Fiat Industrial Industry Leader negli indici Dow Jones Sustainability World e Dow Jones Sustainability Europe

Fiat Industrial, nell’anno del suo debutto sui mercati finanziari, entra negli indici Dow Jones Sustainability (DJSI) World e Dow Jones Sustainability Europe e si afferma come Industry Leader in entrambe le categorie. Il punteggio ottenuto è di 81/100 rispetto a una media di 49/100 delle aziende del proprio settore (Industrial Engineering) analizzate da SAM, società specializzata negli investimenti di sostenibilità. Il DJSI World e il DJSI Europe sono i più prestigiosi indici borsistici ai quali accedono solo le società giudicate migliori per la gestione del proprio business secondo criteri di sostenibilità. Gli indici comprendono infatti solo le aziende leader sia dal punto di vista economico-finanziario sia da quello sociale e ambientale.
Nel DJSI World sono state 99 le aziende del settore Industrial Engineering invitate a partecipare e solo 13 quelle ammesse, mentre nel DJSI Europe su 33 invitate a partecipare ne sono state ammesse 9.
Il presidente di Fiat Industrial, Sergio Marchionne, ha commentato: “E’ un importante riconoscimento del nostro modo di operare. E lo consideriamo un punto di partenza che rafforza la nostra convinzione che solo attraverso il miglioramento continuo, non solo degli aspetti economici della nostra attività ma anche di quelli ambientali e sociali, è possibile conseguire risultati importanti e duraturi”.
La sostenibilità è infatti per Fiat Industrial uno degli elementi fondanti del proprio agire.
L’inserimento negli indici DJSI è infatti il frutto di importanti risultati raggiunti dal Gruppo. In campo ambientale, ad esempio, nel 2010 CNH ha consolidato la propria attenzione all’ambiente offrendo un’ampia gamma di prodotti già conformi alla normativa sulle emissioni inquinanti Tier 4.
Iveco ha introdotto l’Eurocargo Ibrido, il primo veicolo commerciale a propulsione dieselelettrica venduto sul mercato europeo, oltre a disporre di una gamma completa di veicoli rispondenti alle più severe normative ambientali, sia con alimentazioni Diesel sia a gas naturale.
FPT Industrial ha presentato l’esclusiva tecnologia “SCR Only“ per il rispetto degli standard di emissione Euro VI, che oltre a contenere le emissioni di NOx e di particolato consente di ottenere prestazioni eccellenti in termini di consumi di combustibile.

null

 



Per maggiori informazioni: www.sustainability-indexes.com

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.