La cinese Dongfeng Motor interessata al polo irpino dell’IrisBus
Esiste e si chiama Dongfeng Motor (vento orientale), il costruttore cinese che è interessato a rilevare il polo industriale dove si producono gli autobus della Irisbus (Fiat Industrial); i cinesi sarebbero interessati a produrre autobus in Italia per esportarli in Asia…beffa oppure opportunità in vista? Il 24 ottobre ci sarà l’incontro tra la delegazione cinese e la Fiat.
La Dongfeng nasce nel 1969 ed è ancora oggi lo stato cinese l’azionista di maggioranza con il 70%. Collabora in joint ventures con molti costruttori occidentali tra cui : PSA Peugeot-Citroen, Honda, Mitsubishi,Nissan e Kia. Nel 2007 ha lanciato in Cina il clone dell’Humvee dell’esercito statunitense, la evidente somiglianza con l’indistruttibile mezzo Made in USA comportò un certo sconcerto, ma oramai i costruttori cinesi ci hanno abituato a prodotti fotocopia in termini estetici.
Nel 2010 la Dongfeng ha venduto ben 2,72 milioni di unità, si è classficata al secondo posto tra i costruttori domestici e come terzo costruttore assoluto. Un player automotive di non poco conto, ma è ancora troppo presto per esprimere un giudizio completo sulla vicenda IrisBus di Avellino con gli occhi a mandorla.