Fiat Chrysler rivela il suo piano d’azione per l’India

Oggi Fiat Group Automobiles India Private Limited (FGAIPL) ha annunciato una serie di iniziative intese a rafforzare la sua posizione sul mercato indiano. Queste iniziative includono il lancio ufficiale del marchio Jeep® in India. Nei prossimi anni l’azienda lancerà nove modelli nuovi o fortemente rinnovati dei marchi Fiat e Jeep, incluse la Jeep Wrangler e la Jeep Grand Cherokee che saranno importate verso la fine del 2013. I veicoli Jeep saranno venduti attraverso una rete di concessionari Jeep che si baserà sul servizio di assistenza e ricambi offerto dalla rete di concessionari Fiat. L’azienda espanderà la produzione interna per includere la nuova Fiat Linea e la nuova Fiat Punto.

“La nostra visione per l’India ruoterà attorno ad una strategia da attuare in tre direzioni” afferma Mike Manley, Chief Operating Officer per l’Asia e Presidente e CEO Jeep Brand. “Primo, l’introduzione di nuovi veicoli che includeranno presto il leggendario marchio Jeep. Secondo, l’espansione della nostra rete di concessionari indipendenti e, terzo, importanti iniziative di marketing che continueranno a migliorare la nostra presenza e la percezione del marchio sul mercato”.

Mike Manley si è recato a Mumbai per incontrare i concessionari e annunciare i dettagli dei nuovi piani relativi a questo mercato, che includono l’espansione della rete di distribuzione, passando dagli attuali concessionari condivisi con TATA FIAT ai circa 120 concessionari indipendenti previsti nel 2013.

Parte dei concessionari Fiat-Chrysler saranno dotati di un Fiat Caffè, che offrirà ai clienti l’opportunità di conoscere il patrimonio FIAT e anche di mostrare innovazioni tecnologiche a livello mondiale del Gruppo Fiat.

I centri di assistenza all’interno di queste concessionarie saranno un altro importante punto di contatto per i clienti, con l’obiettivo di riprodurre in India gli standard assistenziali internazionali.

Al lancio, i veicoli Jeep saranno distribuiti nelle principali città attraverso punti vendita esclusivi, che si avvarranno dell’infrastruttura creata dai concessionari esclusivi FIAT.

Fiat Group Automobiles India Private Ltd (FGAIPL)

FGAIPL è una controllata di Fiat Group Automobiles, S.p.A.: costituito nel marzo 2012, è basato a Mumbai con l’obiettivo di distribuire i veicoli Fiat e Jeep in tutto il paese attraverso una rete di concessionari indipendenti. Attualmente FGAIPL commercializza i modelli Fiat Linea e Punto, che sono costruiti in India dalla joint venture della casa torinese con il Gruppo Tata.

Fiat Group

La missione di business della Fiat è concentrata nel settore automobilistico. Il gruppo industrial, che ha dimensioni sempre più globali grazie anche all’avviata integrazione con Chrysler, progetta, costruisce e commercializza automobili di grande diffusione con i brand Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Fiat Professional, Abarth e vetture d’élite con i marchi Ferrari e Maserati. A questi si sono aggiunti i brand Jeep e Chrysler i cui modelli, realizzati oltreoceano, vengono distribuiti anche in Europa attraverso due nuovi network di vendita, Lancia-Chrysler e Jeep. Fiat opera inoltre nella componentistica, attraverso Magnetti Marelli, Teksid e in quello dei sistemi di produzione Comau.Da gennaio 2012, in Fiat Group Automobiles sono confluite le attività del precedente settore Fiat Powertrain nel campo della ricerca, sviluppo e produzione di motori (con potenze da 65 a 235 Cv) e cambi (con una coppia fino a 400 Nm) destinati a vetture e veicoli commerciali leggeri.

Chrysler Group

Chrysler Group, nato nel 2009 per realizzare l’alleanza strategica globale con Fiat, produce veicoli e prodotti con i marchi Chrysler, Jeep, Dodge, Ram, Mopar, SRT e Fiat. Con risorse, tecnologie e una rete distributiva mondiale necessaria per competere su scala globale, l’alleanza si fonda sulla cultura dell’innovazione del gruppo Chrysler, introdotta dal suo fondatore Walter P. Chrysler nel 1925, e si completa con la tecnologia di Fiat, la cui storia inizia nel 1899. I veicoli del gruppo Chrylser sono venduti in più di 120 paesi nel mondo.

Jeep

Costruito su più di 70 anni di storia leggendaria, Jeep è il marchio dell’autentico SUV ai vertici della categoria per versatilità e cura artigianale per persone alla ricerca di viaggi straordinari. Il marchio Jeep offre un chiaro invito a vivere in pieno la vita, offrendo una linea completa di veicoli in grado di fornire ai proprietari un senso di sicurezza per affrontare qualsiasi viaggio con fiducia.

La gamma Jeep al di fuori del Nord America comprende Cherokee, Compass, Grand Cherokee, Patriot, Wrangler e Wrangler Unlimited. Tutti i modelli Jeep sono disponibili nella versione guida a destra, con motorizzazioni sia benzina che diesel.

Nel 2011 le vendite del brand Jeep sono cresciute del 41% rispetto al 2010. Tra i brand del Gruppo Chrysler, Jeep è stato il brand più venduto al di fuori del Nord America, con una crescita del 46% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 63% delle vendite internazionali del Gruppo Chrysler

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.