Mercato auto in Europa nel primo semestre 2015 segna incremento dell’ 8,2 %. Jeep, Mitsubishi, Daimler, FCA , Bmw e Jaguar Land Rover le più performanti

Il mercato automobilistico nel mercato dei ventisette Paesi aderenti all’Unione Europea inclusi i Paesi aderenti all’EFTA ( Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein) nel primo semestre 2015 ha registrato la vendita effettiva di 7.414.958 unità rispetto alle 6.853.139 unità del primo semestre 2014 totalizzando un incremento dell’ 8,2%. I costruttori che hanno segnato l’incremento più elevato sono stati: Mitsubishi con + 52,2 %, Jaguar Land Rover con + 16,7 %, Daimler Group con + 15,3 %, FCA Group con + 12,6 % e Bmw Group con + 11,9 %. Tra i singoli brand il più performante in senso assoluto è Jeep con il + 176,3 %; la Renegade, New Cherokee e la Grand Cherokee continuano a farsi apprezzare.

 

renegade-2015

 

I costruttori presenti sul mercato del Vecchio Continente hanno registrato questi numeri : Volkswagen Group con 1.846.016 unità ( + 7,4 %), PSA Group con 784.635 unità ( + 3,6 %), Renault-Dacia Group con 726.345 unità ( + 9,2 %), Ford con 539.516 unità ( + 6,7 %), GM Europe con 502.669 unità ( – 1%), FCA con 472.825 unità ( + 12,6 %), Bmw Group con 467.763 unità ( + 11,9 %), Daimler Group con 419.570 unità ( + 15,3 %), Toyota Group con 313.334 unità ( + 5,7 %), Nissan con 303.507 unità ( + 21 %), Hyundai con 237.221 unità ( + 8,1 %), Kia con 200.038 unità ( + 7,6 %), Volvo con 134.386 unità ( + 8,5 %), Mazda con 99.496 unità ( + 7,5 %), Suzuki con 91.051 unità ( + 4,7 %), Jaguar Land Rover con 90.943 unità ( + 16,7 %), Mitsubishi con 70.223 unità ( + 52,2 %), Honda con 66.018 ( – 8,7 %), e Subaru/Daihatsu (entrambe controllate da Toyota) segnano 20.031 unità ( + 10,7 %).

 

cherokee2013-usa

 

Michele Antonucci

www.mitoalfaromeo.com
www.guidoitaliano.it

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.