Alfa Romeo, Maserati, Abarth, Jeep, Fiat, Lancia: première e novità al Salone di Ginevra

Debutta a Ginevra la GranTurismo MC Stradale 4 posti

Maserati logoNel momento in cui i riflettori sono puntati sulla nuova gamma – ad iniziare dalla nuova Quattroporte al debutto europeo alla rassegna elvetica – la Maserati rinnova quei modelli sport di lusso con cui ha posto le basi della crescita che caratterizzerà i prossimi anni.

Coerentemente con questa filosofia, a Ginevra debutta in anteprima mondiale la nuova GranTurismo MC Stradale a quattro posti, massima espressione della sportività unita al lusso del coupé made in Modena. Infatti, se la nuova Quattroporte è la prima Maserati costruita nel nuovo stabilimento Avv. Giovanni Agnelli di Grugliasco, la GranTurismo MC Stradale sarà costruita nello storico stabilimento di viale Ciro Menotti a Modena.

Maserati GranTurismo MC Stradale     Maserati GranTurismo MC Stradale

Alfa Romeo al Salone Internazionale di Ginevra 2013

Logo Alfa RomeoAlfa Romeo ritorna al Salone di Ginevra con uno stand molto originale che si sviluppa come una strada sinuosa e dinamica, il luogo ideale per presentare in anteprima mondiale l’Alfa Romeo 4C, ‘supercar compatta’ che rappresenta l’essenza della sportività incarnando i valori autentici del brand: stile italiano, prestazioni, ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.

Alfa Romeo 4C     Alfa Romeo 4C

Alfa Romeo 4C     Alfa Romeo 4C

Accanto all’Alfa Romeo 4C sfilano anche due esemplari di MiTo: una Limited Edition Superbike 170 CV in edizione limitata di 200 esemplari e una Serie Speciale Superbike 1.4 135 CV TCT personalizzata con l’originale KIT SBK. Entrambe le versioni speciali si ispirano alla MiTo Safety Car Ufficiale del “FIM SBK Superbike World Championship”, a testimonianza di un connubio vincente tra il Brand e il Campionato che va avanti dal 2007 e che esprime al meglio lo stile e l’esperienza motoristica italiana nel mondo.

Riflettori puntati anche sull’Alfa Romeo Giulietta che a Ginevra porta al debutto la nuovissima versione Veloce, un nome evocativo della tradizione Alfa Romeo, nato nel 1956 proprio insieme a Giulietta. Le versioni così denominate furono create con il preciso scopo di identificare vetture contraddistinte da specifiche dotazioni che ne enfatizzassero il carattere sportivo.

Alfa Romeo Giulietta     Alfa Romeo Giulietta

Accanto a questa novità il pubblico potrà ammirare anche la potente Giulietta Quadrifoglio Verde e la Giulietta allestita con l’esclusivo pack “QV Sportiva” -dedicato a tutti i clienti che sono alla ricerca di un’auto con prestazioni esaltanti, dotazioni tecnologiche al top ed una caratterizzazione estetica più marcata.

 

Jeep® al Salone Internazionale di Ginevra 2013

Jeep logoPremière europea per la nuova Jeep Grand Cherokee 2014: il Large SUV più premiato di sempre è stato ridefinito negli esterni e negli interni, nelle soluzioni tecnologiche e nelle prestazioni grazie al nuovo cambio automatico a otto rapporti.

Jeep Grand Cherokee 2014  Jeep Grand Cherokee 2014

Esordio europeo per la nuova Jeep Compass 2014: design interno ed esterno aggiornato, nuovo cambio automatico PowerTech a sei rapporti in abbinamento al motore benzina da 2,0 litri, ora disponibile anche in Italia, ed inediti dispositivi di sicurezza.

Jeep Compass 2014  Jeep Compass 2014

Debutta in anteprima per l’Europa Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition, la nuova serie speciale per celebrare il miglior fuoristrada della categoria.

Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary  Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary

Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary  Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary

Fiat al Salone Internazionale di Ginevra 2013

Fiat logoAll’83esimo Salone Internazionale di Ginevra Fiat presenta tre anteprime mondiali: 500L Trekking, 500 GQ e Panda 4×4 bicolore. Inoltre, sullo stand saranno esposti alcuni modelli già affermati in rappresentanza dell’ampia e articolata gamma Fiat: 500S, Punto 2013 con Pack ‘Sporting’, Freemont Lounge AWD e Sedici con il nuovo Kit Nitro.

