Rapporto Mediobanca sulle multinazionali:Fiat Chrysler è la settima nell’automotive

Nel rapporto MedioBanca 2011 sulle multinazionali italiane e mondiali è emersa una vera sorpresa/anticipazione in vista del 2011, e riguarda il balzo che attende il gruppo Fiat: mentre nel 2010 il Lingotto si colloca al 32˚ posto della classifica assoluta mondiale, quest’anno la Fiat è diventata l’azionista di maggioranza dell’americana Chrysler, e così si trasforma nella numero 19 nel mondo.

null

E il suo balzo all’insù è ancora più notevole se anziché la classifica di tutte le aziende si considera solo quella dei gruppi automobilistici. Il gruppo Fiat da solo è la nona casa automobilistica mondiale, dietro alla General Motors e alla Renault, mentre con Chrysler la casa italiana diventa settima, scavalcando l’americana e la francese e collocandosi quasi alla pari con la Nissan.

Leggi l’articolo del giornalista Luigi Grassia sulla testata LA STAMPA >>>>>>>

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.