MASERATI AL SALONE DELL’AUTO DI FRANCOFORTE 2015: AGGIORNAMENTO GAMMA PRODOTTO E NUOVI CONTENUTI

In un anno di consolidamento e in attesa del lancio del SUV Levante previsto per il 2016, la Casa del Tridente schiera per la prima volta in Europa la gamma prodotto al completo in versione Model Year 16 (MY 16). Con il MY 16, Maserati introduce su tutti i motori attualmente in gamma l’aggiornamento normativo Euro 6 ed aggiunge nuovi ed esclusivi contenuti per le berline Ghibli e Quattroporte. Oltre ai motori, l’area che sulle berline beneficia delle più significativa novità è quella delle tradizionali personalizzazioni, grazie agli esclusivi pacchetti di allestimento dedicati agli interni di Ghibli e Quattroporte e firmati da Ermenegildo Zegna; a queste si aggiungono anche nuove modanature e cuciture ornamentali per i poggiatesta.

 

carousel_maserati

 

Altre aree che beneficiano di nuovi contenuti sono quelle dell’assistenza alla guida e della sicurezza grazie al sistema Blind Spot Alert e Rear Cross Path, dell’usabilità grazie al Power Boot (apertura e chiusura motorizzata del baule, attivabile anche senza l’uso delle mani), dei sistemi Audio con il debutto di un impianto Harman Kardon e una evoluzione del sistema già disponibile Bowers&Wilkins, dell’interfaccia uomo-macchina che va a beneficiare dei comandi vocali attraverso l’assistente personale Siri in combinazione a dispositivi iOS. Inoltre, ulteriori miglioramenti in termini di isolamento acustico rendono le berline Maserati Quattroporte e Ghibli, sempre più in linea con le aspettative dell’esigente clientela.
Sullo stand sono in esposizione 3 versioni di Ghibli, berlina executive dal carattere sportivo e 2 versioni di Quattroporte, lussuosa ammiraglia del Tridente alla sua sesta generazione; la gamma GT è rappresentata dalla coupé GranTurismo MC Stradale in versione Centennial Edition e da una GranCabrio Sport.

LE NOVITÀ DEL MODEL YEAR 16 MOTORI EURO 6

Sia per Quattroporte sia per Ghibli, i motori a benzina (V6 Twin Turbo da 330 fino a 410 CV e V8 Twin Turbo da 530 CV) omologati EURO 6 consentono una riduzione fino al 12% nelle emissioni e nei consumi e prestazioni invariate rispetto ai precedenti motori euro 5, beneficiando inoltre dell’introduzione della funzione Start & Stop.
Per quanto riguarda i motori V6 Diesel, i livelli di emissioni, consumi e prestazioni rimangono invariati, mentre l’omologazione alla normativa EURO 6 ha introdotto la tecnologia AdBlue, che prevede un serbatoio specifico montato dietro al serbatoio posteriore.
Sulla gamma GranTurismo e GranCabrio, i cui motori V8 aspirati a livello di emissioni erano già in linea con gli standard prescritti, l’adeguamento alla normativa Euro 6 non ha portato a cambiamenti nei valori dei consumi e delle emissioni.

maserati-francoforte-2015

ALLESTIMENTO “ZEGNA EDITION” PER GLI INTERNI

L’esclusivo allestimento interno firmato da Ermenegildo Zegna per Maserati accosta a finissima pelle inserti 100% in fibra naturale di seta mulberry Zegna per le fodere dei sedili, dei pannelli porta, del padiglione, delle alette parasole e della plafoniera luci. La confezione della fodera sedile e dei pannelli porta è ulteriormente impreziosita da impunture in contrasto colore. In evidenza anche il ricamo sull’appoggiatesta che pone in primo piano il Tridente, emblema del brand Maserati.
Questo esclusivo allestimento “Zegna Edition” disponibile in tre varianti cromatiche sia per gli interni della Quattroporte sia per quelli della Ghibli, è il fiore all’occhiello di Maserati in termini di personalizzazione.
L’offerta dell’allestimento interno prevede differenti abbinamenti cromatici; alla seta Ermenegildo Zegna, sempre in colore Antracite, possono essere accoppiate tre differenti tonalità di finissima pelle, per dare vita ad altrettanti ambienti:

• Pelle a grana fine colore Nero / Seta Ermenegildo Zegna Antracite / cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia, pannello porta e poggiatesta
• Pelle a grana fine colore Cuoio / Seta Ermenegildo Zegna Antracite / cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia, pannello porta e poggiatesta
• Pelle a grana fine colore Rosso / Seta Ermenegildo Zegna Antracite / cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia, pannello porta e poggiatesta
In dettaglio, l’allestimento “Zegna Edition” prevede sulla parte esterna dei sedili, finissima pelle con cuciture a contrasto in colore grigio chiaro, cui è abbinato un inserto centrale in seta di colore Antracite con trama micro-chevron a cannelloni verticali che fodera seduta e schienale. All’interno di quest’area il cannellone centrale, bordato da fettucce in pelle, ha un particolare ricamo macro-chevron che conferisce tridimensionalità e un look tecnico.
Sui pannelli porta la parte centrale rivestita in Jersey di seta Zegna è impreziosita da una confezione con cannelloni diagonali, ornati da cuciture tono su tono con ricamo a coste alternate. Lo stesso tessuto riveste l’imperiale della vettura e le alette parasole, queste ultime rifinite dall’etichetta con grafica Ermenegildo Zegna “Exclusively for Maserati” in tessuto gros grain. La preziosità e ricercatezza degli interni si esprime anche attraverso la confezione del poggiatesta, con Tridente ricamato e filo in contrasto.
Questa ampliata ed esclusiva offerta di prodotto rivolta alle berline Maserati è disponibile per tutti i mercati, su tutte le versioni Quattroporte e Ghibli commercializzate.

