La cinese Dongfeng Motor interessata al polo irpino dell’IrisBus

Esiste e si chiama Dongfeng Motor (vento orientale), il costruttore cinese che è interessato a rilevare il polo industriale dove si producono gli autobus della Irisbus (Fiat Industrial); i cinesi sarebbero interessati a produrre autobus in Italia per esportarli in Asia…beffa oppure opportunità in vista? Il 24 ottobre ci sarà l’incontro tra la delegazione cinese e la Fiat.
La Dongfeng nasce nel 1969 ed è ancora oggi lo stato cinese l’azionista di maggioranza con il 70%. Collabora in joint ventures con molti costruttori occidentali tra cui : PSA Peugeot-Citroen, Honda, Mitsubishi,Nissan e Kia. Nel 2007 ha lanciato in Cina il clone dell’Humvee dell’esercito statunitense, la evidente somiglianza con l’indistruttibile mezzo Made in USA comportò un certo sconcerto, ma oramai i costruttori cinesi ci hanno abituato a prodotti fotocopia in termini estetici.
Nel 2010 la Dongfeng ha venduto ben 2,72 milioni di unità, si è classficata  al secondo posto tra i costruttori domestici e come terzo costruttore assoluto. Un player automotive di non poco conto, ma è ancora troppo presto per esprimere un giudizio completo sulla vicenda IrisBus di Avellino con gli occhi a mandorla.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.