Accordi tra Fiat e Tata per la ridefinizione della joint venture indiana

null

Fiat e Tata, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il marchio Fiat in India, hanno concordato il trasferimento della gestione delle attività commerciali e di distribuzione relative al marchio Fiat ad una società indipendente di proprietà della Fiat. La responsabilità gestionale relativa alle attività di distribuzione dei prodotti Fiat, svolte da una rete di concessionari congiunta Fiat-Tata, è attualmente affidata a Tata Motors. Nell’ambito dei propri piani di sviluppo ed al fine di assicurare una maggiore focalizzazione sul marchio Fiat, Tata Motors trasferirà la responsabilità delle attività di distribuzione e assistenza relative alle vetture Fiat in India ad una società di proprietà di Fiat che verrà costituita a tale scopo. Costituita nel 2006, la joint venture comprende anche attività produttive – che rimarranno inalterate in quanto non rientranti nell’ambito del nuovo accordo – svolte in un modernissimo stabilimento situato a Ranjangaon, nello stato indiano del Maharashra, dedicato alla produzione di vetture Fiat e Tata nonchè motori e trasmissioni per il mercato locale ed estero. Inoltre, la JV ha recentemente annunciato un contratto per la fornitura di motori diesel SDE alla Maruti Suzuki. Nei cinque anni dalla costituzione, la JV industriale ha prodotto circa 190.000 vetture e 337.000 motori e continuerà a fornire vetture e motori ad entrambe Fiat e Tata.
Lo sviluppo della nuova rete di concessionari Fiat avverrà in modo progressivo. I 178 concessionari Tata affiliati Fiat, presenti in 129 città, saranno incoraggiati a costituire le basi della rete futura.Fiat creerà una nuova società indipendente alla quale verrà trasferita la responsabilità di tutte le attività commerciali e di assistenza relative al marchio, che sono attualmente gestite da un team Tata dedicato.Fiat e Tata si adopereranno per rendere graduale il passaggio delle attività di vendita e assistenza, garantendo gli abituali servizi alla rete e ai clienti.

Commenti

commenti

Michele Antonucci

Classe 1984. Car Enthusiast & Automotive Journalist. Fondatore e Web Master di www.mitoalfaromeo.com ( 2000), www.dauniacom.it (2002) e www.guidoitaliano.it ( 2011); giornalista pubblicista dal 2019 presso l'ODG della Puglia. Laureato in Scienze Geografiche ed in Scienze dell'Economia. Nel settore automotive dal 2006 ha lavorato in area sales presso concessionarie ufficiali Toyota, Jaguar, FCA e con il Gruppo Generali. Sales Brand Manager Jeep e Alfa Romeo. Zone Manager After Sales con Euromaster Italia SRL, Michelin Italiana SPA, Peugeot Automobili Italia SPA e Goodyear Dunlop Tyres Italia SPA attuando sviluppo rete, risanamento strategico, analisi della concorrenza, riorganizzazione aziendale, ottimizzazione dei processi assistenziali e formazione a personale tecnico e commerciale in tutto il Sud Italia. Da gennaio 2023 è Dealer Manager per le regioni Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo per conto di Fit2You Broker : sviluppo rete, consulenza assicurativa e coaching ai dealer automotive di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.