Fiat 500L Trekking  Fiat 500L Trekking

Fiat 500GQ  Fiat 500GQ

Spazio anche alla nuova 500e, la versione elettrica ad emissioni zero che sarà commercializzata esclusivamente negli Stati Uniti a partire dal secondo trimestre del 2013. L’evento svizzero è anche l’occasione per conoscere i prodotti finanziari di FGA Capital e gli accessori realizzati da Mopar®.

Fiat 500e  Fiat 500e

Fiat 500e  Fiat 500e

Fiat 500e  Fiat 500e

Infine, durante i giorni del Salone sarà possibile ammirare il prototipo Panda Monster Truck ospitato presso l’aeroporto di Ginevra.

Fiat Panda Monster Truck prototipo

 

Lancia al Salone Internazionale di Ginevra 2013

Lancia logoProtagoniste dello stand Ypsilon S MOMODESIGN e Delta S by MOMODESIGN, le nuove serie speciali nate dalla rinnovata collaborazione di due marchi italiani famosi nel mondo per aver contribuito allo sviluppo del design i italiano.

Sullo stand il pubblico può ammirare una Delta S by MOMODESIGN 1.9 Twinturbo Multijet 190 cv, caratterizzata dalla nuova vernice bicolore Grigio Antracite con tetto Nero Eclissi. Il brillante propulsore di cui è equipaggiata le consente di raggiungere una velocità massima di 222 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi.

Lancia Delta S by MOMODESIGN 1.9 Twinturbo Multijet 190 cv  Lancia Delta S by MOMODESIGN 1.9 Twinturbo Multijet 190 cv

Inoltre è presente sullo stand una Ypsilon S MOMODESIGN equipaggiata con il 1.2 Fire EVO II da 69 CV e contraddistinta da un’esclusiva carrozzeria bicolore Blu Zaffiro/Nero Opaco.

Lancia Ypsilon S MOMODESIGN  Lancia Ypsilon S MOMODESIGN

Ma le novità di Lancia Ypsilon non finiscono qui. Infatti debutta in anteprima mondiale anche la nuova serie speciale Elefantino, la scelta più accessibile per un cliente giovane e dinamico. Piccolo portafortuna, l’elefantino è un simbolo di fedeltà e simpatia indissolubilmente legato al marchio: infatti, nel 1953 fu proprio Gianni Lancia, figlio del fondatore Vincenzo, a scegliere questo animale quale fregio della nascente scuderia Lancia impegnata nelle competizioni sportive.

Lancia Ypsilon Elefantino  Lancia Ypsilon Elefantino

Completano l’esposizione Lancia a Ginevra Voyager, Flavia e Thema, i primi tre modelli frutto dell’alleanza tra la nuova Lancia e la nuova Chrysler che esprimono perfettamente i valori condivisi dai due marchi ormai divenuti un’identità sola: dall’eleganza all’innovazione tecnologica, dalla storia secolare alla volontà di eccellere in futuro.

Abarth ‘fuoriserie’ al Salone Internazionale di Ginevra 2013

Abarth logoDebuttano al Salone di Ginevra per il progetto Abarth ‘fuoriserie’, dopo la livrea ‘Olio Fiat’ presentata a Parigi, quattro esempi di vetture ‘customizzate’ che spingono l’acceleratore sul concetto di appartenenza ed esclusività. Per la collezione New Heritage, legata allo spirito delle competizioni e alla storia dello Scorpione, sono presenti l’Abarth 695 ‘Record’ e l’Abarth 695 ‘Scorpione’, con personalizzazioni che attualizzano le livree di modelli storici come rispettivamente la Abarth 750 Record Bertone e la A112 o la 124 Abarth .

Abarth 695 Fuoriserie  Abarth 695 Fuoriserie

Abarth 695 Fuoriserie  Abarth 695 Fuoriserie

Sulla passerella svizzera sfilano anche Abarth 695 ‘Hype’ e Abarth 695 ‘Black Diamond’ appartenenti alla collezione New Wave: attenzione ai nuovi trend, ricerca di materiali e tecnologie innovative. La prima è rivolta ad un cliente giovane e interessato alle tendenze del momento, mentre la seconda soddisfa chi desidera ricercatezza e stile.

Abarth Punto Supersport  Abarth Punto Supersport

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist. On board nel settore automotive dal 2006 e Zone Manager dal 2012 Area Sales e After Sales.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.