamo felici di iniziare a lavorare con il Dr. Chiarini, che possiede le competenze e l’esperienza internazionale per sviluppare ancor di più le potenzialità di IP e per aiutarci a cogliere le opportunità della transizione energetica.”

Bio di Alberto Chiarini
Alberto Chiarini è nato a Milano nel 1963. Si laurea in Scienze Politiche e, dopo la specializzazione presso la Scuola Enrico Mattei, entra in Eni nel 1989. Inizia una carriera nell’area economico-finanziaria, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità in diversi paesi (tra cui Regno Unito, Congo, Libia e Olanda) fino a diventare Managing Director presso Eni UK. Nel 2006 torna in Italia come responsabile della Pianificazione e Controllo della Divisione Exploration and Production e, successivamente, diventa responsabile della funzione di Global Procurement and Strategic Sourcing di Eni. Nel 2011 è nominato AD di Syndial, la controllata di Eni che fornisce servizi integrati di risanamento ambientale. A fine 2013 è nominato Chief Financial and Compliance Officer di Saipem SpA e cura in particolare la ricapitalizzazione e il rifinanziamento della società. Nel 2016 è nominato Chief Retail Market gas & Power Officer di Eni SpA e, dal 2017 al 2021, è stato AD di Eni Gas e Luce SpA. Nell’ultimo anno è stato Deputy del Direttore Generale Energy Evolution di Eni SpA e Project Executive del Progetto “Building a Sustainable Mobility”.

IP, che fa capo alla famiglia Brachetti Peretti, è attivo dal 1933 nel settore dei carburanti e della mobilità. Con oltre 1100 dipendenti, una rete di circa 4600 punti vendita e una logistica distribuita in tutto il Paese, è il primo operatore privato del settore.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist. On board nel settore automotive dal 2006 e Zone Manager dal 2012 Area Sales e After Sales.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.