New Holland Agriculture è entrata nel GUINNESS WORLD RECORDS™ per la maggiore quantità di grano raccolto in otto ore da una mietitrebbia

La mietitrebbia CR10.90 di New Holland Agriculture, produttore di macchinari agricoli, uno dei leader nel mondo, ha stabilito un nuovo record mondiale riconosciuto dal GUINNESS WORLD RECORDS per la maggiore quantità di grano raccolto in otto ore.

La mietitrebbia, la più potente al mondo con 653CV, ha infatti raccolto 797,656 tonnellate di grano in solo otto ore.

cnh-01

New Holland Agriculture, il brand di CNH Industrial che opera nel settore delle macchine per l’agricoltura, ha stabilito il nuovo primato mondiale riconosciuto dal GUINNES WORLD RECORDS in un campo di grano nella contea del Lincolnshire, nel Regno Unito. Il record è stato raggiunto utilizzando una mietitrebbia CR10.90, un mezzo utilizzato per il raccolto delle colture, costruito letteralmente per la perfetta “combinazione” dei processi di mietitura e trebbiatura.
In otto ore, la CR10.90 ha raccolto 797,656 tonnellate di grano: l’equivalente di circa 28 camion articolati.
Lanciata nel luglio 2014, la più potente mietitrebbia (con una potenza massima di 653 cavalli) è costruita presso il New Holland Agriculture Centro di eccellenza per la raccolta di Zedelgem, in Belgio. È la prima mietitrebbia al mondo di classe 10 ed è dotata di tecnologia Twin Rotor®, sviluppata da New Holland 40 anni fa.

cnh-00

Il giorno in cui è stato stabilito il record, la produttività media della CR10.90 era di 99,7 tonnellate all’ora, con un picco massimo di 135 tonnellate all’ora in un campo con una resa media di 9,95 tonnellate l’ettaro. Il record è stato raggiunto con un consumo di soli 1,12 litri di carburante per tonnellata raccolta. La coclea di scarico extra lunga (10 m), utilizzata per trasferire il grano dalla mietitrebbia al rimorchio, e l’elevatissima velocità di scarico di 142 litri al minuto hanno semplificato ulteriormente la gestione della granella. Il modello usato per stabilire il record era inoltre equipaggiato con il sistema d guida automatica IntelliSteer™, completamente integrato, che assicura una precisione di 1-2 centimetri. Ciò permette di ottimizzare l’efficienza della testata draper 840CD da 13,7 metri, la parte fondamentale che taglia il grano e lo trasporta nella mietitrebbia per la trebbiatura “Il titolo del Guinness World Records ha ulteriormente messo in evidenza la CR10.90 come top di gamma delle macchine da raccolta di New Holland, e consolidato la sua posizione come mietitrebbia leader a livello mondiale”, ha commentato Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture, non appena appresa la notizia.

Mietitrebbia CR10.90 sul sito New Holland Agricolture

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.