Il Nuovo Fiat Doblò abbandona la produzione in Turchia, sarà prodotto nello stabilimento portoghese ex PSA di Mangalde insieme ai gemelli Peugeot Partner, Citroën Berlingo e Opel/Vauxhall Combo

Lo ha annunciato il CEO di Stellantis, il portoghese Carlos Tavares. Il Nuovo Fiat Doblò sarà prodotto nello stabilimento portoghese localizzato a Mangalde ex PSA insieme ai gemelli Peugeot Partner, Citroën Berlingo e Opel Combo. Lo stabilimento prescelto è in funzione dal 1962 ed ha di fatto sempre realizzato vetture Citroen. Dalla seconda metà degli anni novanta produce i veicoli commerciali Citroën Berlingo / Peugeot Partner Mk1 e le loro successive evoluzioni. Perciò il multispazio torinese che ha debuttato nel 2000 vede la sua produzione spostata dalla Turchia al Portogallo per la logica delle economie di scala. L’avvio della produzione è stimato entro ottobre 2022.

“Il nostro desiderio è quello di acquisire la leadership del mercato dei veicoli commerciali, e l’aggiunta di Fiat Doblò al portofolio dei modelli prodotti a Mangualde ci consentirà di essere più efficienti, di migliorare la nostra competitività e di offrire quanto di meglio possa esistere ai nostri clienti professionali,“ ha dichiarato il CEO di Stellantis Carlos Tavares. Oggi celebriamo anche i numerosi membri del nostro team per l’impegno profuso nella produzione sostenibile con l’installazione del parco di energia solare che, una volta completato, fornirà un terzo del fabbisogno energetico dello stabilimento. Desidero inoltre ringraziare sentitamente il Presidente per essere con me oggi a rendere omaggio all’industria automobilistica portoghese.”

Dalla sua apertura nel 1962, lo stabilimento produttivo Stellantis di Mangualde ha prodotto 1,5 milioni di veicoli. Si tratta di una colonna portante dell’attività industriale portoghese, dalla cui linea di produzione esce circa un veicolo su quattro di quelli prodotti in Portogallo. Nello stabilimento vengono attualmente realizzati i modelli Citroën Berlingo Van/Berlingo, Peugeot Partner/Rifter e Opel Combo Cargo/Combo Life, tutti eletti “International Van of the Year” nel 2019. I modelli Berlingo, Partner e Combo “targati” Mangualde sono i veicoli commerciali più richiesti da clienti professionali e aziende, e sono i tre LCV più venduti in Portogallo, con una quota di mercato totale del 32%. Nel 2021, dallo stabilimento Stellantis sono usciti in totale 67.841 veicoli, equivalenti a quasi un quarto (23,5%) del volume totale dei veicoli prodotti in Portogallo.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.