Mercato automobilistico negli USA a dicembre 2014 in crescita del 10,8 %. Gm, Kia, Chrysler, Subaru, Ferrari e Maserati le più performanti

Il mercato automobilistico statunitense a dicembre 2014 ha registrato la vendita effettiva di 1.507.339 unità rispetto alle 1.245.325 unità di dicembre 2013 totalizzando una crescita del 10,8 % rispetto allo stesso mese del 2013. Nello specifico sono state immatricolate 678.154 vetture ( + 7,2 %) e 829.185 Light Truck ( + 13,9 %). A dicembre 2014 le vendite di Fiat Chrysler Automobiles hanno registrato un + 20%, rispetto al + 19,3 % della GM , all’ 1,3 % della Ford Motor Company e al + 12,7 % della Toyota.

cherokee2013-usa

I costruttori presenti sul mercato a stelle e strisce hanno registrato questi numeri : General Motors con 274.483 unità ( + 19,3 %), Ford Motor Company con 219.369 unità ( + 1,3 %), Toyota Motor USA con 215.057 ( + 12,7 %), Fiat Chrysler Automobiles con 193.261unità ( + 20 %), Tesla con 1.600 unità ( + 3,2 %), Honda con 137.281 unità ( + 1,5 %), Nissan North America con 117.318 unità ( + 6,9 %), Volkswagen Group con 53.837unità ( + 4,5 %), Mitsubishi con 6.545 unità ( + 1,9 %), Mazda con 24.808 unità ( + 8 %), Hyundai con 64.507 ( + 2,4 %), Bmw Group con 48.202unità ( + 9,4 %), Daimler Group con 38.270unità ( + 4,3 %), Volvo con 4.920 unità ( + 0,7 %), Subaru con 49.923unità ( + 24,3 %), Kia con 45.587 unità ( + 35,6 %), Jaguar Land Rover con 7.437unità ( + 1,8 %), Porsche con 3.275 unità ( + 0,9 %), Ferrari con 247 unità ( + 37,2 %) e Maserati con 1.412 unità ( + 34,1 %).
Ecco la classifica dei primi cinque costruttori in termini quantitativi presenti negli USA a dicembre 2014: General Motors con 274.483 unità, Ford Motor Company con 219.369 unità, Toyota USA con 215.057 unità, Fiat Chrysler Automobiles con 193.261 e Honda con 137.281 unità.

 

dodge-dart-usa-2013

 

I primi venti modelli più apprezzati dal pubblico statunitense a dicembre 2014 sono stati i seguenti: Ford F – Series Pick Up con 74.355 ( – 0,3 %), Chevrolet Silverado Pick Up con 57.837 ( + 35,8 %), Dodge Ram Pick Up con 44.222 ( + 32,4 %), Honda CR-V con 32.369 unità ( + 12,6 %), Nissan Altima con 32.331 unità ( + 30,3%), Toyota Camry con 31.618 unità ( + 5,5%), Honda Accord con 31.589 unità ( – 2,3 %), Toyota Corolla / Matrix con 30.125 unità ( + 33,5 %), Ford Escape con 25.603 unità ( + 4,7 %), Honda Civic con 25.337 unità ( – 12,6%), GMC Sierra PU con 23.436 unità ( + 31,3 %), Ford Fusion con 23.166 unità ( – 5.1%), Toyota RAV4 con 22.997 unità ( + 9,7 %), Chevrolet Equinox con 21.298 unità ( + 23,7 %), Hyundai Elantra con 18.860 unità ( – 13,1 %), Ford Explorer con 18.464 unità ( + 9,2 %), Hyundai Sonata con 17.924 ( + 23,8%), Chevrolet Cruze con 17.800 unità ( – 2 %), Jeep Cherokee con 17.715 unità ( + 17,8 %) e Jeep Grand Cherokee con 17.176 ( + 4 %).

 

Alfa 4C Spider 2015 - www.guidoitaliano.it -
Alfa 4C Spider 2015 – www.guidoitaliano.it –

 

Il brand Alfa Romeo rientrato nel mercato USA da novembre 2014 con la coupè 4C ha registrato la vendita di 67 Alfa 4C a dicembre 2014; agli inizi di gennaio 2015 al Salone di Detroit è stata presentata in anteprima mondiale la 4C Spider che sarà in vendita dai prossimi mesi.
Non poteva mancare infine il focus mensile di comparazione sulla Fiat 500 e sulle sue rivali. Con le sue 3.784 unità ( di cui 2.302 Fiat 500 e 1.482 Fiat 500L) la piccola torinese evidenzia un incremento dell’1 per cento rispetto a dicembre 2013; la famiglia 500 negli USA viene offerta in versione normale, cabriolet, Abarth, 500L e la elettrica 500e.

 

abarth-500-usa

 

La storica rivale anglo-tedesca MINI ha venduto invece 6.615 unità ( + 0,3 %) ed è offerta con queste versioni: hardtop, coupè, convertible, roadster, ClubMan, PaceMan, CountryMan e John Cooper Works. Infine la concorrente Smart ha venduto 973 unità ( + 13,8 %). Il colosso Toyota negli USA a dicembre 2014 con la Yaris ha segnato 1.605 unità ( + 157 % %) mentre la statunitense Ford con la Fiesta ha venduto 3.724 esemplari ( – 16,8 %).

Michele Antonucci

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.