Dati mercato UE ed Italia di febbraio, in calo Fiat-Lancia ma Alfa in controtendenza

A febbraio Fiat Group ha subito in Europa (Ue a 27 + Efta) un calo delle vendite del 16,7%, immatricolando 76.808 nuove vetture contro le 92.212 di febbraio 2010. A gennaio il gruppo torinese aveva registrato un calo del 20,1%, immatricolando 80.018 nuove vetture. Nei primi due mesi dell’anno il Lingotto ha venduto in Europa 156.937 unità, in calo del 18,4% rispetto alle 192.380 unità dello stesso periodo del 2010.
Riguardo ai singoli brand del gruppo, a febbraio le vendite Fiat in Europa hanno segnato un calo del 22,5% a 56.960 unità, contro le 73.465 di un anno fa. In pesante flessione anche Lancia con 8.062 nuove immatricolazioni (-22,1% rispetto alle 10.346 di febbraio 2010). Sempre in controtendenza, invece, il brand Alfa Romeo le cui vendite il mese scorso hanno registrato un’impennata in Europa del 41,7% attestandosi a 11.461 unità contro le 8.088 di un anno fa. Sono l’Alfa Giulietta, l’Alfa Mito e Fiat Panda e PuntoEvo a trainare il gruppo italiano.

null

A febbraio la quota di mercato di Fiat Group in Europa (27 Paesi Ue + Efta) scende al 7,6% contro il 9,2% segnato a febbraio 2010, molto bene Alfa Romeo che passa dallo 0,8% del 2010 al 1,1% di oggi.

Scarica il file pdf con tutti i dati del mercato UE (Fonte ACEA) clicca qui

Le top 10 del segmento nel mercato Italiano – clicca qui per visualizzare il pdf Fonte Unrae

Immatricolazioni di vetture per marca – clicca qui per visualizzare il pdf Fonte Unrae

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Car Enthusiast & Automotive Journalist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.