Fiat Professional: grandi risultati in Olanda ed Ucraina
Fiat Doblò conquista il prestigioso ‘UKRAINE AUTOTRADING AWARDS 2012’ assegnato dai lettori delle testate specializzate ucraine. La cerimonia di consegna si è svolta ieri alla presenza dei direttori di tutti i media coinvolti e dell’importatore ufficiale Martorelli S.p.A. che ha ritirato il trofeo.Già leader del segmento dal 2010, Fiat Doblò ha chiuso il 2012 con un’ulteriore crescita: rispetto al 2011, le immatricolazioni del veicolo commerciale di Fiat Professional sono aumentate del 31,9% con una quota nel segmento che è passata dal 24,6% al 33,7%. In sintesi, in Ucraina un cliente su tre sceglie Fiat Doblò. Dunque, performance commerciali eccezionali che hanno contribuito in maniera determinante all’indiscussa leadership del brand Fiat Professional nel settore dei veicoli commerciali venduti in Ucraina con una quota di mercato del 18,7%.
Alla base del successo commerciale e dell’apprezzamento mostrato dalla stampa specializzata vi sono le qualità vincenti del modello Doblò Cargo, il primo e unico veicolo della sua categoria che abbandona definitivamente il concetto di “car derived”. Infatti, fin dalla fase di progettazione è stato ideato per essere un veicolo commerciale a tutti gli effetti, non una semplice “furgonetta” ma un vero proprio LCV con possibilità di adattarsi alle diverse tipologie di allestimenti e a tutte le missioni di lavoro.
Tra le ultime novità del modello si segnalano le versioni “XL” e “Work Up” che arricchiscono la gamma più ampia del segmento con oltre 500 soluzioni disponibili combinando scocche, porte e motorizzazioni. In particolare, il Doblò Cargo “XL” consente un più agevole accesso al vano di carico grazie ai 1455 mm di altezza della porta posteriore e ai 1550 mm di altezza del vano di carico. Inoltre, grazie alle sospensioni posteriori bi-link, il veicolo è in grado di assicurare una portata fino a 1000 kg compreso il conducente. Pur mostrando valori tipici di segmenti superiori – compresa la volumetria di 5 m3 (5,4 m3 con sedile passeggero abbattuto) – il nuovo Doblò Cargo XL si conferma un veicolo attento alla riduzione dei consumi e al rispetto per l’ambiente. Il Doblò Work Up è il primo light truck del segmento fabbricato interamente dal costruttore a garanzia di qualità e affidabilità. Con una superficie di carico di 4 m2 , una portata fino a 1.000 Kg e grazie alla pratica movimentazione delle sponde e ai numerosi accorgimenti funzionali (vano utensili, ganci di trattenimento, struttura scala/portapali carichi, pedana d’accesso eccetera), Doblò Work Up è la risposta ideale per i settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dei servizi di manutenzione cittadina o aree verdi, oltre che nel trasporto di serramenti e vetri.
In Olanda invece il Royal Dutch Touring Club ANWB e l’associazione non governativa ‘Stichting Natuur &Milieu’ hanno stilato la Top Ten dei veicoli commerciali più virtuosi a livello ambientale.
Per il secondo anno consecutivo il marchio Fiat Professional è stato premiato per la continua ricerca di un minore impatto ambientale e soprattutto per la riduzione delle emissioni di CO2. Infatti, ai primi due posti delle categorie ‘Furgoni piccoli’ e ‘Furgoni grandi’ si sono classificati, rispettivamente, il compatto Fiorino con 109 g/km di CO2 e il versatile Fiat Ducato con 179 g/km. Sono entrambi valori eccellenti in un mercato competitivo e particolarmente attento alle tematiche ambientali.
Il Royal Dutch Touring Club ANWB è membro della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) e ha attualmente 3,9 milioni di associati cui offre una vasta gamma di servizi relativi all’assistenza stradale e servizi nei settori del turismo e della mobilità.
Ogni anno, insieme alla principale organizzazione non governativa sulle tematiche ambientali “Stichting Natuur &Milieu”, il Royal Dutch Touring Club ANWB presenta la sua Top Ten che suggerisce a un vasto pubblico di consumatori cosa acquistare per guidare nel modo più ecologico possibile e mantenere il più basso livello di emissioni.
Con i due riconoscimenti ‘green’ vinti da Fiat Professional si arricchisce il palmares di Fiat Group Automobiles composto da numerosi e importanti premi internazionali che dimostrano il suo continuo impegno per una mobilità eco-compatibile, una strategia che ha portato ad una leadership europea indiscussa: infatti, negli ultimi 5 anni, Fiat è il brand che ha registrato il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa, con un valore medio di 118,2 g/km nel 2011 (4,9 g/km in meno rispetto alla media del 2010).