Pirelli: REN JIANXIN NOMINATO PRESIDENTE, MARCO TRONCHETTI PROVERA VICEPRESIDENTE ESECUTIVO E AMMINISTRATORE DELEGATO
REN JIANXIN NOMINATO PRESIDENTE, MARCO TRONCHETTI PROVERA VICEPRESIDENTE ESECUTIVO E AMMINISTRATORE DELEGATO
IN CDA COOPTATI REN JIANXIN, YANG XINGQIANG, WANG DAN, TAO HAISU E ZHANG JUNFANG
Pirelli & C. Spa comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha proceduto alla cooptazione di Ren Jianxin, Yang Xingqiang, Wang Dan, Tao Haisu e Zhang Junfang in sostituzione dei consiglieri Anna Maria Artoni, Didier Casimiro, Ivan Glasenberg, Petr Lazarev e Igor Soglaev dimessisi in data 14 ottobre 2015 con efficacia dal 19 ottobre 2015.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre valutato, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, la sussistenza dei requisiti di indipendenza (sia ai sensi del d.lgs 58/1998 sia del Codice di Autodisciplina delle società quotate) in capo a Tao Haisu e Zhang Junfang.
I curricula degli amministratori sono consultabili sul sito Internet www.pirelli.com.
In data odierna, inoltre, Marco Tronchetti Provera ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Presidente e Alberto Pirelli, che resta consigliere, dalla carica di Vicepresidente. Il Cda ha quindi provveduto alla nomina di Ren Jianxin a Presidente attribuendo allo stesso la rappresentanza legale della società così come tutti gli altri poteri attribuiti al Presidente in base al vigente statuto, fermi restando i poteri e le prerogative del CdA, e di Marco Tronchetti Provera, già Amministratore Delegato, a Vicepresidente Esecutivo, confermando l’attribuzione dei poteri per la gestione operativa di Pirelli, allo stesso già delegati.
Il CdA risulta pertanto così composto:
– Ren Jianxin (Presidente);
– Marco Tronchetti Provera (Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato);
– Yang Xingqiang
– Bai Xinping
– Ze’ev Goldberg
– Andrey Kostin (indipendente)
– Elisabetta Magistretti (indipendente)
– Paolo Pietrogrande (indipendente)
– Alberto Pirelli
– Luigi Roth (indipendente)
– Igor Sechin
– Manuela Soffientini (indipendente)
– Tao Haisu (indipendente)
– Wang Dan
– Zhang Junfang (indipendente)
Tenuto conto della nuova composizione del Cda, il CdA stesso ha proceduto a una rimodulazione dei Comitati consiliari – con compiti istruttori, consultivi e propositivi – che pertanto risultano così composti:
– Il Comitato per la Remunerazione è composto da: Ren Jianxin (Presidente), Luigi Roth; Manuela Soffientini;
– Il Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance è composto da soli amministratori indipendenti: Elisabetta Magistretti (Presidente); Tao Haisu; Andrey Kostin;
– Il Comitato Nomine e Successioni è composto da: Marco Tronchetti Provera (Presidente); Ren Jianxin; Bai Xinping; Andrey Kostin;
– Il Comitato Strategie è composto da: Marco Tronchetti Provera (Presidente); Yang Xingqiang; Igor Sechin; Bai Xinping; Ze’ev Goldberg; Tao Haisu; Luigi Roth;
– Il Comitato Parti Correlate, di nuova istituzione, è composto da: Luigi Roth (Presidente), Zhang Junfang; Paolo Pietrogrande.
Ren Jianxin ha dichiarato: “È un onore per me assumere il ruolo di Presidente in Pirelli, che rappresenta e continuerà a rappresentare l’eccellenza tecnologica italiana in tutto il mondo. Attraverso il percorso industriale che abbiamo disegnato insieme a Marco Tronchetti Provera, con il quale condivido la passione per il lavoro e la volontà di far crescere ulteriormente Pirelli, e grazie alla qualità del management dell’azienda, vedo all’orizzonte grandi prospettive di futuro sviluppo”.
Marco Tronchetti Provera ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Ren Jianxin quale Presidente di Pirelli. L’ingresso nell’azionariato, a fianco di Camfin e dei partner russi, da parte di ChemChina, player globale anche del comparto tyre, offre nuove opportunità di crescita e sviluppo grazie alla nostra complementarietà a livello geografico e alle sinergie che realizzeremo nel segmento Industrial. Insieme al management, continueremo a gestire l’azienda come abbiamo fatto finora, potendo contare anche su un partner che offre nuove prospettive di crescita soprattutto in Asia e in particolare in Cina, mercati per Pirelli fortemente strategici”.