Mercato Auto USA a luglio 2014 in crescita del 9,1% : Chrysler, Mazda, Daimler , Maserati, Subaru e Mitsubishi le più performanti

Il mercato automobilistico statunitense a luglio 2014 ha registrato la vendita effettiva di 1.435.342 unità rispetto alle 1.315.194 unità di luglio 2013 totalizzando una crescita del 9,1 % rispetto allo stesso mese del 2014. Nello specifico sono state immatricolate 689.345 vetture ( + 4,9 %) e 745.997 Light Truck ( + 13,4 %). A luglio 2014 le vendite di Fiat Chrysler Automobiles hanno registrato un + 19,7 %, rispetto al + 9,4 % della GM , al + 9,5 % della Ford Motor Company e al + 11,6 % della Toyota.

gm-etroit

I costruttori presenti sul mercato a stelle e strisce hanno registrato questi numeri : GM con 256.160 unità ( + 9,4 %), Ford Motor Company con 211.467 unità ( + 9,5 %), Toyota Motor USA con 215.802 ( + 11,6 %), Fiat Chrysler Automobiles con 167.667 unità ( + 19,7%), Tesla con 1.500 unità ( + 2 %), Honda con 135.908 unità ( – 3,9 %), Nissan North America con 121.452 unità ( + 11,4 %), Volkswagen Group con 45.398 unità ( – 7,5 %), Mitsubishi con 6.349 unità ( + 21,4 %), Mazda con 29.238 unità ( + 17,1 %), Hyundai con 67.011 ( + 1,5 %), Bmw Group con 32.300 unità ( + 7,5 %), Daimler Group con 30.757 unità ( + 16,4 %), Volvo con 4.894 unità ( – 17,2 %), Subaru con 45.714 unità ( + 27 %), Kia con 52.309 unità ( + 6,7 %), Jaguar Land Rover con 5.830 unità ( + 2,9 %), Porsche con 4.300 unità ( + 12,6 %), Ferrari con 154 unità ( – 15,8 %), e Maserati con 1.132 unità ( + 324 %).

ghibli-front

Ecco la classifica dei primi cinque costruttori in termini quantitativi presenti negli USA a luglio 2014: GM con 256.160 unità, Ford Motor Company con 211.467 unità, Toyota Motor USA con 215.802 unità, Fiat Chrysler Automobiles con 167.667 e Honda con 135.908 unità.

Non poteva mancare infine il focus mensile di comparazione sulla Fiat 500 e sulle sue rivali. Con le sue 3.807 unità ( di cui 2.371 Fiat 500 e 1.436 Fiat 500L) la piccola torinese evidenzia un incremento dello 0,6 per cento rispetto a luglio 2013; la famiglia 500 negli USA viene offerta in versione normale, cabriolet, Abarth, 500L e la elettrica 500e.La storica rivale anglo-tedesca MINI ha venduto invece 5.811 unità ( – 2,3 %) ed è offerta con queste versioni: hardtop, coupè, convertible, roadster, ClubMan, PaceMan, CountryMan e John Cooper Works. Infine la concorrente Smart ha venduto 1.351 unità ( + 57,1 %).

Michele Antonucci

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.