Mercato auto USA a gennaio 2016 segna – 0,3 %. Tesla la più performante, segue Maserati, Volvo e Porsche. Tra le big FCA registra il maggior incremento rispetto a GM, Ford e Toyota.

Il mercato automobilistico statunitense a gennaio 2016 ha registrato la vendita effettiva di 1.148.057 unità rispetto alle 1.151.123 unità di gennaio 2015 totalizzando un decremento di 0,3 % . Nello specifico sono state immatricolate 486.245 vetture ( – 8,2 %) e 661.812 Light Truck ( + 6,5 %). A gennaio 2016 le vendite di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) hanno registrato un + 6,9 %, rispetto al + 0,5 % della GM , al – 2,8 % della Ford Motor Company e al – 4,7 % della Toyota. FCA ha registrato il settantesimo mese consecutivo di crescita.

maserati-ghibli-2015

A gennaio 2016 i costruttori presenti sul mercato a stelle e strisce hanno registrato questi numeri : General Motors con 203.745 unità ( + 0,5%), Ford Motor Company con 172.478 unità ( – 2,8 %), FCA con 155.037 unità ( + 6,9 %), Tesla con 2.200 unità ( + 120 %), Toyota USA con 161.283 unità ( – 4,7 %), Honda con 100.497 unità ( – 1,7 %), Nissan con 105.734 unità ( + 1,6 %), Volkswagen Group con 32.076 unità ( – 8,9 %), Mitsubishi con 6.264 unità ( – 3,5 %), Mazda con 19.703 unità ( – 2,8 %), Hyundai con 45.011 unità ( + 1,1 %), Bmw Group con 21.390 unità ( – 4 %), Daimler AG con 29.962 unità ( + 1,3 %), Volvo Cars con 4.244 unità ( + 11,9 %), Subaru con 41.101 unità ( + 0,7 %), Kia con 38.305 unità ( + 0,0 %), Jaguar Land Rover con 7.007 unità ( + 7 %), Porsche con 4.354 unità ( + 10,6 %), Ferrari con 141 unità ( – 19 %) e Maserati con 525 unità ( + 16,2 %).

jaguar-xe

I primi venti modelli più apprezzati dal pubblico statunitense a gennaio 2016 sono stati i seguenti: Ford F – Series Pick Up con 51.540 unità ( – 5,2 %), Chevrolet Silverado Pick Up con 37.863 unità ( + 4,9 %), Dodge Ram Pick Up con 29.938 unità ( + 4,6 %) , Toyota Camry con 26.848 unità ( + 0,3 %), Honda Civic con 26.741 unità ( + 43 %), Toyota Corolla / Matrix con 22.362 unità ( – 18,3 %), Nissan Altima con 22.156 unità ( – 16,1 ), Toyota Rav 4 con 21.554 unità ( + 8,7 %), Honda Accord con 20.765 unità ( – 1,2 %), Ford Fusion con 19.877 unità ( + 0,9 %), Nissan Rogue con 19.762 unità ( + 26,3 %), Ford Escape con 19.219 unità ( – 4,2 %), Honda CR-V con 19.208 unità ( – 17,2 %), Chevrolet Equinox con 18.574 unità ( – 5 %), Ford Explorer con 16.614 unità ( – 2,5 %), Nissan Sentra con 16.144 unità ( + 12,2 %), Jeep Cherokee con 15.347 unità ( + 1,3 %), Hyundai Sonata con 15.209 unità ( + 23 %), Chevrolet Malibu con 14.746 unità ( + 24,1 %) e GMC Sierra PU con 14.381 unità ( + 13,9 %).

Il brand Alfa Romeo rientrato nel mercato USA da novembre 2014 con la coupè 4C e dopo con la 4C Spider ha registrato la vendita di 67 Alfa 4C a gennaio 2016. Dal secondo trimestre 2016 vedremo la Nuova GIULIA presentata al Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Mi) il 24 giugno 2015 in versione Quadrifoglio 3.0 V6 Bi-Turbo con 510cv.

Alfa 4C Spider 2015 - www.guidoitaliano.it -

Non poteva mancare infine il focus mensile di comparazione sulla Fiat 500 e sulle sue rivali. Con le sue 2.594 unità ( di cui 1.207 Fiat 500, 369 Fiat 500L e 1.018 Fiat 500X) la famiglia 500 evidenzia un decremento dello 20,3 per cento rispetto a gennaio 2015; la famiglia 500 negli USA viene offerta in versione normale, cabriolet, Abarth, 500L , 500X e la elettrica 500e. La nuova Fiat 124 Spider, ultima nata della gamma Fiat, arriverà nei concessionari quest’estate.

La storica rivale anglo-tedesca MINI ha venduto invece 3.238 unità ( + 0,3 %) ed è offerta con queste versioni: Hardtop 2 e 4 porte, Coupè, Convertible, Roadster, PaceMan, CountryMan e John Cooper Works. Infine la concorrente Smart ha venduto 399 unità ( – 18,9 %). Il colosso Toyota negli USA a gennaio 2016 con la Yaris ha segnato 548 unità ( – 58,8 %) mentre la statunitense Ford con la Fiesta ha venduto 2.560 esemplari ( – 25,9 %).

Michele Antonucci
www.guidoitaliano.it
www.mitoalfaromeo.com

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.