NUOVI CONTENUTI QUATTROPORTE E GHIBLI

Blind Spot Alert e Rear Cross Path
Disponibile a richiesta per Quattroporte e Ghibli, il sistema Blind Spot Alert utilizza dei segnali visivi e acustici per avvisare il guidatore quando un veicolo entra in un “punto cieco” per il guidatore ed evitare così collisioni durante un cambio di corsia. Questo sistema monitora i punti ciechi attorno al veicolo attraverso sensori radar dedicati, posizionati all’interno della fascia del paraurti posteriore; quando un veicolo si avvicina alla zona retrostante la vettura, il segnale visivo di avvertimento a LED integrato negli specchi laterali si accende e contemporaneamente, nelle situazioni potenzialmente a rischio di collisione, scatta anche un segnale acustico di avvertimento.
La funzione Rear Cross Path è pensata per aiutare il guidatore durante le fasi di manovra in retromarcia e si rivela particolarmente utile quando, in fase di uscita dal parcheggio, non è possibile vedere i veicoli che sopraggiungono. Utilizzando dei sensori montati su ciascun lato del paraurti posteriore, il sistema rileva la presenza di mezzi diretti verso la vettura, avvisando visivamente e acusticamente il conducente. A una velocità compresa tra un minimo di 3 km/h e un massimo di 16 km/h circa, velocità tipiche delle aree di parcheggio, il sistema è attivo e svolge una funzione di controllo.

Apertura/chiusura elettrica del baule con modalità “senza mani”
Con l’introduzione del Power Boot, di serie sulla Quattroporte GTS e disponibile a richiesta per le altre versioni di Quattroporte e Ghibli, il cofano baule in alluminio leggero ha ora una apertura/chiusura autonoma. Grazie agli attuatori elettrici e a un dispositivo di blocco motorizzato, il sistema permette di controllare automaticamente il baule con diverse possibilità di attivazione a seconda della condizione: dall’abitacolo, dal telecomando della vettura, dai pulsanti sul portellone del bagagliaio o in modalità “senza mani”.
Grazie alla comoda modalità “senza mani”, è possibile aprire e chiudere il cofano baule semplicemente muovendo il piede sotto il paraurti posteriore; un sensore dedicato riconosce la gestualità e apre o chiude il cofano. In quest’ultimo caso, per ragioni di sicurezza il cofano baule si aprirà e chiuderà solo se il sistema di sensori riconosce la prossimità della chiave.

Assistente Personale Siri
Grazie al chip Apple integrato nell’MTC, a partire dal MY16 è stata introdotta un’utile funzionalità di bordo per l’utilizzo dei dispositivi iOS: l’assistente personale “intelligente” Siri, già parte dei dispositivi Apple. Sfruttando la tecnologia Bluetooth, Siri funge da assistente personale di serie sia su Quattroporte sia su Ghibli, permettendo a chi guida di utilizzare l’iPhone, l’iPad o l’iPod Touch con i comandi vocali e di formulare domande per ottenere vari tipi di informazioni. Il vantaggio di Siri è che si può interagire con il sistema utilizzando un linguaggio del tutto naturale. Per ragioni di sicurezza, durante la guida Siri disattiva tutte le applicazioni che utilizzano contenuti visivi o richiedono l’interazione dell’utente, rispondendo esclusivamente con un feedback vocale ai comandi impartiti o alle domande che gli possono essere sottoposte.

Audio
L’impianto audio è stato totalmente rinnovato a partire dal MY 16 e ora è disponibile un nuovo sistema Harman Kardon; standard su tutte le versioni di Quattroporte e a richiesta su Ghibli, l’impianto assicura potenza e qualità sonora straordinaria grazie a 10 altoparlanti e a un amplificatore da 900 watt a 12 canali. Anche i woofer nelle portiere e il subwoofer alloggiato sotto la cappelliera posteriore sono di nuova concezione, per assicurare una migliore potenza del suono.
L’impianto audio Premium Surround Bowers & Wilkins, optional, rappresenta l’eccellenza tra gli impianti hi-fi delle auto di normale produzione, grazie soprattutto alla nuova funzione Clari-Fi, disponibile a partire dal MY16.
Tale novità rappresenta una soluzione avanzata pensata per la musica digitale, in grado di restituire ai brani musicali i dettagli artistici persi durante la fase di compressione dei file audio. Clari-Fi analizza e ripristina la qualità dei formati di musica digitale supportati (MP3, AAC, radio satellitare, servizi di riproduzione e streaming) e corregge la forma delle onde sonore basandosi sulle informazioni disponibili e sulla qualità della sorgente audio. Ripristinando gli alti e i bassi mancanti, ridonando alla voce un tono più naturale, recuperando un autentico suono stereo ed eliminando distorsioni e artefatti indesiderati, questa caratteristica esclusiva dell’impianto audio Premium Surround Bowers & Wilkins impone un nuovo parametro di riferimento nel settore del car audio.

Altre caratteristiche
Interni: se l’equipaggiamento di serie è già sontuoso, Maserati offre sulle proprie berline anche uno straordinario grado di personalizzazione attraverso l’uso di una vasta scelta di materiali: legno, fibra di carbonio, pelle, Alcantara, cuciture a contrasto per il rivestimento in pelle del sopra plancia, delle porte, dei sedili e, a partire dal MY 16, anche dei poggiatesta, sui quali il tridente può essere ricamato; già disponibile per la Quattroporte, sempre a partire dal MY16 è disponibile anche per la Ghibli una modanatura laccata Black Piano per il rivestimento del tunnel centrale e gli inserti delle portiere.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.