Pirelli presenta Cinturato P7 blue alla fiera di Essen
Elevato chilometraggio con bassa rolling resistance e ridotti spazi di frenata sul bagnato per il nuovo Cinturato promosso a pieni voti con “AA” dalla Label europea. Alla Fiera dello pneumatico le coperture truck della Serie 01 di recente introduzione e le ultime novità per moto. Pirelli presenta in anteprima alla Fiera internazionale dello pneumatico il nuovo Cinturato P7 Blue, sviluppato per assicurare alle auto di media cilindrata un elevato chilometraggio, spazi di frenata ridotti e bassa rolling resistance. Oltre all’ultimo nato delle linea Cinturato, Pirelli espone allo stand le ultime novità di prodotto per auto, truck e moto.
CINTURATO P7 BLUE. La linea Cinturato si arricchisce di un nuovo pneumatico, il P7 Blue, che si affianca al P7, il primo pneumatico ecologico per vetture di media cilindrata, lanciato da Pirelli nel 2009. Con il Cinturato P7, che si è confermato campione nelle vendite e test winner, il Cinturato P7 Blue condivide l’approccio ecologico e l’affidabilità delle prestazioni, ma migliora notevolmente nella frenata sul bagnato e nella resistenza al rotolamento, garantendo, allo stesso tempo, un elevato chilometraggio. Esposto a Essen – dal 5 all’8 giugno – nella misura 235/45R17 XL, Cinturato P7 Blue è già disponibile sul mercato europeo con le prime misure: la gamma ne prevede 16 entro il 2012. Il nuovo Cinturato P7 Blue è il risultato delle tecnologie derivate dalla esperienza della Formula Uno*. Con la F1* Cinturato P7 Blue condivide, oltre al nome (gomma WET), il processo di calcolo e modellizzazione, ovvero la fase nella quale lo pneumatico viene ideato e sviluppato con l’aiuto di sofisticati modelli matematici che consentono di prevederne le prestazioni e le reazioni in tutte le condizioni.
GLI ALTRI PNEUMATICI AD ESSEN. Alla Fiera che apre oggi al pubblico sono esposti – oltre al nuovo Cinturato P7 Blue:
– Cinturato P7 (225/50 R 17), l’ecologico per auto di media cilindrata;
– P Zero (225/40 R 18), lo pneumatico UHP per supercar e berline;
– Scorpion Verde (275/45 R 20), la gomma ecologica ad alte prestazioni per Suv e Crossover;
– Snowcontrol 3 (205/55 16 91 H), Sottozero II (225/45 18 95V XL) e Scorpion Winter (275/45R20 XL), le invernali rispettivamente per citycar, auto di grossa cilindrata e suv;
– P Zero Silver, l’ultimo nato della famiglia P Zero, che sfrutta la tecnologia e la modellistica delle gomme di Formula Uno*, sviluppato per il ricambio delle coupè e delle berline del segmento alto di gamma.
Pirelli espone a Essen anche i nuovi pneumatici truck della Serie 01 che beneficiano di tutte le ultime innovazioni tecnologiche messe a punto dalla Ricerca e Sviluppo su struttura, mescola e disegni battistrada:
– H:01 (315/70 R 22.5 FH:01 per asse sterzante e 315/70 R 22.5 TH:01 per asse motore), pneumatici studiati per l’impiego in autostrade e superstrade, superfici che determinano una ridotta usura del battistrada;
– ST:01 (435/50 R 19.5, 445/45 R 19.5, 245/70 R 17.5), per equipaggiamento rimorchi e semirimorchi.
Allo stand Pirelli spazio anche agli pneumatici per moto:
– Diablo Rosso Corsa (190/55 ZR 17), il supersportivo per uso stradale e in pista sviluppato per le moto carenate e naked;
– Night Dragon (240/40 VR 18), sviluppato per offrire alte prestazioni ai motociclisti che amano le custom, come le Harley Davidson;
– Scorpion Trail (190/55 ZR 17), pneumatici enduro Street per motociclette Dual Purpose utilizzate prevalentemente su strada;
– Scorpion MX 554 Mid Hard (110/85 – 19 =>Breite 127mm, Umfang 692mm), destinati ai terreni medi e duri, dalle superfici con sabbia ed erba fino a terreni compatti con sassi comunemente riscontrabili sui circuiti di motocross.
LABEL. Alcune delle prestazioni del Cinturato P7 Blue sono sintetizzate dall’etichetta che, a partire dal 1° novembre 2012, sarà obbligatoria per gli pneumatici per autovetture e veicoli commerciali leggeri e pesanti. L’ultimo nato della linea Cinturato si aggiudica in rolling resistance e frenata sul bagnato il massimo dei voti, “AA” e “AB” in base alle diverse misure, confermando l’elevato contenuto tecnologico del segmento premium Pirelli a cui appartiene. Anche le coperture ecologiche Pirelli sviluppate per i mezzi pesanti si aggiudicano il massimo dei voti sull’etichetta: Super Single ST:01, per esempio, guadagna “A” in wet grip, mentre FH:01 si aggiudica“B” in rolling resistance. Il grading sarà disponibile dal 1° luglio per tutta la gamma truck.
“L’etichetta degli pneumatici è un’opportunità per il consumatore poichè consente di conoscere tre importanti indicatori – rolling resistance, noice e wet braking – utili per la valutazione e la scelta delle gomme, ma allo stesso tempo, resta insufficiente per comprenderne le caratteristiche complessive – afferma Maurizio Boiocchi, Chief Technical Officer di Pirelli. La corretta valutazione di uno pneumatico deve tener presente anche di altri parametri, quali frenata su asciutto, tenuta su asciutto e bagnato, sia in curva, sia su rettilineo. L’etichetta non contempla tra gli indicatori la ricostruibilità e il chilometraggio, fondamentali per gli pneumatici truck, nè fa alcun riferimento a criteri specifici per gli pneumatici invernali. Resta, pertanto, imprescindibile in fase di acquisto di uno pneumatico il consiglio del rivenditore pecializzato che può orientare al meglio il consumatore secondo le diverse esigenze”.