Fiat S.p.A. annuncia la nuova struttura organizzativa

Fiat S.p.A. annuncia cambiamenti significativi della sua organizzazione che saranno effettivi a partire dal primo settembre 2011. Dopo l’acquisizione della maggioranza azionaria del gruppo Chrysler e in coerenza con l’obiettivo di integrare le attività di Fiat e di Chrysler, la società annuncia la formazione del GEC (Group Executive Council) analogo alla struttura esistente in Fiat prima dello scorporo delle attività di Fiat Industrial.
Il GEC è il più alto organismo decisionale in Fiat dopo il Consiglio di Amministrazione. Ha la supervisione dell’andamento dei business, definisce gli obiettivi, le decisioni strategiche e gli investimenti del Gruppo, condividendo le best practices e lo sviluppo delle risorse manageriali.

null

Il GEC avrà quattro strutture principali:
La prima sarà composta da quattro gruppi operativi regionali che si occuperanno della produzione e vendita di automobili; di ricambi e assistenza (Mopar); di componenti per auto (principalmente Magneti Marelli) e di sistemi di produzione e fonderie (Comau e Teksid). Ognuna di queste attività sarà affidata alla responsabilità di un Chief Operating Officer (COO) che opererà attraverso un team manageriale regionale (la cui composizione sarà oggetto di una comunicazione specifica entro il primo settembre). Ognuno dei COO sarà responsabile del risultato economico, della gestione delle risorse e delle attività produttive e commerciali della propria area.
I COO componenti del GEC saranno:
NAFTA (inclusa Chrysler): Sergio Marchionne
Europa, Africa e Medio Oriente: Gianni Coda
America Latina: Cledorvino Belini
Asia: Michael Manley
Ricambi e Assistenza (MOPAR): Pietro Gorlier
Componenti (Magneti Marelli): Eugenio Razelli
Teksid/Comau: Riccardo Tarantini

La seconda struttura rifletterà la focalizzazione del Gruppo sui marchi. Ciascuno dei marchi, globali o potenzialmente globali, sarà rappresentato nel GEC. Ogni responsabile dovrà migliorare e sviluppare un appropriato portafoglio prodotti di brand e assistere i COO nell’implementazione di strategie commerciali e di marketing adeguate per ciascuna delle regioni operative.

SCARICA IL NUOVO ORGANIGRAMMA IN FORMATO PDF

I capi Brand presenti nel GEC saranno:
Fiat: Olivier François
Veicoli Commerciali: Lorenzo Sistino
Alfa/Abarth/Maserati: Harald Wester
Lancia/Chrysler: Saad Chehab
Jeep: Michael Manley
Dodge: Reid Bigland

Nello svolgimento delle proprie attività avranno il supporto del Chief Creative Officer, Olivier François.
La terza struttura sarà composta da manager che, operando in modo traversale rispetto alle quattro regioni, guideranno con rigore e coerenza i processi industriali, ottimizzando le scelte della localizzazione dei capitali che il Gruppo dovrà operare nei prossimi anni.
Chief Technology Officer: Harald Wester
Design: Lorenzo Ramaciotti
Manufacturing Technology & Coordination: Stefan Ketter
Group Purchasing: Vilmar Fistarol
Qualità: Doug Betts
Powertrain Coordinator: Bob Lee
Product Portfolio Management: Mark Chernoby
La quarta struttura sarà composta dalle funzioni Corporate di supporto2.
Business Development: Alfredo Altavilla
Fiat Services & Holdings3: Alessandro Baldi
Chief Financial Officer: Richard Palmer
Chief Human Resource Officer: Linda Knoll
Alessandro Baldi sarà l’Executive Coordinator del GEC.
“Oggi è il momento giusto per accelerare nell’integrazione Fiat-Chrysler” commenta Sergio Marchionne, Amministratore Delegato di Fiat e Chrysler.
“Queste nomine nel GEC sono il risultato di un profondo processo di valutazione delle competenze tecniche e di leadership delle persone. Altrettanto importante è il fatto che riflettono le diversità culturali e geografiche dei nostri business. Riconosciamo a questi leader la capacità di fare di Fiat-Chrysler un Gruppo multinazionale efficiente in grado di competere nell’industria automobilistica mondiale.
E’ un privilegio per me avere l’opportunità di guidare questo gruppo di persone vedendole crescere mentre trasformano la sfida in una operazione di successo con fiducia in sé stessi e in quello che possono ottenere”.

Comunicato Stampa Ufficiale FIAT SPA (scarica in pdf)

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.