Vendite FGA ad ottobre 2011 in Europa: Panda e 500 sono le più vendute del segmento A
Fiat Group Automobiles, con quasi 69 mila immatricolazioni, ottiene a ottobre nell’Europa dei 27 più le nazioni aderenti all’EFTA una quota del 6,6 per cento, in crescita rispetto ad agosto e settembre 2011. Nel progressivo annuo le vendite sono oltre 818 mila e la quota è del 7,1 per cento.
Sempre molto apprezzati i modelli di punta del marchio Fiat: Panda e 500 sono le auto più vendute nell’anno del segmento A, con una quota, insieme, superiore al 29 per cento. Lancia/Chrysler aumenta in ottobre i volumi di vendita del 15,9 per cento. Alfa Romeo cresce nell’anno del 25,7 per cento. Continua la forte crescita di Jeep: +148,9 per cento in ottobre e +61,5 per cento nel progressivo annuo . In ottobre, nell’Europa dei 27 più le nazioni aderenti all’EFTA, Fiat Group Automobiles (Jeep inclusa) ha immatricolato quasi 69 mila vetture. La quota è del 6,6 per cento, con un trend negli ultimi mesi di lieve e costante crescita, essendo aumentata rispetto al 5,8 per cento di agosto 2011 e al 6,5 per cento di settembre 2011. Il risultato resta comunque influenzato dai dati provenienti del mercato italiano, che è di riferimento per Fiat Group Automobiles.
Nei primi dieci mesi dell’anno le vetture vendute da FGA sono oltre 818 mila, per una quota del 7,1 per cento. Tra i principali mercati europei, va segnalato il risultato ottenuto in Germania, dove nel progressivo annuo Fiat Group Automobiles immatricola più di 86 mila vetture (il 4,4 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2010) e registra una quota del 3,2 per cento. Il marchio Fiat ha immatricolato a ottobre in Europa oltre 49 mila vetture e ha ottenuto una quota del 4,7 per cento. Nel progressivo annuo le Fiat vendute sono più di 590 mila e la quota è del 5,1 per cento. Va messo in evidenza il risultato della Germania, dove nei primi dieci mesi del 2011 il brand ha registrato oltre 70 mila vendite, il 2,9 per cento in più nel confronto con il 2010, ottenendo una quota del 2,6 per cento.
I modelli di punta del marchio sono sempre nelle posizioni di vertice delle classifiche di vendita. Panda e 500 sono le più vendute del segmento A nel 2011: insieme registrano una quota superiore al 29 per cento. Punto resta saldamente tra le top ten del segmento B, con una quota nell’anno del 6,5 per cento. Tra i multispazio, infine, Qubo e Doblò si confermano vetture molto apprezzate dalla clientela europea, attestandosi tra le più vendute del segmento, con una quota complessiva nel progressivo annuo del 15,3 per cento.
Ottobre decisamente positivo per Lancia/Chrysler, che continua la costante e forte crescita in Europa. Con oltre 8 mila immatricolazioni, il brand aumenta le vendite del 15,9 per cento rispetto a ottobre 2010 e ottiene una quota dello 0,8 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali. Oltre al +19 per cento di vendite registrato in Italia (è il migliore ottobre degli ultimi dieci anni), va segnalata la forte crescita in Francia, mercato in cui le immatricolazioni Lancia sono aumentate del 66,8 per cento. Nel progressivo annuo le vendite sono quasi 87 mila, per una quota stabile allo 0,8 per cento.
Con quasi 8.600 immatricolazioni, in ottobre Alfa Romeo ottiene una quota dello 0,8 per cento. Decisamente positivo il risultato dei primi dieci mesi dell’anno con 114 mila vendite, il 25,7 per cento in più nel confronto con il 2010 e quota all’1 per cento, con 0,2 punti percentuali di crescita. Nel progressivo annuo il marchio aumenta le vendite in tutti i principali mercati europei: +17,8 per cento in Italia, +32 per cento in Germania, +28,9 per cento in Francia, +47,7 per cento nel Regno Unito e +45,1 in Spagna.
Prosegue l’exploit di vendite della Jeep: rispetto all’anno scorso, in ottobre le vendite sono aumentate del 148,9 per cento e la quota è raddoppiata allo 0,2 per cento. Molto positivo anche il progressivo annuo, con quasi 19.600 immatricolazioni (+61,5 per cento) e quota allo 0,2 per cento, rispetto allo 0,1 per cento dei primi dieci mesi del 2010.