FCA in Europa ha venduto il +5,8% a febbraio 2014 rispetto allo stesso mese del 2013

In febbraio Fiat Chrysler Automobiles ha immatricolato in Europa oltre 59 mila vetture, il 5,8 per cento in più rispetto all’anno scorso. Panda e 500 sono state le city car più vendute in Europa (insieme hanno ottenuto una quota del 29,9 per cento nel segmento A) così come la 500L è stata la più venduta del suo segmento con il 20,5 per cento di quota. Jeep è cresciuta in quasi tutti i principali mercati, bene Alfa Romeo in Germania ed exploit Lancia in Francia. Anche a febbraio – così come in gennaio – è proseguito il trend positivo delle vendite di auto nell’Europa dei 28 più le nazioni aderenti all’EFTA. Infatti, con 895 mila immatricolazioni, il mercato è cresciuto del 7,6 per cento rispetto a febbraio 2013. Nel primo bimestre dell’anno le registrazioni sono state oltre 1 milione 863 mila con un aumento, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, del 6,3 per cento.

3.0 V6 Multijet Lancia Thema - www.guidoitaliano.it -
3.0 V6 Multijet Lancia Thema – www.guidoitaliano.it –

Fiat Chrysler Automobiles ha registrato oltre 59 mila vetture, il 5,8 per cento in più rispetto all’anno scorso, per una quota del 6,6 per cento. Oltre alla crescita registrata in Italia (+7,6 per cento le vendite) FCA ha ottenuto positivi risultati in Francia (volumi in crescita dell’1,9 per cento in un mercato che perde l’1,4 per cento), nel Regno Unito (+14,4 per cento rispetto al +3,1 per cento del mercato) e soprattutto in Spagna, dove in un mercato che è cresciuto del 17,8 per cento, Fiat Chrysler Automobiles ha incrementato le proprie vendite del 50,5 per cento. Nel primi due mesi del 2014, FCA ha immatricolato oltre 119 mila vetture, con una crescita dell’1,7 per cento. La quota è stata del 6,4 per cento.

Sono state oltre 46 mila le immatricolazioni in Europa del marchio Fiat a febbraio, con un aumento del 5,7 per cento in confronto allo stesso mese del 2013. La quota è stata del 5,2 per cento. Nel primo bimestre del 2014, Fiat ha immatricolato 92 mila auto, l’1,3 per cento in più in confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso, ottenendo una quota del 4,9 per cento. Oltre al positivo risultato italiano, dove ha aumentato le vendite del 9,8 per cento in un mercato cresciuto dell’8,6 per cento (quota 21,8 per cento, +0,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente), in febbraio Fiat ha migliorato le proprie performance nel Regno Unito e in Spagna, dove le immatricolazioni del marchio sono cresciute rispettivamente del 20,1 e del 61,4 per cento. In particolare, in Spagna la quota Fiat è passata dal 3,1 per cento di un anno fa al 4,3 per cento di febbraio.

Panda e 500 sono state ancora una volta le due vetture più vendute del segmento A, consolidando la leadership indiscussa di Fiat: quota al 29,9 per cento, +1,3 punti percentuali rispetto al 2013. La Panda, con 14.500 immatricolazioni, ha ottenuto una quota del 16,4 per cento nel segmento, tornando a occupare la prima posizione. La 500 – con quasi 12 mila registrazioni, +18 per cento rispetto al 2013 – è subito dietro Panda con il 13,4 per cento di quota, l’1,5 in più rispetto al 2013. Ancora più positivo il risultato della 500L. Anche grazie alle buone performance di 500L Living, la famiglia 500L occupa saldamente la prima posizione nel suo segmento con oltre 6.700 immatricolazioni (+40 per cento rispetto al 2013) e una quota del 20,5 per cento, di 4,7 punti percentuali più alta rispetto al 2013. Bene anche la Freemont, che con il 5,1 per cento di quota si conferma tra le top ten nel suo segmento

lancia-y-elefantino-home

Lancia/Chrysler a febbraio ha immatricolato 5.600 vetture, il 2,3 per cento in più rispetto all’anno scorso, e ha ottenuto una quota dello 0,6 per cento. Nel primo bimestre sono state quasi 12.500 le Lancia immatricolate, in crescita del 6,7 per cento, per una quota stabile allo 0,7 per cento. Ottimo il risultato ottenuto da Lancia in Francia dove – in un mercato che ha perso l’1,4 per cento – il marchio ha aumentato le vendite rispetto a febbraio 2013 del 106,5 per cento, raddoppiando la quota, ora allo 0,4 per cento. La city car Ypsilon continua a essere molto apprezzata dal pubblico europeo con il 27 per cento di volumi in più rispetto al 2013. In febbraio le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state oltre 4.600 (il 2,3 per cento in
meno rispetto all’anno scorso) per una quota dello 0,5 per cento. Nel progressivo annuo le Alfa Romeo registrate sono state oltre 9.100 con un calo del 12 per cento rispetto all’anno scorso.

Decisamente positivo per il marchio il risultato ottenuto in Germania, Spagna e Svizzera, dove Alfa Romeo ha messo a segno incrementi a due cifre rispetto al febbraio 2013. Segno
positivo anche in Francia, dove il brand ha aumentato le immatricolazioni del 5,8 per cento in un mercato in calo dell’1,4 per cento.

Tra i modelli, va segnalata la crescita di MiTo in Italia per il sesto mese consecutivo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A febbraio MiTo migliora del 28 per cento in Italia e
del 13 per cento in Europa. Anche Giulietta ha registrato a febbraio incrementi importanti nelle vendite in Spagna (+48 per cento), Svizzera (+47 per cento) e Germania (+17 per
cento).

AlfaRomeo Giulietta
AlfaRomeo Giulietta

Il marchio Jeep in febbraio ha immatricolato oltre 2.200 vetture con un aumento delle vendite pari al 15,4 per cento. Stabile la quota allo 0,2 per cento. Nel primo bimestre del 2014 le Jeep registrate sono state più di 4.400, il 13 per cento in più rispetto al 2013. Anche in questo caso la quota è rimasta stabile allo 0,2 per cento.

A febbraio Jeep ha aumentato le vendite in quasi tutti i principali mercati europei: +7 per cento in Italia, +6,2 per cento in Germania, +25,4 per cento in Francia, +2,8 per cento nel Regno Unito. L’ammiraglia Grand Cherokee si conferma ancora una volta tra le auto più vendute del suo segmento con una quota – in costante crescita – del 4,3 per cento.

A febbraio i marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 571 vetture.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.