AutoMagazine UK immagina la nuova Maserati Ghibli che contrasterà le ammiraglie tedesche
Ecco il render secondo i grafici di AutoMagazine UK che immaginano la Nuova Maserati Ghibli (nome progetto M157) ovvero la baby Maserati che andrà a contrastare il primato delle ammiraglie tedesche: Audi A6, Jaguar Xf, Bmw Serie 5 e Mercedes Benz Classe E. Debutterà a gennaio 2013 al Salone di Detroit in anteprima mondiale e dopo avverrà la commercializzazione. Deriverà dalla piattaforma modificata della Chrysler 300/Lancia Thema ma avrà uno schema sospensivo differente, differente taratura dello sterzo, larghissimo uso di alluminio, ed anche la versione turbocompressa del 3.6L V6 PentaStar che beneficerà dell’italianissimo MultiAir e che dovrebbe scaricare una potenza vicina ai 400cv (quest’ultima notizia non confermata). Cambi automatici e sequenziali ad otto e nove rapporti della ZF. Lunghezza della vettura? Poco meno di 5 metri. Prezzo? A partire da 55mila euro.
Avrà sia la trazione posteriore che quella integrale, realizzata in Italia nel sito della EX Bertone di Grugliasco (TO) su di lei si punta per arrivare dalle 7.500 mila unità di oggi alle ipotetiche 50mila unità del 2014 secondo il top management team del gruupo Fiat Chrysler. Previsione un pò azzardata con un mercato in recessione, ma il suo mercato di punta sarà il Nord America, Cina, India ed i Paesi Emergenti dove c’è una incessante crescita e sempre più richiesta di queste vetture. Motorizzazioni monoturbo e biturbo benzina e diesel 3.0 V6 Multijet2 con oltre 300cv , oltre allo storico V8 di Modena. Sulla medesima base nascerà entro il 2015 l’Alfa Romeo 164, anch’essa rigorosamente con trazione alle ruote posteriori.
Una stupenda berlina di classe ad un prezzo accessibile nel segmento E con un brand storico nella migliore tradzione italiana ! Complimenti a Marchionne e il suo staff Fiat Group ! (Audi, BMW e Mercedes oramai saranno banali, noiose e talmente comune da non prenderle piu in considerazione. Grande Marchionne, siamo orgogliosi di te e il futuro Fiat Group !
Certamente la Maserati GHIBLI sarà una valida alternativa nell’ambito del segmento E alle solite tedesche con l’aggiunta della Jaguar XF e Volvo S80! Anzi, per certi versi è ancora più esclusiva! Come pure pare certo che con la GHIBLI in casa non ci sarà più molto spazio per un’ammiraglia con il marchio Lancia, se non profondamente rivista e reinterpetrata in altro modo, ma dubito che la Lancia sia in grado di ripensarla una ammiraglia alto di gamma! AUGURI PER UN SERENO NATALE 2012 E UN PROSPERO ANNO 2013!! (Nonostante la grave crisi economica