Salone dell’Auto di Istanbul: anteprima mondiale del progetto Fiat Ægea
Concepita fin dall’inizio come berlina a tre volumi, unisce l’armonia e l’equilibrio stilistico con una grande efficienza degli spazi.Stile italiano e tecnologia “made in Fiat” per una vettura globale disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento Tofaş a Bursa, uno dei più innovativi siti industriali del mondo come attesta la medaglia d’Oro World Class Manufacturing.Da qui il nome del progetto – Fiat Ægea – quale tributo alla Turchia che da sempre gioca un ruolo strategico per Fiat Chrysler Automobiles, oltre a rappresentare un ponte simbolico tra Oriente e Occidente.In vendita da novembre in Turchia, progressivamente arriverà in oltre 40 Paesi dell’area EMEA.
Un modello globale per un marchio globale: Fiat presenta la nuova Compact Sedan disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento di Bursa per essere venduta in oltre 40 Paesi dell’area EMEA. Da qui il nome del progetto – Fiat Ægea – quale tributo alla Turchia che da sempre gioca un ruolo strategico per Fiat Chrysler Automobiles, oltre a rappresentare un ponte simbolico tra Oriente e Occidente.
Per il suo debutto il marchio sceglie il Salone dell’Auto di Istanbul a conferma dell’importanza che il mercato turco riveste nella strategia di FCA e a suggello della joint venture paritetica nata nel 1968 tra l’allora Gruppo Fiat e Koç Holding.
Chiaro a questo punto il ruolo di primo piano di questo modello per FCA che punta ad aumentare la propria presenza nella Regione EMEA, oltre a consolidare l’indiscussa leadership di Fiat nel segmento delle Compact Sedan in Turchia, grazie alle sue eccellenti doti di abitabilità interna e capacità di carico, a una gamma completa e a uno stile senza compromessi.
Il nuovo modello Fiat si presenta al mondo come una combinazione unica di comfort, efficienza e tecnologia. Il tutto impreziosito dall’esclusivo design italiano che coniuga la qualità del progetto con proporzioni da sedan pura e vigorosa.
La vettura sarà prodotta in Turchia nello stabilimento Tofaş a Bursa – uno dei migliori siti industriali automotive del mondo come dimostra l’assegnazione della medaglia d’Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing – e commercializzata prima in Turchia, a partire dal prossimo novembre, e progressivamente negli altri Paesi dell’area EMEA.
Stile italiano
Disegnato in Italia dal Centro Stile FCA e sviluppato insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, il progetto Fiat Ægea è stato concepito fin dall’inizio come una berlina a tre volumi completamente nuova, coinvolgendo un team dedicato di oltre 2000 persone durante tre anni di sviluppo.
Spesso le vetture Sedan nascono dal modello hatchback al quale viene aggiunto il terzo volume, producendo un effetto complessivo di forme non sempre coerenti. La nuova vettura Fiat è invece “Born to be Sedan” e quindi caratterizzata da un design che integra le differenti sezioni attraverso linee naturali e fluide dando vita a una compact sedan pura e vigorosa.
In vista laterale, una linea distintiva collega i proiettori anteriori fino ai fanali posteriori mentre le vetrature creano una grafica dinamica che conferisce ariosità e ampi spazi d’ingresso per guidatore e passeggeri. L’esclusivo stile made in Italy trova la sua massima espressione nella zona posteriore dove il terzo volume armonioso ospita i raffinati contorni luminosi della fanaleria. Infine, l’anteriore è caratterizzato da un cofano scolpito e avvolgente, con una nervatura centrale che prosegue sul tetto creando un segno continuo. Allo stesso modo, la calandra è unita in un unico disegno ai gruppi ottici ed è ritmata da segmenti cromati che formano un motivo grafico originale e inconfondibile su cui risalta il logo Fiat.
Abitabilità e capacità di carico top in class
Perfetto connubio di bellezza e funzionalità, il progetto Fiat Ægea coniuga sapientemente la grande capacità di carico con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm. Il passo di 264 cm ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna. Il tutto è confermato da caratteristiche dimensionali di assoluto rilievo: un abitacolo così spazioso da ospitare comodamente 5 persone di corporatura robusta e una cacapità di carico di oltre 510 litri.
Motorizzazioni affidabili ed economiche
La nuova vettura Fiat propone un’ampia gamma di propulsori affidabili, prestazionali e parsimoniosi in termini di consumi ed emissioni – due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 CV. In particolare, i motori diesel si caratterizzano per i consumi davvero contenuti: meno di 4 litri di gasolio per 100 km, un dato allineato a quello di una city car come Fiat Panda .
Uconnect TM: tecnologia d’avanguardia
Nel pieno spirito Fiat, la nuova berlina adotta numerose soluzioni ingegnose che migliorano la vita di chi la guida e di chi la vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e la disponibilità dell’innovativo sistema Uconnect TM con touch-screen a colori da 5″, sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.
Tofaş, una realtà produttiva e un centro R&D famosi nel mondo
La nuova Compact Sedan nascerà nel sito di Bursa dove, da quasi mezzo secolo, si realizzano vetture Fiat e veicoli commerciali Fiat Professional. Esteso su una superficie di circa un milione di metri quadri e con una capacità annuale di 400.000 unità, oggi lo stabilimento produce veicoli dedicati al mercato turco e modelli Fiat dai grandi volumi esportati all’estero quali Linea, Qubo , Nuovo Doblò, Fiorino e Doblò Cargo.
La società Tofaş può contare su 6.500 addetti, circa 2.000 aziende fornitrici e una rete di distribuzione composta da circa 120 punti vendita e 140 punti di assistenza in Turchia. Una realtà d’eccellenza, quindi, che è attualmente la sesta più grande impresa della nazione e una delle prime tre aziende in Turchia per entità degli investimenti in ricerca e sviluppo, oltre ad essere tra i leader del mercato con una quota dell’11,6% tra auto e veicoli commerciali.