Mercato auto USA a febbraio 2016 segna + 6,9 %. Tesla la più performante, segue Maserati, Ferrari e Volvo

Il mercato automobilistico statunitense a febbraio 2016 ha registrato la vendita effettiva di 1.344.225 unità rispetto alle 1.257.619 unità di febbraio 2015 totalizzando un incremento del 6,9 % . Nello specifico sono state immatricolate 572.398 vetture ( – 0,2 %) e 771.827 Light Truck ( + 12,8 %). A febbraio 2016 le vendite di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) hanno registrato un + 11,8 %, rispetto al – 1,5 % della GM , al + 20,2 % della Ford Motor Company e al + 4,1 % della Toyota. FCA ha registrato il settantunesimo mese consecutivo di crescita.

A febbraio 2016 i costruttori presenti sul mercato a stelle e strisce hanno registrato questi numeri : General Motors con 227.825 unità ( – 1,5%), Ford Motor Company con 216.045 unità ( – 2,8 %), FCA con 182.879 unità ( + 11,8 %), Tesla con 2.575 unità ( + 114,6 %), Toyota USA con 187.954 unità ( + 4,1 %), Honda con 118.985 unità ( + 12,8 %), Nissan con 130.911 unità ( + 10,5 %), Volkswagen Group con 34.186 unità ( – 8,7 %), Mitsubishi con 7.870 unità ( + 4,5 %), Mazda con 21.544 unità ( – 16 %), Hyundai con 53.009 unità ( + 1 %), Bmw Group con 25.414 unità ( – 12,3 %), Daimler AG con 25.632 unità ( – 0,5 %), Volvo Cars con 5.260 unità ( + 31,3 %), Subaru con 42.011 unità ( + 1,6 %), Kia con 49.737 unità ( + 13 %), Jaguar Land Rover con 7.929 unità ( + 25,3 %), Porsche con 3.561 unità ( + 11,2 %), Ferrari con 170 unità ( + 42,9 %) e Maserati con 728 unità ( + 51,4 %).

ws

I primi venti modelli più apprezzati dal pubblico statunitense a febbraio 2016 sono stati i seguenti: Ford F – Series Pick Up con 60.697 unità ( + 9,9 %), Chevrolet Silverado Pick Up con 43.136 unità ( – 5 %), Dodge Ram Pick Up con 38.555 unità ( + 23,2 %) , Toyota Camry con 32.405 unità ( – 1,6 %), Toyota Corolla / Matrix con 29.342 unità ( + 5,4 %), Nissan Altima con 28.320 unità ( – 0,5 % ), Honda Civic con 27.707 unità ( + 31,7 %), Honda Accord con 25.785 unità ( + 19,3 %), Toyota Rav 4 con 25.523 unità ( + 16,3 %), Ford Fusion con 25.442 unità ( + 11,9 %), Honda CR-V con 25.250 unità ( + 13,2 %), Ford Escape con 23.854 unità ( + 14,1 %), Ford Explorer con 22.389 unità ( + 20,3 %), Nissan Rogue con 21.561 unità ( + 0,7 %), Chevrolet Malibu con 21.418 unità ( + 53,3 %) , Nissan Sentra con 20.599 unità ( + 34,2 %), Chevrolet Equinox con 19.825 unità ( – 8,7 %), Ford Focus con 18.620 unità ( + 32,8 %), Hyundai Sonata con 17.470 unità ( + 24,9 %) e Jeep Grand Cherokee con 15.380 unità ( + 11,8 %).

Il brand Alfa Romeo rientrato nel mercato USA a novembre 2014 con la coupè 4C e dopo con la 4C Spider ha registrato la vendita di 49 Alfa 4C a febbraio 2016, segnando + 4,3% rispetto a febbraio 2015. Dal secondo trimestre 2016 vedremo la Nuova GIULIA presentata al Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Mi) il 24 giugno 2015 in versione Quadrifoglio 3.0 V6 Bi-Turbo con 510cv.

 

alfa-giulia-2016-red

 

Non poteva mancare infine il focus mensile di comparazione sulla Fiat 500 e sulle sue rivali. Con le sue 2.993 unità ( di cui 1.081 Fiat 500, 365 Fiat 500L e 1.547 Fiat 500X) la famiglia 500 evidenzia un decremento del 9 per cento rispetto a febbraio 2015; la famiglia 500 negli USA viene offerta in versione normale, cabriolet, Abarth, 500L , 500X e la elettrica 500e. La nuova Fiat 124 Spider, ultima nata della gamma Fiat, arriverà nei concessionari quest’estate.

 

gamma-500-usa

 

La storica rivale anglo-tedesca MINI ha venduto invece 2.839 unità ( – 23,7 %) ed è offerta con queste versioni: Hardtop 2 e 4 porte, Coupè, Convertible, Roadster, PaceMan, CountryMan e John Cooper Works. Infine la concorrente Smart ha venduto 422 unità ( – 7,9 %). Il colosso Toyota negli USA a febbraio 2016 con la Yaris ha segnato 908 unità ( – 33,4 %) mentre la statunitense Ford con la Fiesta ha venduto 3.754 esemplari ( + 1,2 %).

Michele Antonucci
www.guidoitaliano.it
www.mitoalfaromeo.com

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.