Fiat all’attacco in Nord America: presentata la 500X al Salone dell’Auto di Los Angeles
E’ stata presentata al Salone dell’Auto di Los Angeles la Fiat 500x per il mercato nordamericano dal CEO del brand Fiat Olivier Francois, a poche settimane dall’anteprima mondiale effettuata al salone dell’Auto di Parigi ad ottobre. La Fiat 500X è interamente realizzata in Italia nello stabilimento lucano di Melfi (PZ). Prevista per essere lanciata nel primo semestre del 2015, la nuova 500X andrà ad affiancare la gamma delle 500 costruite in Messico e quella delle 500L fabbricate in Serbia, aggiungendo così ulteriore potenzialità per l’espansione del brand Fiat in quell’importante mercato, allargandosi ad altri ambiti rispetto al segmento A in cui la 500 è leader, davanti a GM e Smart, con una quota a fine 2013 del 42,5%. Negli Stati Uniti la 500X verrà proposta in cinque varianti di allestimento (Pop, Easy, Lounge, Trekking e Trekking Plus) e con 12 diversi tinte di carrozzeria. Il tutto combinato con due motori a benzina – il Tigershark MultiAir 2.4 da 180 Cv e il MultiAir Turbo 1.4 da 160 Cv – abbinati il primo alla trasmissione automatica a 9 rapporti e il secondo a un cambio manuale a sei marce. Il motore 2.4 nTigershark è esclusivo per il mercato a stelle e strisce.